Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Chi mi aiuta ad identificare e a datare questa monetina che mi sembra di rame? Diametro 19 millimetri. Su un lato c'è un cavallo e si intravede una scritta CIVITAS (almeno mi sembra) e sull'altro lato un disegno che non capisco, e la scritta ...NDUS REX.

Grazie per ogni vostro intervento!

ciao

post-31474-0-62644500-1350668654_thumb.j

post-31474-0-30192400-1350668659_thumb.j

Inviato (modificato)

è un cavallo di Ferdinando I°

FERDINA - NDVS. REX ???

R/ EQVITAS REGNI

non si vede pero' nient'altro, dovresti postare immagini forse con altra angolazione

La seconda immagine è capovolta---

Modificato da profausto

Inviato

si, pero' andrebbe vista meglio in quanto la legenda è messa in modo anomalo sembra che copre l'esergo e anche al dritto mi pare di leggere FERDINA - NDUS REX con "spaccatura" non comune

Inviato (modificato)

Grazie Profausto e Bavastro! veloci come schegge sempre! :yahoo: . Per quanto riguarda l'angolazione non saprei come fare poichè l'ho fotografata con lo scanner e se usassi la macchina fotografica sarebbe anche pegio perchè non dispongo di una fonte luminosa adeguata, però sto cercando di attrezzarmi al riguardo.Secondo voi che data può avere la moneta?

post-31474-0-13123600-1350671321_thumb.j

Modificato da gatto preistorico

Inviato (modificato)

Secondo voi che data può avere la moneta?

Purtroppo la moneta è in bassa conservazione, ma mi pare di vedere, davanti le zampe del cavallo, la sigla dello zecchiere, nella fattispecie una C gotica.

post-1880-0-85900500-1350714911_thumb.jp

Se la vista non mi ingannato e la sigla è quella giusta, la moneta dovrebbe datarsi tra il 1472 ed il 1474. Infatti nel 1472 (per l'esattezza dal 18 aprile) si iniziò a coniare il cavallo sotto la direzione di Jacopo Cotrullo, a cui è attribuibile la sigla, che ha tenuto l'incarico fino al 1474.

Rif. P/R n°44c - MIR n°84/11

Peccato per la conservazione perchè, sempre se non ho visto male, i cavalli con questa sigla sono rarucci.

Modificato da fedafa

Inviato

Grazie mille fedafa, mi hai dato ottime informazioni!

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.