Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io mai trovata una in circolazione :-(

Awards

Inviato

Io gia possiedo la divisionale del 2003, ma quello che voglio è la singola moneta non bucherei mai la mia divisionale per estrane la singola moneta.

Non so se riesco a far capire cosa intendo quando dico avere la moneta singola e un'altra cosa.

Ti faccio un esempio: io che come sai colleziono 2 euro comm prevalentemente in FS, non ho il 2 euro Olandese del 2011 ( Erasmus) che in cofanetto il mio venditore di fiducia lo vende a 145 euro, ebbene se volessi potrei acquistare la divisionale proof che lo contiene che attualmente ( sempre il mi venditore di fiducia ) vende a 97 euro, un bel risparmio.. ma come ti dicevo non riuscirei mai a "Bucare una divisionale per avere la singola moneta, (non so forse sono io che ragiono male), ma prendere quella moneta dalla divisionale per me non sarebbe la stessa cosa , quello che cerco di far capire è che io non voglio un'altra divisionale, (la divisionale è li bella da quardare così comè "Completa") , ma me interessa "SOLO" quella moneta.

Comunque BIGF vende la singola moneta FDC a 23 euro.

Ad eccezione delle divisionali Proof Austriache, Tedesche e Slovene tutte le altre hanno le monete in capsula quindi non hai bisogno di "bucare" la divisionale (estrai la moneta senza problemi).

All'ultima asta di Inasta ho comprato una divisionale 2003 Proof invenduta per 48 euro (compresi i diritti di asta), forse ne è rimasta ancora una invenduta (lotto 6308).

Spendere 23 euro per una FDC o 48 per una divisionale Proof ???? secondo me il problema non si pone (la divisionale contiene anche il 5 euro argento).

Inviato

Chissà se esistono ancora rotolini originali di zecca di questa moneta, ma penso proprio di si e non oso immaginare che cifra raggiungano.

certamente che esistono, ne ho cinque io ;)

Awards

Inviato

Ti ringrazio per la tua generosità Bruno, me la avevi proposta anche l'anno scorso grazie.

Allora cerca di venire quest' anno, ne porterò 3/4, una è per te, cerca di esserci almeno una volta all' anno.

Awards

Inviato

Ti ringrazio per la tua generosità Bruno, me la avevi proposta anche l'anno scorso grazie.

Allora cerca di venire quest' anno, ne porterò 3/4, una è per te, cerca di esserci almeno una volta all' anno.

Farò il possibile per non mancare, Grazie.

Awards

Inviato

Ad eccezione delle divisionali Proof Austriache, Tedesche e Slovene tutte le altre hanno le monete in capsula quindi non hai bisogno di "bucare" la divisionale (estrai la moneta senza problemi).

All'ultima asta di Inasta ho comprato una divisionale 2003 Proof invenduta per 48 euro (compresi i diritti di asta), forse ne è rimasta ancora una invenduta (lotto 6308).

Spendere 23 euro per una FDC o 48 per una divisionale Proof ???? secondo me il problema non si pone (la divisionale contiene anche il 5 euro argento).

Ed il 5 euro in argento è anche molto bello. :good:

Awards

Inviato

beh che dirti , ognuno colleziona come crede .

altro esempio molto lampante è il 2 euro commemorativo finlandese 2004.

Come ci si puo' spiegare che gente spende 35-40 euro per una moneta da rotolino , quando con 50 euro ( io la pagai 40 un po' di anni fa) si

compra la Divisionale Moomin , con all'interno il 2 euro commemortativo, peraltro in BU ?

io nonostannte abbia l'album completo anche delle monete da rotolo non ritengo utile spendere altri 40 euro per una moneta da mettere in album .

Io gia possiedo la divisionale del 2003, ma quello che voglio è la singola moneta non bucherei mai la mia divisionale per estrane la singola moneta.

Non so se riesco a far capire cosa intendo quando dico avere la moneta singola e un'altra cosa.

Ti faccio un esempio: io che come sai colleziono 2 euro comm prevalentemente in FS, non ho il 2 euro Olandese del 2011 ( Erasmus) che in cofanetto il mio venditore di fiducia lo vende a 145 euro, ebbene se volessi potrei acquistare la divisionale proof che lo contiene che attualmente ( sempre il mi venditore di fiducia ) vende a 97 euro, un bel risparmio.. ma come ti dicevo non riuscirei mai a "Bucare una divisionale per avere la singola moneta, (non so forse sono io che ragiono male), ma prendere quella moneta dalla divisionale per me non sarebbe la stessa cosa , quello che cerco di far capire è che io non voglio un'altra divisionale, (la divisionale è li bella da quardare così comè "Completa") , ma me interessa "SOLO" quella moneta.

Comunque BIGF vende la singola moneta FDC a 23 euro.

Inviato

A quel prezzo prendila, è anche Fs...............

altrimenti se ti accontenti del circolato va in banca e prendi i rotolini del 5 cent, ogni 800-900 monete italiane te ne salta fuori una............

Ciao! La cosa mi interessa... Cioè, vado in banca e dico di darmi un rotolino dei 5 cent?

Come funziona? Sicuro che si può fare?

Inviato

Si, puoi chiedere. In certe banche te li danno, in altre no, nella tua banca quasi sicuramente si. Ti consiglio di chiedere anche dei rotolini da 2 euro, puoi trovare tante monete interessanti.

Inviato

Ciao! La cosa mi interessa... Cioè, vado in banca e dico di darmi un rotolino dei 5 cent?

Come funziona? Sicuro che si può fare?

Si, vai in banca, chiedi alla cassiera i rotolini, sono da 50 monete, quindi 2,5 euro in tutto, ti fai dare quelli che vuoi e quando arrivi a casa cominci ad aprirli, è anche divertente, come ti dicevo, ogni 800-900 monete trovi un 2003, la media è quella, ci puoi trovare un po di tutto comunque, anche difetti di conio, assi ruotati etc., non sai mai cosa ti aspetta in ogni rotolino..................

La cassiera ti guarderà e penserà...............ma questo è diventato matto ??????????? :crazy:

ma tu non farci caso, dopo si abituano............

A proposito, assicurati che in banca abbiano la macchinetta contamonete per quando gliele riporti indietro :blum:

Il risultato finale sarà qualcosa del genere.............. :rofl: :rofl: :rofl:

post-28784-0-31154500-1363161883_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Si, vai in banca, chiedi alla cassiera i rotolini, sono da 50 monete, quindi 2,5 euro in tutto, ti fai dare quelli che vuoi e quando arrivi a casa cominci ad aprirli, è anche divertente, come ti dicevo, ogni 800-900 monete trovi un 2003, la media è quella, ci puoi trovare un po di tutto comunque, anche difetti di conio, assi ruotati etc., non sai mai cosa ti aspetta in ogni rotolino..................

La cassiera ti guarderà e penserà...............ma questo è diventato matto ??????????? :crazy:

ma tu non farci caso, dopo si abituano............

A proposito, assicurati che in banca abbiano la macchinetta contamonete per quando gliele riporti indietro :blum:

Il risultato finale sarà qualcosa del genere.............. :rofl: :rofl: :rofl:

LOL grazie per l'info!

Sicuro non mi creano problemi?

Come devo dire? "Mi date un rotolino da 5 cent"? Questa cosa la posso chiedere anche ad un supermercato?

Inviato

No, nessun problema, ti guardano strano e basta, devi avere il conto corrente però............

Nei supermercati boh....si, ne hanno però dubito che te li diano se non conosci bene la cassiera, prova, per chiedere non costa nulla, al massimo ti dicono di no.......

ciao

Awards

Inviato

A me quando c'era ancora la BdI a Frosinone, davano sempre rotolini di 2€ commemorativi il giorno stesso, senza conto corrente o senza chiedermi niente..

Awards

Inviato

No, nessun problema, ti guardano strano e basta, devi avere il conto corrente però............

Nei supermercati boh....si, ne hanno però dubito che te li diano se non conosci bene la cassiera, prova, per chiedere non costa nulla, al massimo ti dicono di no.......

ciao

Purtroppo non sono correntista, casomai vedo la posta se mi cede qualche rotolino dato che sono cliente Postepay :D XD

Inviato

Purtroppo non sono correntista, casomai vedo la posta se mi cede qualche rotolino dato che sono cliente Postepay :D XD

Per ottenere in banca rotolini di monete circolate, non è necessario essere clienti. Alcuni istituti riservano il cosiddetto "servizio moneta" esclusivamente ai propri clienti ma non tutte le banche adoperano questa prassi.

Più difficile è invece restituire le monete. In questo caso molte banche non le accettano se non sei loro cliente ed anche negli uffici postali può capitare l'operatore che rifiuti il ritiro con le scuse più assurde che non si discostano tanto da un tentativo di truffa (mi è capitato personalmente!).

Inviato

Per restituire le monete puoi anche farti dare i rotolini trasparenti in plastica richiudibili.

Inviato

Io le restituisco al supermercato, una volta ho portato sette euro tutti a monete da 1c e li hanno accettati, certo mi hanno guardato strano...

Awards

Inviato (modificato)

PRESA!! :yahoo: Questa mattina ho incontrato il venditore della moneta da 5 centesimi 2003 in versione proof (consegna a mano il venditore è delle mie zone) moneta eccezionale in capsula originale non la ricordavo così bella, ne aveva ancora un paio disponibili.

Sono molto soddisfatto del mio acquisto, a questo prezzo poi ancora di più.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

PRESA!! :yahoo: Questa mattina ho incontrato il venditore della moneta da 5 centesimi 2003 in versione proof (consegna a mano il venditore è delle mie zone) moneta eccezionale in capsula originale non la ricordavo così bella, ne aveva ancora un paio disponibili.

Sono molto soddisfatto del mio acquisto, a questo prezzo poi ancora di più.

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Bene! Contento per te... Io oltre a quella circolata che ho penso che comprerò la divisionale fdc, che ancora si trova sulle 25 euro. Per sfizio (se vuoi via Mp anche) quanto l'hai pagata alla fine?
Awards

Inviato

10 euro.

Bene! Contento per te... Io oltre a quella circolata che ho penso che comprerò la divisionale fdc, che ancora si trova sulle 25 euro. Per sfizio (se vuoi via Mp anche) quanto l'hai pagata alla fine?

Awards

Inviato

Un buon prezzo, tutto sommato...

Awards

Inviato

Anche qua dipende da sportello a sportello. Da me accettano i rotolini in plastica trasparente ma non li danno fuori.

In banca non dovrebbero esserci grossi problemi, ricordati di chiedere i 'blisterini' vuoti. A me li danno di tutti i tagli che poi, una volta riempiti, consegno alle poste :D .

Awards

Inviato

Da me esistono le macchinette dei biglietti del bus che stranamente prendono anche gli 1 e 2 cent. Dopo aver inserito qualsiasi importo in spiccioli, si può premere il tasto annulla e riottenere quello che si è inserito in comodi pezzi da 1 euro. L'importante è che l'importo inserito abbia 0 o 5 come seconda cifra decimale perchè i pezzi da 1 e 2 cent li prende ma non li da di resto (e in caso di resto impossibile ti esce un biglietto di credito da riscuotere presso la sede di Trieste Trasporti).

Inviato

Da me esistono le macchinette dei biglietti del bus che stranamente prendono anche gli 1 e 2 cent. Dopo aver inserito qualsiasi importo in spiccioli, si può premere il tasto annulla e riottenere quello che si è inserito in comodi pezzi da 1 euro. L'importante è che l'importo inserito abbia 0 o 5 come seconda cifra decimale perchè i pezzi da 1 e 2 cent li prende ma non li da di resto (e in caso di resto impossibile ti esce un biglietto di credito da riscuotere presso la sede di Trieste Trasporti).

Ricordo questa macchinetta, se non vado errato ne hai già parlato sul forum vero? Comunque è bellissima, io non ne ho mai viste così!

Awards

Inviato

Ce ne sono a decine in ogni angolo della città. Puoi inserire una moneta, annullare, reinserirla, annullarla di nuovo, ecc... finchè non ti esce qualcosa che ti interessa.

In un posto in cui passo spesso ci sono distributori di caffè, bibite e merendine che non danno resto e li vicino c'è una macchinetta che cambia le banconote da 5€, le monete da 2€, 1€ e 50c in monete da 50c, 20c e 5c. Anche qui si fanno ritrovamenti interessanti: 2 50 cent vaticani, 5 e 20 cent di Cipro e 20 cent finlandesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.