Vai al contenuto
IGNORED

STRANO NERONE.... COSA PENSATE?


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. DOVREBBE ESSERE UN TETRADRAMMA DI NERONE E POPPEA.HO CERCATO SUL COHEN MA NERONE CON BUSTO A SX NON LO TROVO...CHE NE DITE?

post-2297-1142265113_thumb.jpg

post-2297-1142265152_thumb.jpg


Inviato

Il rovescio sembra quello di Hera Argeia, non Poppea (mi sembra di leggere HPA dietro la testa femminile del rovescio).

Luigi


Inviato

Anche se la foto del dritto è sfocata, sembrerebbe che l'attribuzione a Nerone è corretta ed il tipo con il busto velato di Giunone Argeia compare su alcuni dei suoi tetradrammi con la testa radiata volta a sinistra, ad esempio Dattari 235; anche nel Sear ne è illustrato uno (variante con una stella a rovescio).

Se il tuo quesito riguarda l'autenticità dell'esemplare, non sono in grado di aiutarti dall'esame delle immagini allegate ed in mancanza dei dati tecnici.

Luigi


Inviato

Come dati so solo che il diametro e di 24 mm lo spessore4mm e materiale AR.grazie


Inviato

Con queste foto non si può dire se è falsa o buona.


Inviato
Come dati so solo che il diametro e di 24 mm

107541[/snapback]

Valore nella norma, ma meno utile del peso (e di foto nitide) per esprimere un giudizio.

Luigi


Inviato
Grazie Luigi ma chi sarebbe?

HERA o giunone per i romani è la moglie di Zeus e regina di tutti gli dei. Era considerata la protettrice delle spose e delle nascite.

Essa era anche adorata come protettrice della giovinezza e della giovinezza e della crescita sia dell’uomo che del mondo animale e vegetale.

La dea sovrintende quindi alla fertilità umana e naturale; è protettrice delle greggi e dei raccolti. Il suo animale sacro è il bue, infatti è definita la “Dea dagli occhi di vacca”.

Come moglie di Zeus, ella protegge la famiglia; sovrintende ai parti (scioglie i legami delle doglie), rende fertile la coppia e il territorio.

Il culto di Hera nasce ad Argo (in Grecia) e la tradizione attribuisce proprio ai leggendari Argonauti, guidati da Giasone, la sua diffusione al di fuori della città greca e la fondazione di numerosi santuari a lei dedicati tra cui quello di Foce Sele, appunto ad Era argeia o anche ARGIVA!!!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.