Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io con sermarini non ho proprio nulla,anzi......proprio il contrario........ mi limito a citare una situazione di fatto che viene evidenziata sul CFDl e altri, proprio dai suoi connazionali..punto e basta..il die match cosa vorrebbe significare?

citato così in modo avulso da altre osservazioni lo si può usare pro o contro indifferentemente...quindi, comincia a mmettere giù qualche considerazione a favore, se sei a favore...

Possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo, ma non sarebbero altro che un mero esercizio retorico.

Fino a prova contraria, un perfetto die match o una approfondita indagine microscopica, la moneta è di fatto autentica.

Inviato

Si è detto peste della moneta e tutti dietro a cantar corne.

infatti.....visto che ci reputi tutte pecore,dicci cosa ne pensi tu,no??

Inviato

io con sermarini non ho proprio nulla,anzi......proprio il contrario........ mi limito a citare una situazione di fatto che viene evidenziata sul CFDl e altri, proprio dai suoi connazionali..punto e basta..il die match cosa vorrebbe significare?

citato così in modo avulso da altre osservazioni lo si può usare pro o contro indifferentemente...quindi, comincia a mmettere giù qualche considerazione a favore, se sei a favore...

Possiamo fare tutte le considerazioni che vogliamo, ma non sarebbero altro che un mero esercizio retorico.

Fino a prova contraria, un perfetto die match o una approfondita indagine microscopica, la moneta è di fatto autentica.

Ragionando sulle tue stesse premesse e tanto per amor di contraddizione, potrei dirti che : fino a prova contraria, un perfetto die match, o una approfondita indagine microscopica la moneta può allo stesso modo essere , di fatto ( visto che non ne hai te di fatti, lo posso scrivere anche io, sono gli stessi fatti, ovvero nessuno) fasulla...

e ora?

In ogni caso, siccome tanta veemenza da' sempre da pensare e tanto per seguire le massime di Andreotti , che di gente se ne intendeva, comincio a farmi l'idea che la moneta sia tua o che tu abbia qualche interesse specifico..

Inviato (modificato)

Ragionando sulle tue stesse premesse e tanto per amor di contraddizione, potrei dirti che : fino a prova contraria, un perfetto die match, o una approfondita indagine microscopica la moneta può allo stesso modo essere , di fatto ( visto che non ne hai te di fatti, lo posso scrivere anche io, sono gli stessi fatti, ovvero nessuno) fasulla...

e ora?

Sono un romantico, un ottimista, vedo il bicchiere mezzo pieno e la moneta mezza autentica. Se e quando mi dimostrerai che è falsa cambierò idea. Fino a quel momento divertiamoci a filosofeggiare.

In ogni caso, siccome tanta veemenza da' sempre da pensare e tanto per seguire le massime di Andreotti , che di gente se ne intendeva, comincio a farmi l'idea che la moneta sia tua o che tu abbia qualche interesse specifico..

Chi mi conosce, in bene o in male, si sarà fatto una gran bella risata leggendo questa battuta. :crazy:

Modificato da Nikko
  • Mi piace 2

Inviato

Devo quotare Numizmo sul FAC e Sermarini.

Avevo messo in discussione una moneta importante messa in un importante asta europea. Ho ricevuto qualche risposta non troppo convincente per cui continuavo ad argomentare che secondo me i presupposti per dubitare dell'originalità continuavano ad esserci. Sono stato quindi contattato da Sermarini in privato per dirmi di smetterla, perchè non è bene instillare nei nuovi collezionisti l'impressione che il mercato abbia la problematica dell'infiltrazione dei falsi. Lui vende monete e non è interessato a creare insicurezza nei collezionisti, il forum è suo e decide lui.

Inviato (modificato)

Per tornare all'aureo iniziale, non mi piace com'è la legenda a diritto, lettere incerte e poco rilevate, non vedo angoli netti alla base delle lettere, Potrebbe essere un falso (potrebbe), come anche segnalato dalle escrescenze nel rovescio sparse tra campi e lettere, E poi non sarebbe male vedere qualche raggiatura da battitura nei campi, qui neanche l'ombra

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

e ora?

Sono un romantico, un ottimista, vedo il bicchiere mezzo pieno e la moneta mezza autentica. Se e quando mi dimostrerai che è falsa cambierò idea. Fino a quel momento divertiamoci a filosofeggiare.

E io che ho detto? stiamo filosofeggiando..soprattutto tu...divertiamoci pure..!

Se e quando mi dimostrerai che è buona cambierò idea, per il momento filosofeggiamo....

.lo vedi come è facile dire tutto e il contrario di tutto usando solo generalizzazioni?..troppo facile..così facile che non è neanche di soddisfazione...

Chi mi conosce, in bene o in male, si sarà fatto una gran bella risata leggendo questa battuta. :crazy:

Io non ti conosco quindi non mi scappa un granché da ridere..se ti spieghi meglio, magari rido anche io...

Inviato (modificato)

e ora?

E io che ho detto? stiamo filosofeggiando..soprattutto tu...divertiamoci pure..!

Se e quando mi dimostrerai che è buona cambierò idea, per il momento filosofeggiamo....

.lo vedi come è facile dire tutto e il contrario di tutto usando solo generalizzazioni?..troppo facile..così facile che non è neanche di soddisfazione...

Io non filosofeggio.

Prendo, purtroppo, atto del fatto che le tecniche di falsificazione degli aurei siano talmente sofisticate che discuterene dell'autenticità sulla base di un'unica brutta foto è pura speculazione.

Prendo, purtroppo, atto del fatto che molto probabilmente una buona fetta degli aurei esitati siano ottimi falsi, di fatto delle monete autentiche.

Io non ti conosco quindi non mi scappa un granché da ridere..se ti spieghi meglio, magari rido anche io...

Appunto, non mi conosci e non puoi affatto permetterti di avanzare tali sospetti.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

e ora?

Io non filosofeggio.

Prendo, purtroppo, atto del fatto che le tecniche di falsificazione degli aurei siano talmente sofisticate che discuterene dell'autenticità sulla base di un'unica brutta foto è pura speculazione.

Prendo, purtroppo, atto del fatto che molto probabilmente una buona fetta degli aurei esitati siano ottimi falsi, di fatto delle monete autentiche.

Appunto, non mi conosci e non puoi affatto permetterti di avanzare tali sospetti.

SOSPETTI? no, ipotesi..

LO diceva il vecchio Nascia che non esistono falsi e autentici, esistono monete che si vendono e monete che non si vendono,ma non aveva ragione lui e non hai ragione te...fortunatamente...

No, non sempre, ringraziando il cielo...ce ne sono di fatti benissimo ed è difficile riconoscerli , ma non tutti lo sono e non è impossibile, sennò potremmo cominciare con le sorpresine della Kinder da domattina ( e fanno false anche quelle) concordo che da una foto non si può patentare di falsità una moneta, ma neanche di autenticità, quindi..siamo da capo a filosofeggiare...

Inviato (modificato)

Numizmo, continua pure a filosofeggiare che io intanto vado a dormire ;)

Quando mi vorrai sul serio insegnare qualcosa sarò qui a leggere.

Modificato da Nikko

Inviato

a me ha subito fatto una brutta impressione.e quando si comincia a essere in tanti ci sara' anche un motivo.

Inviato (modificato)
Numizmo, continua pure a filosofeggiare che io intanto vado a dormire ;)Quando mi vorrai sul serio insegnare qualcosa sarò qui a leggere.

Eh no!..finora quelli che hanno sollevato obiezioni hanno anche espresso un minimo di considerazioni più o meno oggettive e verificabili e fatto un minimo di analisi tecnica comparativa sempre nei limiti della foto....l'unico che ha fatto solo aria fritta sei te..quindi ora tocca a te dirci perché secondo te è buona , a parte per il tuo innato ottimismo...sennò stai solo facendo il bastian contrario per qualche tuo motivo particolare..

e poi cosa puoi mai insegnare a uno che si pone come ti poni tu nei confronti delle opinioni degli altri?

è come far discutere la logica con la credulità...puoi finire le parole, ma chi "crede punto e basta"., crede in modo granitico,,, hai voglia a far dimostrazioni e riprove...lui "crede" e tanto gli basta..

la dimostrazione l'hai appena data te limitandoti a dire solo che per te è acriticamente buona e tanto fa.

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

io sarei preoccupato...

finora quelli che hanno sollevato obiezioni hanno anche espresso un minimo di considerazioni più o meno oggettive e verificabili e fatto un minimo di analisi tecnica comparativa l'unico che ha fatto solo aria fritta sei te..

Quello qui in alto quotato è il tuo unico commento alla moneta. Dove sono le tue considerazioni oggettive e l'analisi tecnica? Certo che tu non scherzi in quanto ad aria fritta....e la vendi anche come se fosse aria pura di montagna.

La moneta in oggetto è coerente con lo stile dell'epoca, solo le escrescenze al rovescio mi lasciano qualche dubbio.

L'unico motivo "particolare" per cui esco fuori del gregge è la forza delle mie idee.

Per la cronaca, si riferisce che il secondo esemplare di questa moneta abbia avuto tre passaggi in asta negli ultimi 10 anni.

Per Curtis Clay, che mi risulta essere competente su Nerone, le due monete sono autentiche.

PS Buongiorno!

Modificato da Nikko

Inviato

io sarei preoccupato...

finora quelli che hanno sollevato obiezioni hanno anche espresso un minimo di considerazioni più o meno oggettive e verificabili e fatto un minimo di analisi tecnica comparativa sempre nei limiti della foto....l'unico che ha fatto solo aria fritta sei te..

Quello qui in alto quotato è il tuo unico commento alla moneta, Certo che tu non scherzi in quanto ad aria fritta.

ti stavo aspettando..sei troppo prevedibile...! :pleasantry:

infatti ho scritto che CHI ha espresso obiezioni ha anche dato motivazioni..

e se ti leggi i post dei vari caiusplinius, exergus,cliff ( che tra l'altro ti ha anche confermato il "caratterino" di sermarini e le sue idee in prima persona), numitoria,obetto,balkan,tiberius, loro che hanno scritto hanno "motivato" la loro impressione......

senza contare le voci di Varesi, che lo fa di professione e di aemilianus che si è dimostrato buon conoscitore in passato, anche se un pò laconico...

io non ho dato opinioni, mi sono limitato a riferire il mio stato d'animo di fronte a quella moneta---tutto quì...avrei e potrei sempre aggiungere le mie di osservazioni , ma dato che più o meno sarebbero le stesse che hanno espresso prima di me e dopo me ,già gli altri ,la reiterazione mi pareva superflua...

lascia stare nikko, il sofisma non ti si attaglia e poi sei troppo giovane e prevedibile..

restiamo sul piano numismatico e basta che è meglio..

A proposito : stiamo sempre aspettando di leggere le TUE motivazioni comparative e oggettive a favore dell'autenticità di questa/e monete..possibilmente che sia qualcosa di più che " le hanno messe in asta e siccome io sono un'ottimista e credo in chi ce le ha messe, per me , dogmaticamente, sono buone..punto e basta"...

a te la parola...

• Mi piace 1

Inviato

E' da parecchio che mi sono autolicenziato come commentatore di autenticità o falsità di una moneta giudicata solo in foto. E anche in questo caso vorrei astenermi.

Però ho notato una cosa... Nessuno ha commentato l'esemplare postato da Nikko. Che mi sembra autentico (sempre considerando che è una foto). Ho confrontato le due monete e mi viene un dubbio... Che sia colpa della foto..?

Arka

Inviato

Caspita come prendete sul serio le discussioni. In pratica io unico neofita incompetente ho "a vista" detto che è bellissima pur non potendo riconoscere se trattasi di falso o autentico. Però se prendiamo l'aspetto estetico dell'oggetto in sè io lo trovo bellissimo. Se un operatore attento e puntuale quale molti di voi, analizza la moneta dal punto di vista numismatico, vengono fuori le pecche e le varie argomentazioni a supporto. Credevo fosse più semplice avvicinarsi a questa materia ma evidentemente mi sbaglio e da studiare e imparare c'è molto.

Bello accorgersi che la sfida sia così ardua.

P.S. complimenti a tutti per la competenza che dimostrate quotidianamente.

Inviato (modificato)

io sarei preoccupato...

finora quelli che hanno sollevato obiezioni hanno anche espresso un minimo di considerazioni più o meno oggettive e verificabili e fatto un minimo di analisi tecnica comparativa sempre nei limiti della foto....l'unico che ha fatto solo aria fritta sei te..

Quello qui in alto quotato è il tuo unico commento alla moneta, Certo che tu non scherzi in quanto ad aria fritta.

ti stavo aspettando..sei troppo prevedibile...! :pleasantry:

infatti ho scritto che CHI ha espresso obiezioni ha anche dato motivazioni..

e se ti leggi i post dei vari caiusplinius, exergus,cliff ( che tra l'altro ti ha anche confermato il "caratterino" di sermarini e le sue idee in prima persona), numitoria,obetto,balkan,tiberius, loro che hanno scritto hanno "motivato" la loro impressione......

senza contare le voci di Varesi, che lo fa di professione e di aemilianus che si è dimostrato buon conoscitore in passato, anche se un pò laconico...

io non ho dato opinioni, mi sono limitato a riferire il mio stato d'animo di fronte a quella moneta---tutto quì...avrei e potrei sempre aggiungere le mie di osservazioni , ma dato che più o meno sarebbero le stesse che hanno espresso prima di me e dopo me ,già gli altri ,la reiterazione mi pareva superflua...

Un vero Maestro di arrampicata sugli specchi, un rigiratore di frittata professioniista.

Inizio a credere che tu non sia poi tanto convinto della falsità di questo pezzo.

lascia stare nikko, il sofisma non ti si attaglia e poi sei troppo giovane e prevedibile..

Non potrei comunque mai averla vinta con un toscanaccio...siete geneticamente predisposti...

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

Si è detto peste della moneta e tutti dietro a cantar corne.

Ciao Nic,

premesso che ne io ne te siamo interessati come collezionisti al tipo di moneta. Poichè il primo a fare qualche domanda sulla moneta sono stato io, mi sento di porti una semplice domanda.

Tu quella moneta la compreresti, avendone la disponibilità e l'interesse per farlo?

Io no, se ho dei dubbi da primo impatto.

Personalmente non sto a determinare caparbiamente se una moneta è buona o è falsa, ma agisco da sempre in base alla mia prima impressione.

Poi magari al 99% dei casi avrò torto ma fino ad ora sono sempre andato bene.

Comunque mi dispiace di aver creato dei problemi, in genere non chiedo mai niente, ma in questo caso avevo una grande curiosità da soddisfare.

Pertanto invece di punzecchiarci, argomentiamo in un senso o nell'altro.

Io aspetto di leggere anche il tuo parere che so molto competente e disinteressato.

saluti, Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

Non so se è in tema o meno. In rete ho trovato una cosa simile. Non so ancora distinguere tra riproduzioni o originali. Propendo per la prima soluzione. Solo mi fa strano ritrovare qualche aspetto visto in questa discussione.

Le dimensioni dei caratteri sono difformi e un pò "tondi".

Vedai allegati.

Cosa ne pensate?

post-30848-0-49871900-1350639674_thumb.j

post-30848-0-95582100-1350639685_thumb.j

Inviato (modificato)
Io aspetto di leggere anche il tuo parere che so molto competente e disinteressato.saluti, Numitoria

TUTTI lo stiamo aspettando...ordunque, Nikko...ce lo fai questo regalo?

A proposito di specchi,

Benvenuti, in un suo film, dopo aver tentato di cavarsi d'impaccio da una situazione scabrosa inventanto e rigirando, terminò il pezzo, con la frase : .." madonna come sono lisci questi specchi...!"....te ne sei accorto anche te, eh Nikko.......?

...attendiamo pazienti..

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

si era una R, è una mister day. Scusate il mio post assolutamente fuori discussione...

Modificato da Antimo

Inviato

io sarei preoccupato...

finora quelli che hanno sollevato obiezioni hanno anche espresso un minimo di considerazioni più o meno oggettive e verificabili e fatto un minimo di analisi tecnica comparativa l'unico che ha fatto solo aria fritta sei te..

Quello qui in alto quotato è il tuo unico commento alla moneta. Dove sono le tue considerazioni oggettive e l'analisi tecnica? Certo che tu non scherzi in quanto ad aria fritta....e la vendi anche come se fosse aria pura di montagna.

La moneta in oggetto è coerente con lo stile dell'epoca, solo le escrescenze al rovescio mi lasciano qualche dubbio.

L'unico motivo "particolare" per cui esco fuori del gregge è la forza delle mie idee.

Per la cronaca, si riferisce che il secondo esemplare di questa moneta abbia avuto tre passaggi in asta negli ultimi 10 anni.

Per Curtis Clay, che mi risulta essere competente su Nerone, le due monete sono autentiche.

PS Buongiorno!

P.S. Ma le TUE di opinioni e/o osservazioni, dove sono?

Curtis Clay è un'ottimo numismatico, ma sia questo, sia che la moneta ha fatto tre passaggi d'asta negli ultimi dieci anni non sono di per loro prove inconfutabili...Curtis è un uomo come me e te , pertanto può sbagliarsi anche lui, niente di strano....i tre passaggi in asta sono quanto di meno significativo esista, se ti metti a cercare anche quì, c'è un buon numero di discussioni riguardanti monete false che continuano a ritornare in asta come zombies..quindi che vuoi che significhi uno o più passaggi in asta? solo che la patata bollente può essere stata passata in amno a qualcun'altro..

ergo:

attendiamo sempre qualcosa di TUO..non di riportaticcio...a questo punto, aggiungo: sempre che qualcosa di tuo tui lo possa o sappia aggiungere..e non è detto..

Inviato

così tanto per chiacchierare un pò in attesa del pranzo:

Cominciamo dall'esemplare NIKKO:

se confrontiamo le lettere della legenda l dritto, si può notare che nell'esemplare Nikko, pur in presenza di una discreta usura le lettere sono complete e gli stacchi dal fondo ci sono ben visibili, così come le strie di coniatura.

per contro, si osservi la "O" di NERO, nell'esemplare di Aemilianus, la lettera è aperta, è più sottile di sezione e oltre ad essere decisamente impastata, il piano all'interno della "O" stessa, invece che trovarsi allo stesso livello del piano esterno è più alto e di forma concava, che è una delle caratteristiche fisiche inevitabili, dei processi di fusione, microfusione e pressofusione anche centrifugata a cui, i falsari, mettono rimedio rilavorando l'interno delle lettere.

Analoghe caratteristiche le si riscontarno in tutte le lettere delle legende, dritto e rovescio.

Lo stesso " fenomeno" lo possiamop ossrrvare relativamente ai dettagli del ritratto uscenti dal piano, in particolare i nastri dellla corona che nell'esemplare NIKKO sono ususrati ma ben definiti e staccano correttamente dal piano, mentre nell'esemplare aemilianus, si alzano in maniera non congrua e presentano spessori minori,

Al rovescio ci fanno testimone il cavo della "V" che invece di essere ben definito e allo stesso livello è concavo e più rilevato e i particolari delle gambe del trono...,la patera stessa pare una ciambella di pasta invece che un piatto umbilicato...

In più, nella moneta aemilianus si possono ritrovare dei difetti random che sono parte del corredo della moneta NIKKO, che già di per loro denunciano il clone o l'uso della moneta NIKKO o altra ancora, come " host" per la copia...si potrebeb anche continuare, ma credo che sia più che sufficiente a chi abbia voglia di analizzare in modo critico le due monete...per i credenti incalliti, non posso fare niente, ahimé!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Oh ma lo sai che mi stai facendo cambiare idea? Da mezza autentica a mezza falsa, ecco che sono qui a leggere i tuoi insegnamenti.

Giusto un piccolo chiarimento: mi spieghi come fai a parlare di "altezze", di "spessori" e di "piani", quindi di tridimensionalità, a partire da una foto bidimensionale?

Ancora una domanda: ammesso che la moneta nikko (ex NAC, ex lanz) sia la host coin, come spieghi il grado di usura, il tondello e la centratura diversi?

Tutta magia del bulino?

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.