Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, la domanda di oggi (ormai mi sono affezionato al vostro prezioso lavoro) mi aiuterebbe a capire meglio come identificare i riconi o falsi.

Secondo voi, le seguenti sono vere monete circolate o riconi? Le caratteristiche sembrerebbero essere di riconi ma non sono un esperto quindi chiedo aiuto a voi.

post-30848-0-73658400-1350548398_thumb.j

Inviato

Da quel che si vede, anzi intravvede, dalla foto per me sono false. Bisognerebbe avere foto più dettagliate delle due facce e una alla volta, non in gruppo, per essere più precisi.

Maurizio

Inviato

in rete c'è solo questa. Niente più. Io ho avuto la tua stessa impressione ma come giustamente dici è difficile non avendo rovescio e particolari migliori...

Inviato

Mi sembra che siano quelle che venivano allegate ad alcuni fascicoli della De Agostini.

Inviato

Sono appunto le patacche della deagostini. :)

Inviato

puntualizzo che invece di definirle false si dovrebbe solo parlare di riconii,i falsi a mio modo di vedere tendono ad ingannare come autentici,oppure pezzi come questi riconii lavorati invecchiati e rovinati in modo da apparire antichi,ecco qui il falso e nn il riconio.

però in una collezione alcuni riconii o falsi fanno sempre scuola a patto :blum: di saperlo però.

Inviato

puntualizzo che invece di definirle false si dovrebbe solo parlare di riconii,i falsi a mio modo di vedere tendono ad ingannare come autentici,oppure pezzi come questi riconii lavorati invecchiati e rovinati in modo da apparire antichi,ecco qui il falso e nn il riconio.

però in una collezione alcuni riconii o falsi fanno sempre scuola a patto :blum: di saperlo però.

Sì, infatti c'è differenza fra falso (esemplare creato abilmente e con l'intento di ingannare passando per autentico) e riproduzione (esemplare creato come curiosità o souvenir, non finalizzato alla frode, e che a volte reca un segno di riconoscimento).