Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su una rivista tedesca di numismatica degli anni settanta ho trovato questa tabella che riporta i vari valori monetari...

Vorrei un vostro parere su una eventuale rispondenza...

1 Semis = 2 Quadrans

1 Asse = 2 Semis

1 Dupondio = 2 Assi

1 Sesterzio = 4 Assi

1 Quinario = 8 Assi

1 Denario = 2 Quinari

1 Aureo = 25 Denari

Inviato

dipende dal periodo storico considerato

Inviato

Lo supponevo... mi pareva un po' troppo semplicistico...

Inviato

Secondo me il sesterzio vale 2 Assi e mezzo 1 quinario 5 assi e un denario 10 assi.Successivamente il denario valeva 16 assi.

Inviato

Comunque per la maggior parte della vita dell'impero i rapporti monetali sono questi:

1 aureo = 2 quinari d'oro = 25 denari = 50 quinari argento = 100 sesterzi = 200 dupondi = 400 assi = 800 semissi = 1600 quadranti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.