Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi, lo sò che i miracoli non si possono fare ( anche se a volte siete riusciti), Questa moneta pesa 5,5 grammi , purtroppo non riesco a scorgere nessuna lettera, Se riuscite dal volto ( malmesso) a darmi anche una semplice ipotesi forse possiamo avvicinarCi....Grazie per chi se la sente di azzardare.

Ciao Massy

post-22203-0-30221000-1350418120_thumb.j

Inviato (modificato)

Quello che posso scorgere l' ho evidenziato...

post-22203-0-62197000-1350418233_thumb.j

Modificato da MassyGiovy7577

Inviato

Non credo sia del tardo impero.....A me sembra Alessandro severo

Inviato

potrebbe essere Augusto?, io vedo SC ....ma....

Inviato

premetto che è solo una mia interpretazione..... ma sembra un denario dei Limes in AE - ne ho visti alcuni di Alessandro Severo ... qui per es. te ne posto uno

Severus Alexander AE Limes Denarius, 226 AD. IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG, Laureate, draped bust right / ANNONA AVG, Annona standing left, holding corn-ears over modius and cornucopiae. Limes version of RIC 65; Sear 7903. Text RIC_0065_Limes.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente il Volto a prima vista Mi è parso pure a mè di Alessandro severo, e sul retro Mi era parso di vedere SC, ma poi guardandolo molto bene il retro si vedono IS O ( potrebbe essere anche un illusione ottica)....

Un piccolo aiutino ancora:

1) dalla Vostra esperienza esistono monete con delle scritte IS O ?

2) con questo retro è da escludere un Follis di chiunque?

Grazie

Inviato

Ciao Massy.

La moneta è evidente che ha subito operazioni di pulizia, ..purtroppo non si riesce a leggere nessuna lettera della legenda.. a mio parere anche dalla figura del verso. non sembra del basso impero, ..... la divinità potrebbe essere la figura della Salus con asta , con patera su altare che nutre il serpente...... .. attendiamo pareri e/o .. suggerimenti

ciao

Inviato

potrebbe essere Augusto?, io vedo SC ....ma....

in effetti ( lo dico da principiante) anche me sembra un volto di Augusto o anche Tiberio, ma può benissimo essere un'impressione!

Inviato

Grazie Ragazzi, Tutte le ipotesi sono ben accettate, nel frattempo se riesco a trapelare qualche lettera vi terrò aggiornati...Solo che Mi viene un dubbio, se fosse una moneta dell' alto impero, si tratta di un Denario o Antoniniano in Bronzo? Suberato? o falso? Giusto?

Ciao Massy

Inviato (modificato)

Sarà dura...

Anche a me sembra il profilo di Alessandro Severo, però non escluderei Filippo II...

Al rovescio penserei alla Providentia, con tutti i dubbi del caso... come esempio, giusto per far capire cosa ci vedo:

post-18735-0-25515400-1350479951_thumb.j

Ipotizzerei, come già detto, qualche produzione del limes.

Diametro?

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Cavoli Exergus, ma sai che al 90% il retro è proprio questo....ecco perchè leggo IS e sotto si vede una specie di altare, e la O allora deve essere per forza una C.....è già qualcosa.....ma la foto che hai postato è un sesterzio vero?

Ciao Massy

Inviato (modificato)

Sì, un sesterzio di Alessandro Severo,

Esiste però anche come dupondio e come asse.

Ecco l'asse, RIC IVb 644:

post-18735-0-23252700-1350498155_thumb.j

http://www.acsearch.....html?id=344031

Questo esemplare però pesa 13,2 grammi, ma con le variazioni di peso che si vedono in questo periodo, non escluderei che possa essere questo e rientrare nelle emissioni ufficiali. Cercando su acsearch, ho visto assi di Alessandro Severo con meno di 8 grammi, dupondi di 11 grammi, sesterzi da 15 a 24 grammi, da come è consumato il tuo potrebbe anche starci. D'altra parte 5.5g mi sembrano troppi per un denario di bronzo, mi dici il diametro?

Sentiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

io dico che potrebbe essere Lui, il diametro è 22,45

se solo riuscissi a leggere almeno la X......

Grazie tanto a Tutti, Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.