Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa tipo Savoia con F P della quale non saprei fare un'identificazione nemmeno come contraffazione.

Qualcuno mi sa dire di piu' ?

Grazie

Andrea

post-689-0-71904800-1350408781_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe trattarsi di una contraffazione della zecca di Messerano,che imita il quarto di soldo di Emanuele Filiberto di Savoia. Tipo M.I.R.,798 e Gamberini ,37,qui però la seconda F è una P? Ciao Borgho.

Inviato

anch io avevo pensato a messerano , ma non l ho trovata

ho trovato quelle di besso ferrero con BF

avevo pensato anche a montanaro , ma anche li non ho trovato riscontri

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Potrebbe trattarsi di una contraffazione della zecca di Messerano,che imita il quarto di soldo di Emanuele Filiberto di Savoia. Tipo M.I.R.,798 e Gamberini ,37,qui però la seconda F è una P? Ciao Borgho.

In effetti io seguo la monetazione di Messerano e la sola conosciuta al momento e' quella con F F

di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi.

Avevo gia' guardato il Gamberini... l'unica non presente e' Montanaro appunto ma anche questa

ha le 2 F F .

Passerano invece ha la P finale ma con C P e non F P .

Potrebbe essere una moneta originale o contraffazione d'oltralpe ... ?

Modificato da andyscudo

Inviato

potrebbe anche essere una contraffazione di una zecca non nota

si legge qualcosa in legenda ?

qual e` la moneta che dovrebbe copiare dei savoia ?

cosi almeno la vediamo

Inviato

In effetti io seguo la monetazione di Messerano e la sola conosciuta al momento e' quella con F F

di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi.

Avevo gia' guardato il Gamberini... l'unica non presente e' Montanaro appunto ma anche questa

ha le 2 F F .

Passerano invece ha la P finale ma con C P e non F P .

Potrebbe essere una moneta originale o contraffazione d'oltralpe ... ?

hai guardato il quarto di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi,M.I.R.398, lì ci sono le due FF,potrebbe essere questa la moneta contraffatta,facendo diventare una P l'ultima F?Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

O questa

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17

o questa, ma il tipo di moneta e' sempre il quarto di soldo

http://numismatica-i...moneta/W-CE1/10

Il tipo di moneta è un quarto,ma quella che ti ho segnalato è della zecca di Messerano! Ciao Borgho.

Ciao Borgho, infatti al post n# 4 ti ho risposto :good:

Se fosse di Messerano sarebbe assolutamente inedita.

Qui sotto posto il quarto di Messerano....conosciuto !

post-689-0-17876200-1350420387_thumb.jpg

Modificato da andyscudo

Inviato

io non sono convinto che la seconda lettera sia una P....la moneta è abbastanza consunta e potrebbero esserci state delle puliture grossolane ed in buona fede o non.... ne è venuta fuori una lettera non ben determinata.... :nea: .. Potrei sbagliarmi ...ma ne ho vista un'altra cosi'

Supporter
Inviato

c'è una discussione, o due, di FP nella sezione savoia, devo cercarla, perchè sia io che Pier abbiamo un esemplare con questa variante, vi assicuro che si tratta di un FP ed è ancora da chiarire di chi sia questa contraffazione...

Inviato

c'è una discussione, o due, di FP nella sezione savoia, devo cercarla, perchè sia io che Pier abbiamo un esemplare con questa variante, vi assicuro che si tratta di un FP ed è ancora da chiarire di chi sia questa contraffazione...

Perfetto !

Anche se ho le idee chiare quanto prima per lo meno so trattarsi di un esemplare ancora da classificare :blum:

Magari Savo se vuoi mettere il link alle discussioni oppure spostarla nella sezione Savoia ....

Ciao

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.