Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa tipo Savoia con F P della quale non saprei fare un'identificazione nemmeno come contraffazione.

Qualcuno mi sa dire di piu' ?

Grazie

Andrea

post-689-0-71904800-1350408781_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe trattarsi di una contraffazione della zecca di Messerano,che imita il quarto di soldo di Emanuele Filiberto di Savoia. Tipo M.I.R.,798 e Gamberini ,37,qui però la seconda F è una P? Ciao Borgho.

Inviato

anch io avevo pensato a messerano , ma non l ho trovata

ho trovato quelle di besso ferrero con BF

avevo pensato anche a montanaro , ma anche li non ho trovato riscontri

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Potrebbe trattarsi di una contraffazione della zecca di Messerano,che imita il quarto di soldo di Emanuele Filiberto di Savoia. Tipo M.I.R.,798 e Gamberini ,37,qui però la seconda F è una P? Ciao Borgho.

In effetti io seguo la monetazione di Messerano e la sola conosciuta al momento e' quella con F F

di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi.

Avevo gia' guardato il Gamberini... l'unica non presente e' Montanaro appunto ma anche questa

ha le 2 F F .

Passerano invece ha la P finale ma con C P e non F P .

Potrebbe essere una moneta originale o contraffazione d'oltralpe ... ?

Modificato da andyscudo

Inviato

potrebbe anche essere una contraffazione di una zecca non nota

si legge qualcosa in legenda ?

qual e` la moneta che dovrebbe copiare dei savoia ?

cosi almeno la vediamo

Inviato

In effetti io seguo la monetazione di Messerano e la sola conosciuta al momento e' quella con F F

di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi.

Avevo gia' guardato il Gamberini... l'unica non presente e' Montanaro appunto ma anche questa

ha le 2 F F .

Passerano invece ha la P finale ma con C P e non F P .

Potrebbe essere una moneta originale o contraffazione d'oltralpe ... ?

hai guardato il quarto di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi,M.I.R.398, lì ci sono le due FF,potrebbe essere questa la moneta contraffatta,facendo diventare una P l'ultima F?Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

O questa

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17

o questa, ma il tipo di moneta e' sempre il quarto di soldo

http://numismatica-i...moneta/W-CE1/10

Il tipo di moneta è un quarto,ma quella che ti ho segnalato è della zecca di Messerano! Ciao Borgho.

Ciao Borgho, infatti al post n# 4 ti ho risposto :good:

Se fosse di Messerano sarebbe assolutamente inedita.

Qui sotto posto il quarto di Messerano....conosciuto !

post-689-0-17876200-1350420387_thumb.jpg

Modificato da andyscudo

Inviato

io non sono convinto che la seconda lettera sia una P....la moneta è abbastanza consunta e potrebbero esserci state delle puliture grossolane ed in buona fede o non.... ne è venuta fuori una lettera non ben determinata.... :nea: .. Potrei sbagliarmi ...ma ne ho vista un'altra cosi'

Supporter
Inviato

c'è una discussione, o due, di FP nella sezione savoia, devo cercarla, perchè sia io che Pier abbiamo un esemplare con questa variante, vi assicuro che si tratta di un FP ed è ancora da chiarire di chi sia questa contraffazione...

Inviato

c'è una discussione, o due, di FP nella sezione savoia, devo cercarla, perchè sia io che Pier abbiamo un esemplare con questa variante, vi assicuro che si tratta di un FP ed è ancora da chiarire di chi sia questa contraffazione...

Perfetto !

Anche se ho le idee chiare quanto prima per lo meno so trattarsi di un esemplare ancora da classificare :blum:

Magari Savo se vuoi mettere il link alle discussioni oppure spostarla nella sezione Savoia ....

Ciao

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.