Vai al contenuto
IGNORED

MONETA A SFONDO SESSUALE

Risposte migliori

Supporter

Egregi signori non avendo avuto la fortuna di frequentare luoghi ove erano usate le "sprintiae" e non avendole mai viste dal vivo( le sprintiae...) mi limiterò a far notare poche cose

Affermare di aver trovata sta patacca a 20 metri di profondità vuol dire capirne poco oltre che di numismatica anche di metalli.

Una qualsiasi cosa di bronzo anche depositata su sabbia (a venti metri di profondità, quindi ancora esposta al sole...)dopo duemila anni sarebbe almeno consumata, fosse stato oro il discorso sarebbe diverso.

Quindi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi signori non avendo avuto la fortuna di frequentare luoghi ove erano usate le "sprintiae" e non avendole mai viste dal vivo( le sprintiae...) mi limiterò a far notare poche cose

Affermare di aver trovata sta patacca a 20 metri di profondità vuol dire capirne poco oltre che di numismatica anche di metalli.

Una qualsiasi cosa di bronzo anche depositata su sabbia (a venti metri di profondità, quindi ancora esposta al sole...)dopo duemila anni sarebbe almeno consumata, fosse stato oro il discorso sarebbe diverso.

Quindi..........

112080[/snapback]

....erano 20 centimetri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell' opinione iniziale di alveolare ovvero che possa essere tutto meno che una spintria per i motivi da lui nel primo messaggio citati , ma che poi chissà perchè nel corso della discussione ha rinnegato (per "stimolare" dice lui :blink: )

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei motivi per cui non e' una spintria e' che semplicemente non puo essere una spintria...

Non nel senso con cui numismaticamente sono conosciute...

Come avevo gia' detto e come tanti altri hanno riportato nel post le spintrie hanno un nominale in caratteri romani ed una scena al diritto. Sono all'incirca di 25 mm di diametro e.....sono in bronzo...

Questa non rispecchia neanche uno degli elementi distintivi che definiscono la spintria..

Qualunque cosa sia non e' una spintria...

Ho avuto proprio stasera l'occasione di consultare il Simonetti-Riva, forse il piu' importante studio fatto sulle spintrie e in circa 45 pagine non c'e' un oggetto che possa descrivere l'oggetto del post.

Non posso contestare la storia di Alveolare e non ho motivi per non credere che l'abbia trovato come dice..nel fondale anche se non lo sbandiererei ai quattro venti..

Dalla fotografia sembra essere un metallo biancastro o grigiastro....quindi potrebbe essere stagno o piombo (escludendo l'argento per ovvi motivi...).

Per restare in ambito romano l'oggetto potrebbe essere un "lupanaria", una delle tessere erotiche in piombo emesse dai bordelli in forma privata ( a differenza delle spintrie..) nel periodo di Tiberio

Tali tessere erotiche sono state oggetto di studio da parte di Rostowzew nel 1903, in una pubblicazione dedicata a tutte le tessere risalenti al periodo.

Quella del diritto dell'oggetto di alveolare, fosse stato una spintria, sarebbe stata appartenente alla scena A (per la posizione sessuale rappresentata). Proprio il "lupanaria" citato dagli studiosi Bono Simonetta e Renzo Riva in "Le tessere eroticheromane (spintriae) " e catalogato da Rostowzew riporta al rovescio lo stesso soggetto. Al diritto invece e' rappresentato un "Symplegma", ovvero un intreccio amoroso fra un uomo e una donna.

Non vengono pero' citati diametro, spessore e peso per cui oltre a poter azzardare l'ipotesi che, se originale, il "disco" di Alveolare potrebbe essere un "Lupanaria" altro non posso fare...

Anzi si ..consigliare "Alveolare" di cercare il testo di Rostowzew "Tesserarun Urbis Romae et suburbi plumbearum sylloge. St. Petésburg 1903"....e fare un corso di tedesco perche' mi pare sia la lingua del testo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.