Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve e buon giorno a tutti,vorrei chiedervi l'identificazione di questa moneta,comprata per curiosita'.......ora vorrei capire se è un sestante punico o qualcos'altro...........il peso è di 4,0 grammi.

grazie in anticipo.

borgia.

post-28079-0-63226600-1350210408_thumb.j

Inviato (modificato)

.

post-28079-0-40315600-1350210597_thumb.j

Modificato da borgia

Inviato

DE GREGE EPICURI

Perche' punico? Non mi pare che nella monetazione punica esistano i sestanti. Esistono sestanti romani riconiati su monete puniche. In effetti la seconda foto puo' far pensare alla testa di un Mercurio (si vede un globetto, forse ce n'e' un secondo) ma nella prima foto non vedo una prua di nave. Sembra di distinguere 2-3 lettere, tu che cosa leggi?

Inviato

Io leggo un'AT e forse una O è difficile.......

borgia.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti, esiste un sestante NAT che pesa di solito poco piu' di 4 g., ma in genere le lettere sono legate. Poi io qui la prora non la vedo...a meno che sia molto scentrata verso dx. Devo dire che mi fa pensare piuttosto ad una moneta magno-greca.

Modificato da gpittini

Inviato

ok grazie gpittini :)

borgia.

Inviato

.:AT. sembra una contromarca ???

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, anzi sembra di vedere chiaramente, in un tondo o in un ovale: dot-AT-dot. Piu' in basso a me sembra di notate un globetto piu' grosso, tipo il segno di valore di un'oncia.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, anzi sembra di vedere chiaramente, in un tondo o in un ovale: dot-AT-dot. Piu' in basso a me sembra di notate un globetto piu' grosso, tipo il segno di valore di un'oncia.

sulla gallery delle contromarke su FAC ed Helvetica non c'è questa, sono andato a vedere ieri sera ma risultati 0

Inviato

DE GREGE EPICURI

E se invece fosse un'oncia di Tiati, con la scritta ..ATI.. o magari con una contromarca fino ad oggi sconosciuta? In fondo, una traccia della civetta forse si intravvede. Il peso dell'oncia e' 4 g.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.