Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

volevo chiedere se esiste una valida "mancolista" pratica per poter gestire la propria raccolta di monete durante le visite ai mercatini , onde evitare di portarsi dietro cataloghi o ingombranti fotocopie di album-raccoglitori.

Grazie

Inviato

io ti suggerisco di farti un foglio excel e stamparlo :D

Awards

Inviato

io ti suggerisco di farti un foglio excel e stamparlo :D

Grazie per il consiglio ci ho pensato ma credo che qualcuno con più esperienza e cultura della mia ( sono un novellino del Regno) possa aver generato qualcosa di funzionale, pratico e veloce da consultare.

In un vecchio forum di qualche tempo fa qualcuno ringraziava un utente per la sua "creazione" di qualcosa di simile....ma il link non era più disponibile.

Grazie lo stesso comunque, ciao

Inviato

beh, se io devo andare in giro per convegni e mercatini una mancolista cartacea e un catalogo sono il minimo!

se poi tu intendi un file, uno schema da aggiornare di volta in volta allora è un altro discorso, tu hai parlato di mercatini e convegni...non mi sembra di averti detto una cosa tanto errata

Awards

Inviato

beh, se io devo andare in giro per convegni e mercatini una mancolista cartacea e un catalogo sono il minimo!

se poi tu intendi un file, uno schema da aggiornare di volta in volta allora è un altro discorso, tu hai parlato di mercatini e convegni...non mi sembra di averti detto una cosa tanto errata

ecco intendevo proprio quello!!! ....fai conto che il cartaceo viene sostituito dal tablet ...e il gioco è fatto!

un file da aggiornare e consultare sul momento!

Grazie per lo spunto!

Inviato

ah beh, io non sono così tecnologica... :D

Awards

Inviato (modificato)

io ho una bella lista scritta a mano di tutte le monete che ho, con affianco il prezzo di acquisto. semplice e veloce da fare :) comunque volendo sull'app store ci sono delle applicazioni per crearsi un catalogo personale, ne avevo vista una che costava 4,99. però non so dirti come sia perchè non l'ho comprata

Modificato da tartachiara

Inviato

io invece ho la lista cartacea di quelle che possibilmente vorrei avere con i prezzi indicativi nelle varie conservazioni,e siccome le possibili sono un numero non esagerato la lista la porto sempre con me , non si sa mai un'occasione puo anche capitare non solo nei mercatini.

Inviato (modificato)

Il personalmente evito di tirar fuori iPad o altro ai mercatini domenicali o simili, se ti vedono pensano subito di poter alzar prezzo o anche che sei li per "fregar" loro!

In generale un file Excel come suggerito da Linda secondo me è pratico e facilmente aggiornabile/modificabile, lo stampi e te lo porti dietro!

Modificato da PierluigiRoma
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con Pierluigi... ;)

Saluti

Simone

Inviato

Si può unire entrambe le cose.... il consiglio di lindap è ovviamente il più pratico.

Da parte mia ho poi trasferito il file excel sul mio cellulare, che non deve essere necessariamente appariscente come un tablet, così al mercatino pensano solo che stia smanettando col telefono.....

Inviato

io ne ho uno cartaceo, ma uno ancora meno smacchinoso: sul gigante ho fatto un pallino di fianco alle date delle monete che ho già, le altre automaticamente son quelle mancanti....tutto in uno, catalogo e mancolista uniti :D ahahahaha

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la tecnologia, app, ipad, puoì essere utile nel caso di larghe collezioni, mentre all'inizio e' piu' che sufficente qualcosa di scritto

(penna, carta e calamaio)

Inviato

Di solito giro col catalogo, magari una versione più vecchia e non l ultimo uscito. Ma ho ideato delle liste fatte con excell che posso stampare e portare in tasca oppure dentro al telefono.

Inviato

Di solito giro col catalogo, magari una versione più vecchia e non l ultimo uscito. Ma ho ideato delle liste fatte con excell che posso stampare e portare in tasca oppure dentro al telefono.

......avete voglia di condividere queste liste cartacee fatte in excell così da prendere validi spunti per crearne di nuove e dettagliate ( se contenessero anche reali prezzo/valore per riuscire ad acquistare a valutazioni serie e di mercato, ancor meglio)

Grazie a tutti per le idee e i consigli sin qui espressi

ciao

Inviato

@@skizzoconio

Io per segnare le monete che ho acquistato ho pensato di scannerizzare in PDF direttamente il Gigante e segnare con il rosso i miei acquisti, stampabile in qualsiasi momento e facilmente aggiornabile...posto due pagine per fare un esempio...

20121015093140.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Interessante ma a me sembra un lavoro abbastanza grande quello di scannerrizzare tutte le pagine.

Io segno a matita direttamente sul catalogo le monete che possiedo.

Inviato

Interessante ma a me sembra un lavoro abbastanza grande quello di scannerrizzare tutte le pagine.

Io segno a matita direttamente sul catalogo le monete che possiedo.

Che lavoro sarà mai scannerizzare una trentina di pagine...E' un lavoro semplice e pulito, io colleziono V.E.III - U.I e V.E.II, e per ogniuno ho 3 file diversi che sono anche abbastanza leggeri in qualità di MB...

Inviato

Fosse solo per il regno d italia non sarebbe un problema..

Dovrei farlo anche percon francia, germania, austria.. Non mi conviene per via della mole di pagine che dovrei preparare.

Il peso non è un problema. Ma non esistono già file in pdf dei cataloghi tipo gigante?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.