Vai al contenuto
IGNORED

MONZA qualche medaglia del territorio

giancarlone

Risposte migliori

GRAZIE 1000COINS bell'articolo hai posto, che i piccioni viaggiatori erano usati nella GUERRA 15-18 lo sapevo, ma nella seconda novità assoluta,

Grazie ancora.....

Di niente giancarlone,

mi pareva interessante nel complesso e da divulgare ;)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo Sporting Club Monza è un’associazione sportiva sorta nel 1966 per volere di un facoltoso petroliere che fece della sua casa a Monza in viale Brianza il centro di un brillante giro di società nazionale e internazionale.

2a5n7mu.jpg

La medaglia (metallo bianco brunito: 55,28 g ; 61 mm) con al diritto la Corona ferrea commemora il 13° anno di fondazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lingotto d’argento come premio di un torneo di bridge degli anni ’90 organizzato dal Monza Bridge Club (oggi A. S. D. Monza Bridge) con sede in Corso Milano 39.

post-703-0-39866100-1352822580_thumb.jpg

Il lingotto è stato fornito dalla Rivolta Gioielli in via Cortelonga 9, con tanto di garanzia che ne attesta il peso (130 g) e il titolo (Ag 999,8/1000).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Placchetta RADIO LUNA MONZA (metallo giallo oro: 13,55 g ; 37 x 25,5 mm)

qo63ap.jpg

Radio Luna è l’emittente romana che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 diede vita a un circuito nazionale mediante affiliazioni alla capofila della capitale di emittenti locali di altre città italiane.

FM 102,800 è la frequenza in mhz da cui irradiano i suoi programmi.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia della Villa reale senza iscrizioni.

post-703-0-88002900-1353434909_thumb.jpg

Metallo color oro, diametro 32 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è un recente arrivo dal Circolo Numismatico Monzese.

Si tratta della medaglia del 30° anniversario della sua fondazione descritta al post # 80.

post-703-0-89843200-1353435156_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro recente arrivo come sopra.

Si tratta della medaglia di Teodelinda (sic!) regina e Adaloaldo re già descritta in post precedenti.

post-703-0-16759600-1353435372_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti, che belle medaglie.

Grazie. Vorrei aggiungere un commento sulla seconda medaglia.

Teodelinda o Teodolinda?

In un antico papiro del Tesoro del Duomo di Monza, andato perduto ma risalente al 650 e più volte trascritto, la forma del nome della regina è Theodelinda, la stessa usata da papa Gregorio Magno nelle lettere alla sovrana, che si aprono con la dicitura: «Gregorius Theodelindae Reginae». L'italianizzazione di quest'ultima forma è Teodelinda, da cui deriva la nostra forma - meno corretta - Teodolinda.

Il nome riportato sulla medaglia è quindi la forma più corretta, ma la regina può essere chiamata con entrambi i nomi.

Donna bella (e la medaglia ne fa fede) e intelligente, fu molto amata dal suo popolo, che poté godere durante il suo regno e quello di Agilulfo di anni prosperi e fruttuosi. La regina fu una grande mecenate e fornì Monza - la città da lei resa capitale estiva del Regno longobardo - di una ricca basilica dedicata a san Giovanni Battista, di un palazzo reale e di numerosi oggetti d'arte, tra i quali molte reliquie. Fondò molti altri edifici religiosi nell'intera zona brianzola e favorì la predicazione di san Colombano.

Ho avuto l’occasione di citare alcuni episodi pertinenti nel mio articolo “Tessere di beneficenza di ‘zecche minori’ lombarde” su Panorama Numismatico 246/dicembre 2009.

Adaloaldo è il figlio che la regina ebbe da Agilulfo, sposato in seconde nozze dopo la morte di Autari, futuro re dei Longobardi e il primo a essere battezzato nella fede cattolica. Teodolinda, infatti, essendo cattolica, anche se aderente allo scisma dei Tre Capitoli, rappresentò il primo stabile collegamento tra i Longobardi ariani e la Chiesa di Roma, grazie ai suoi rapporti amichevoli con papa Gregorio Magno.

Sul rovescio della medaglia è raffigurata l’immagine zoomorfa tratta da un codice della Biblioteca capitolare di S. Giovanni Battista in Monza, come si legge nella scritta circolare “E manuscripto codice bibliothecae capitularis modiciae”.

I Longobardi portarono con sé in Italia la propria tradizione artistica di matrice germanica che si manifesta soprattutto negli elementi ornamentali dell'arte (simbolismo, decori fitomorfi o zoomorfi).

La pianta raffigurata dietro l’elefante è l’Albero della vita, simbolo venerato in tutte le culture come principio di vita e di longevità che si trova anche nei migliori esempi di scultura longobarda (ad es. nel Museo Civico Malaspina di Pavia). Presso l'Abbazia di san Colombano di Bobbio, nella cripta ai lati del sepolcro del Santo, vi è una lastra tombale (pluteo) che raffigura un albero della vita con decorazioni celtiche femminili e maschili dei frutti dell'albero.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Saluti,

una domanda un po' strana riguardo questo tipo di medaglie del 1933:

Come fanno ad avere bordi così poco curati o consumati e smalti perfetti?

post-2571-0-57712300-1356883292_thumb.jp post-2571-0-85807200-1356883091_thumb.jp

Sembra sia per tutte così

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per comorità di confronto quella inviata da Giancarlone del messaggio #56 di questa discussione:

post-2571-0-71980000-1356884114_thumb.jp

Sembra lo stesso conio molto rovinato...........

Ringrazio anticipatamentente per spiegazioni o informazioni

Buon 2013

Saluti

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo me, le medaglie di questa edizione della fiera di S. Giovanni sono nate su tondelli dal contorno irregolare, o forse i contorni hanno assunto questa irregolarità in conseguenza della coniazione.

Direi che le medaglie sono in più che buona conservazione, come dimostra la regolarità della perlinatura ben evidente in particolare sul rovescio.

Saluti,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, le medaglie di questa edizione della fiera di S. Giovanni sono nate su tondelli dal contorno irregolare, o forse i contorni hanno assunto questa irregolarità in conseguenza della coniazione.

Direi che le medaglie sono in più che buona conservazione, come dimostra la regolarità della perlinatura ben evidente in particolare sul rovescio.

Saluti,

apollonia

Saluti apollonia,

i difetti al bordo delle medaglie sono sovrapponibili.

Potrebbero essere i tondelli o più probabilmente i conii.

Ma secondo la tua grande esperienza, che senso potrebbe avere?

Una cosa voluta o un'esigenza perchè i materiali rimasti erano quelli e dovevano coniare?

Intanto ti auguro un buon 2013 e ti saluto cordialmente

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Saluti apollonia,

i difetti al bordo delle medaglie sono sovrapponibili.

Potrebbero essere i tondelli o più probabilmente i conii.

Ma secondo la tua grande esperienza, che senso potrebbe avere?

Una cosa voluta o un'esigenza perchè i materiali rimasti erano quelli e dovevano coniare?

Intanto ti auguro un buon 2013 e ti saluto cordialmente

M.

Prima di tutto contraccambio gli auguri e i saluti con altrettanta cordialità.

Quanto alla domanda, premesso che la mia esperienza in campo medaglistico non è come tu dici, posso ipotizzare che la causa sia dovuta a una partita di tondelli difettosa. Sembra siano stati stretti in una morsa. Uno che s'intende di tecnologia di coniazione può essere più preciso sulla questione. Comunque torneremo sull'argomento nel 2013.

G.

predisposta per l'occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto contraccambio gli auguri e i saluti con altrettanta cordialità.

Quanto alla domanda, premesso che la mia esperienza in campo medaglistico non è come tu dici, posso ipotizzare che la causa sia dovuta a una partita di tondelli difettosa. Sembra siano stati stretti in una morsa. Uno che s'intende di tecnologia di coniazione può essere più preciso sulla questione. Comunque torneremo sull'argomento nel 2013.

G.

predisposta per l'occasione

ok

grazie per la possibile spiegazione

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tra le mie medaglie ho trovato questa in tema con questa stupenda cittadina "Monza" è un po meno storica delle vostre ma io la trovo comunque molto bella.

Oltre ad essere una medaglia veramente bella, a me ricorda le partite di bigliardo che mio papà giocava al bar S. Gerardo, nei pressi di via Lecco. Grazie per il ricordo e buon 2013.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad essere una medaglia veramente bella, a me ricorda le partite di bigliardo che mio papà giocava al bar S. Gerardo, nei pressi di via Lecco. Grazie per il ricordo e buon 2013.

apollonia

Buon 2013 anche a te. :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra le mie medaglie ho trovato questa in tema con questa stupenda cittadina "Monza" è un po meno storica delle vostre ma io la trovo comunque molto bella.

Mi scuso per non averti ringraziato prima della bella medaglia proposta

A me ricorda i bar Vittorio, Arengo, Pescatori, Garibaldi, "luruc" tutti nei pressi del centro che ora non esistono più.

Sono riuscito in questi bar a giocare a bigliardo con mio padre....ai tempi

Ti ringrazio e buon 2013

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devozionale

Confraternita Santissimo Sacramento - San Carlo

Diametro 32 mm - peso 14,9 g - in Ag (mi sembra) - periodo coniazione sconosciuto

post-2571-0-66763300-1357145968_thumb.jp post-2571-0-59636900-1357145996_thumb.jp

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti

...anonima da identificare..

Bronzo, 25mm, quasi 7g

post-2571-0-92535100-1357155337_thumb.jp

post-2571-0-13206500-1357155419_thumb.jp

Firmata CS oppure CF?

post-2571-0-56565700-1357155552_thumb.jp

Grazie anticipatamente

Un caro saluto

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.