Vai al contenuto
IGNORED

MONZA qualche medaglia del territorio

giancarlone

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
Supporter

Medaglia della Madonna delle Grazie, un noto luogo di culto in Monza (Vedi post # 203)

post-703-0-59287600-1418512624_thumb.jpg

D/ MADONNA DELLE GRAZIE – MONZA - Immagine della Vergine delle Grazie

R/ Il Convento S. Maria delle Grazie

Metallo bianco: 1,884 g, 25 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia del decennale di fondazione del consorzio esercenti latterie di Monza e Lissone

post-703-0-34056200-1418567456_thumb.jpg

Bronzo (fondo satinato): 11,67 g, 29 mm.

Di questa medaglia (vedi Post # 170) esiste già la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/56

La bottiglia del latte mi ricorda il negozio di generi alimentari gestito da mamma in quel periodo, con vari cestelli di metallo nei quali le bottiglie erano trasportate nel retrobottega. Inoltre uno dei miei zii lavorava proprio alla centrale di latte di Monza.

Il nostro negozio era in via Italia, precisamente nel tratto sulla destra della Chiesa di S. Maria in Strada che si vede dalla cartolina (da eBay), dalla parte del lato della ditta Carnelli (tuttora esistente) che dà sulla via Italia.

post-703-0-21764600-1418567504_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia del decennale di fondazione del consorzio esercenti latterie di Monza e Lissone

post-703-0-34056200-1418567456_thumb.jpg

Bronzo (fondo satinato): 11,67 g, 29 mm.

Di questa medaglia (vedi Post # 170) esiste già la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/56

La bottiglia del latte mi ricorda il negozio di generi alimentari gestito da mamma in quel periodo, con vari cestelli di metallo nei quali le bottiglie erano trasportate nel retrobottega. Inoltre uno dei miei zii lavorava proprio alla centrale di latte di Monza.

Il nostro negozio era in via Italia, precisamente nel tratto sulla destra della Chiesa di S. Maria in Strada che si vede dalla cartolina (da eBay), dalla parte del lato della ditta Carnelli (tuttora esistente) che dà sulla via Italia.

post-703-0-21764600-1418567504_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho notato da un po' di tempo delle difficoltà nelle connessioni con il forum (il sistema va spesso in loop: da qui il precedente post ripetuto).

Problema solo mio o generale?

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
Supporter

Ho notato da un po' di tempo delle difficoltà nelle connessioni con il forum (il sistema va spesso in loop: da qui il precedente post ripetuto).

Problema solo mio o generale?

apollonia

Ho trovato il nome tecnico del problema consistente nel ritardo di caricamento di una pagina da un sito o all'interno dello stesso sito: errore "Uffa!", con tanto di faccina triste. Sul forum mi è capitato in alcuni giorni o in alcuni periodi di tempo, forse nei momenti di sovraffollamento.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia della Croce Rossa Italiana a Monza, datata 11.3.917.

post-703-0-36615700-1421245526_thumb.jpg

D/ Antico stemma di Monza

R/ CROCE / ROSSA ITAL.NA / MONZA / 11.3.917

Metallo bianco: 6,740 g, 26 mm.

Il 1917 fu l'anno cruciale per gli sviluppi della prima guerra mondiale per l'entrata nelle ostilità degli Stati Uniti e l'uscita dalle stesse della Russia. L'11 marzo non fa riferimento a un particolare evento e probabilmente vuol essere un riconoscimento dell'attività assistenziale ai feriti della Croce Rossa in loco.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Medaglia del Ginnasio-liceo "Zucchi" di Monza 1963-1964

post-703-0-81775400-1424016414_thumb.jpg

Metallo color oro: 21,8 g, 39,5 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia del Ginnasio-liceo "Zucchi" di Monza 1964-1965

post-703-0-43984600-1424016526_thumb.jpg

Metallo bianco: 20,9 g, 39 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La ferrovia Milano – Monza è una linea ferroviaria storica che unisce tuttora la città di Milano a quella di Monza. In ordine di tempo, fu la seconda ferrovia costruita in Italia, dopo la Napoli-Portici.

Fu inaugurata il 17 agosto 1840 e per l’occasione furono emessi dei biglietti ferroviari metallici che potevano essere utilizzati per un viaggio di andata e ritorno solo per quel giorno. La loro funzione era principalmente commemorativa, come quella dei biglietti analoghi emessi l’anno precedente per l’inaugurazione della Napoli-Portici.

post-703-0-13572200-1424018276_thumb.jpg

Metallo bianco: 32,2 g, 55x30 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Medaglia coniata in occasione della prima mostra biennale delle arti decorative svoltasi nella Villa reale di Monza nel maggio-ottobre del 1923

post-703-0-34352000-1425047508_thumb.jpg

Bronzo: 11,02 g, 30 mm

La medaglia è firmata al diritto (credo T. o F. Prina) e raffigura sul rovescio la Corona Ferrea custodita nel Duomo di Monza.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Le notizie e le foto che seguono a prosecuzione del post # 260, sono tratte dall’articolo ‘un lungo viaggio…’ di Bartolomeo Fiorilla sul sito http://www.unferrovieremacchinista.it/stazioni.html

Prima dell'inaugurazione, il 23 luglio 1840, furono fatte numerose corse di prova tra Monza e Milano usando le prime due locomotive Milano e Lombardia (o Lombarda secondo alcuni). D'una di queste, le cronache ci riferiscono che il 23 luglio a Milano alla stazione ferroviaria fuori Porta Nuova, ebbe luogo la mattina la prova della caldaia della locomotiva "Milano" per Milano - Monza, con corsa di prova; e alle 7 pomeridiane tra una folla straordinaria lungo tutta la linea, ebbe luogo la prima corsa totale di prova, essendo una settantina di persone nel treno, che impiega dal ponte delle Gabelle a Sesto, minuti 16 (metri 6870,70) con sosta a Sesto di 8 minuti: da Sesto a Monza 17 minuti (metri 6010). La scoperta più interessante è che, se le locomotive provenivano dalla Gran Bretagna, le carrozze erano invece un prodotto completamente meneghino, come scopriamo dal "Figaro" del 15 agosto 1840. I prezzi dei biglietti in lire austriache erano 1,5 lire per la prima classe, 1 lira per la seconda e 75 centesimi per la terza.

La linea pose le premesse per lo sviluppo industriale della zona: presto attorno a Sesto San Giovanni iniziarono ad apparire le prime industrie e le Poste approfittarono subito del servizio ferroviario per l'inoltro della corrispondenza fino a quel momento affidata alle corriere a cavalli. L'esercizio non fu privo di inconvenienti in quanto le prime due locomotive si dimostrarono poco affidabili e subirono seri guasti. Il successo della ferrovia viene tuttavia dimostrato dai passeggeri trasportati: al 31 dicembre dello stesso anno erano già più di 150.000.

post-703-0-06222200-1426694298_thumb.jpg

Siamo ancora a Milano: alla stazione di Porta Venezia è in partenza il tram a cavalli Milano - Monza. Osservate i passeggeri accomodati...sul tetto della vettura. Con questi mezzi di trasporto era indispensabile munirsi di...spolverino.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-04052900-1426694708_thumb.jpg

Gamba de Legn, 1951.

post-703-0-91257100-1426694686_thumb.jpg

Il tram della foto era una locomotiva a vapore e sul tratto Milano - Monza rimase a lungo in funzione anche dopo che circolavano le vetture elettriche. I Milanesi l'avevano soprannominato "gamba di legno".

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il biglietto-invito per l'inaugurazione della ferrovia elettrica Milano-Monza, avvenuta l'8 febbraio 1899.

post-703-0-25925000-1426694994_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa medaglia datata 1921 è di Brescia, ma la posto qui in quanto è stata sovraimpressa l’anno successivo con ‘MONZA’ su ‘BRESCIA’ e ‘1922’ su ‘1921’. La medaglia ribattuta è al post # 248 di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/96416-monza-qualche-medaglia-del-territorio/page-10

post-703-0-77426900-1426781903_thumb.jpg

Bronzo: 10,6 g, 28,6 mm.

La medaglia del 1921 fu coniata a ricordo del Circuito internazionale automobilistico aereo, l’ampia serie di manifestazioni organizzata a Brescia in quell’anno, che comprendeva tra le varie gare il 1° Gran premio d’Italia nel nuovo Circuito di Brescia detto anche Circuito della Fascia d’oro. Poi però nel 1922 fu aperto l’Autodromo di Monza dove il Gran Premio d’Italia è disputato ancora oggi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto questa bella medaglia in argento dal diametro di 32 mm e il peso di 13,5 grammi.Non è di Monza ma di un comune in provincia appunto di Monza e Brianza.

post-45236-0-46025000-1427117365_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel post di una medaglia di Sant’Angela Merici tra quelle di Desenzano ho messo anche questa foto del frontespizio di un libro sulla vita della Santa stampato a Monza nel 1852 dalla tipografia dell’istituto dei Paolini in Piazza di Sant’Agata N. 480.

post-703-0-77112200-1427129776_thumb.jpg

Ho visto che questa tipografia era gestita da Luigi Annoni, editore-tipografo-libraio che operava a Monza tra il 1851 e il 1905 e si occupava principalmente della stampa di collane di vite di santi.

So che in Monza c’è la Chiesa di Sant’Agata in piazza Carrobiolo, ma non ho trovato notizie di una piazza col nome di questa santa. E’ possibile poi un numero civico così alto?

Se qualcuno che legge può aggiungere qualche notizia gliene sarei grato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

in riferimento al post di @@apollonia # 248 di questa discussione http://www.lamoneta....ritorio/page-10

presento la stessa medaglia in bronzo argentato

post-2571-0-36479700-1427739206_thumb.jp post-2571-0-39769300-1427739235_thumb.jp

diametro 28 mm

peso 10,79 g

Chiedo @@fabio22, se lo ritiene opportuno, di fare una scheda per il catalogo (io non l'ho trovata)

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia in Ag del 1933

Al D/ antico stemma di Monza

Al R/ su tre righe  Gare Atletiche / Premilitari Ferrea / 19-3-33-XI

post-2571-0-37334700-1427740348.jpg post-2571-0-47061600-1427740370.jpg

diametro 27 mm

peso 8,09 g

notare l'anellino finemente lavorato

Chiedo @@fabio22 se può fare la scheda

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia coniata in occasione della prima mostra biennale delle arti decorative svoltasi nella Villa reale di Monza nel maggio-ottobre del 1923

attachicon.gifMedaglia Monza benemeriti 1923.jpg

Bronzo: 11,02 g, 30 mm

La medaglia è firmata al diritto (credo T. o F. Prina) e raffigura sul rovescio la Corona Ferrea custodita nel Duomo di Monza.

apollonia

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/76

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

in riferimento al post di @@apollonia # 248 di questa discussione http://www.lamoneta....ritorio/page-10

presento la stessa medaglia in bronzo argentato

attachicon.gifcircuito d.jpg attachicon.gifcircuito r.jpg

diametro 28 mm

peso 10,79 g

Chiedo @@fabio22, se lo ritiene opportuno, di fare una scheda per il catalogo (io non l'ho trovata)

Ciao

M.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/77

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto questa bella medaglia in argento dal diametro di 32 mm e il peso di 13,5 grammi.Non è di Monza ma di un comune in provincia appunto di Monza e Brianza.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/78

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia in Ag del 1933

Al D/ antico stemma di Monza

Al R/ su tre righe  Gare Atletiche / Preliminari Ferrea / 19-3-33-XI

attachicon.gifferrea d.jpg attachicon.gifferrea r.jpg

diametro 27 mm

peso 8,09 g

notare l'anellino finemente lavorato

Chiedo @@fabio22 se può fare la scheda

Ciao

M.

ecco la scheda della medaglia del 1933  

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/79

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.