Vai al contenuto
IGNORED

MONZA qualche medaglia del territorio

giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Medaglia del campionato provinciale U.O.E.I. di Monza, Coppa Villa E. 1963

post-703-0-60358400-1400584852_thumb.jpg

Metallo dorato: 14,26 g, 32 mm

L'U.O.E.I. (Unione Operaia Escursionisti Italiani) è un’associazione a carattere prevalentemente ricreativo fondata il 29 giugno 1911 da un gruppo di alpinisti e appassionati di montagna di Monza, convenuti su una vetta del gruppo del Resegone tra Lecco e Bergamo, il Monte Tesoro. Proprio qui, a 1.432 metri d’altezza, il monzese Ettore Boschi ne scrisse lo statuto all’insegna del programma “Per il monte, contro l’alcool” e ne dichiarò costituita la prima sezione, quella di Monza.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Scusate, in merito a questa sulla baia:

Medaglia in bronzo, diametro 28 mm, CONVEGNO POMPIERISTICO SETTIMANA MONZESE DI SAN GIOVANNI 1933 XI e. f. AL DIRITTO CORONA FERREA E SMALTI.

è normale che sia andata ad un prezzo alto?

http://www.ebay.it/itm/221479251801?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

giusto per imparare ad offrire eventualmente in futuro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, in merito a questa sulla baia:

Medaglia in bronzo, diametro 28 mm, CONVEGNO POMPIERISTICO SETTIMANA MONZESE DI SAN GIOVANNI 1933 XI e. f. AL DIRITTO CORONA FERREA E SMALTI.

è normale che sia andata ad un prezzo alto?

http://www.ebay.it/itm/221479251801?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

giusto per imparare ad offrire eventualmente in futuro.

Grazie.

Ciao sgtred,

ho qualche medaglia della settimana Monzese di San Giovanni (non questa pompieristica), alcune anche in Ag

Il prezzo pagato mediamente è un decimo o un ventesimo rispetto all'asta da te citata.

Non credo che questa, pompieristica, sia una particolare rarità e giustifichi questo costo (ma magari mi sbaglio)

Attendiamo anche i pareri di @@giancarlone , che ha postato la stessa medaglia nell'intervento #56 e di @@apollonia che è un cultore, tra gli altri, anche di questi pezzi.

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per il valore della medaglia sono d'accordo con 1000coins.

Per la valutazione raggiunta nell'asta credo sia il risultato occasionale di uno scontro tra due offerenti particolarmente puntigliosi,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso essere più preciso.

Questa medaglia me la sono aggiudicata a 5,99 €.

post-703-0-97350400-1405195061_thumb.jpg

Questa coppia è stata aggiudicata a 12,50 €, sempre sulla 'baia'.

post-703-0-45921300-1405195098_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te ed anche ad 1000coins per le quotazioni, comunque rimane un mistero che i pompieri...... stesso anno stessa era...... si vede che ne hanno coniate poche. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Recentemente ho acquistato questa medaglia già presentata in altre due discussioni del forum e schedata. Nella scheda ‘ottagonale’ dev’essere rettificato in nonagonale in quanto i lati della medaglia sono nove.

post-703-0-61721900-1410644226_thumb.jpg

D/ Figura angelica rivolta a sinistra con una lunga fiaccola nella mano destra e un cappello nella sinistra; nel campo, in alto: LAVORO/UNIONE_ LIBERTA’, in basso a destra GF.

R/ SOCIETA' LAVORANTI IN CAPPELLI • MONZA •; nel campo a sinistra: Stemma coronato entro cartiglio; nel campo a destra: 1832-1907/RICORDO/DEL/75° ANNIV./DI FOND.ne / - • - = 8 sett./1907.

Medaglia nonagonale in bronzo argentato: 8,778 g, 27 mm.

(segue)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La medaglia, datata 1907, commemora i 75 anni di fondazione della prima società di mutuo soccorso "Pio Istituto de cappellari di Monza”. Fin dai tempi più antichi i cappellai monzesi erano ricorsi a collette per aiutare i colleghi malati o disoccupati e nel 1832 costituirono la società di mutuo soccorso di cui sopra che forniva assistenza medica e sussidi e, alla morte dell'iscritto, dava alla famiglia una somma per le spese funerarie.

Il Pio Istituto, cambiata nel 1881 la denominazione in "Società dei lavoranti in cappelli di feltro di Monza", allargò via via il proprio campo di intervento. A partire dal 1884 infatti elargì somme a favore dei cappellai in lotta per aumenti salariali.

Nel 1886 istituì il sussidio istruzione, che consisteva nella distribuzione dei libri di testo e dei quaderni anche ai figli dei soci defunti. Nel 1892 infine istituì il sussidio vecchiaia per i soci che avessero superato il 65° anno di età.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ripresento la cartolina dedicata a Giuseppe Cambiaghi messa in rete da Alfredo Viganò, monzese come me che ho scoperto essere del mio stesso anno di nascita (sono più vecchio di lui esattamente di due mesi), al quale è dovuta questa immagine e la descrizione che segue.

post-703-0-44038500-1410644465_thumb.jpg

In alto un pastorello (a cui si addicono le grosse scarpe e, ovviamente, il rozzo cappello) tosa una pecora paziente e dalla ricca lana ai suoi piedi; dalla lana tosata nasce la teoria di cappelli che termina con quello classico e moderno.

A lato campeggia lo stemma della “Giuseppe Cambiaghi, Monza, Italia,” con sopra la Corona e sotto due croci che simboleggiano i premi ottenuti. Dentro lo stemma uno scudo con spade e dietro il “caduceo” coi due serpenti avvolti lungo il bastone che qui non termina solo con le ali ma con il cappello alato di Hermes, cappello o meglio petaso, forse a simboleggiare sia il commercio sia la pastorizia o comunque le attività connesse.

Troneggia al centro la scritta “Cambiaghi”, con sotto in piccolo, come si addice a un nobile opificio di scala internazionale (in barba agli obblighi di lingua italiana del tempo) in francese : “9 grand prix”. Ancora “Monza“ in evidenza e tra parentesi, in piccolo e sotto, “Italy", aggiungendo l'inglese al francese di prima.

Una cartolina davvero transnazionale in un buio periodo nazionalista.

La parte bassa della cartolina è occupata dalla vista a volo d'uccello della fabbrica che occupava una grande area tra il centro e via Azzone Visconti sul Lambretto. Complesso in gran parte demolito con ricostruzione e formazione della omonima piazza Cambiaghi.

La grande dimensione del complesso e la sua ubicazione è chiara. Di fronte passa un locomotore che sbuffa e dietro la grande casa per le maestranze, il Lambro scorre tra filari di piante, la Città, dove più che il campanile sono evidenti le ciminiere che fumano a testimoniare Monza industriale.

Sotto ancora si ribadisce: “9 GRANDS PRIX” e si raccontano: “ Bruxelles 1910 – Turin 1911 – Lyon 1914 – Genes 1914 – S. Francisco 1915 – Liege 1930 – Anvers 1930 – Bruxelles – 1935 – Paris 1937”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Foto degli anni ’30 di quattro amici monzesi sulla riva del Lambro con il loro immancabile cappello, a testimonianza della antica tradizione monzese di fabbricare cappelli. L’uomo vestito di scuro e più alto (secondo da destra) è mio padre. Ciao papà Giulio.

post-703-0-23225700-1410644639_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Medaglia 50° di fondazione dell'orchestra a plettro Sbarra e Lissoni di Monza

post-703-0-40588100-1413030103_thumb.jpg

D/ *ORCHESTRA A PLETTRO * SBARRA E LISSONI - Cetra tra due rami d'ulivo uniti in basso

R/ 50° / DI / FONDAZIONE

Argento 800: 10,74 g, 29 mm.

In rete non ho trovato notizie sulla storia di questo gruppo mandolinistico monzese che risulta tra quelli non attivi o sciolti. Se qualcuno ne ha, ben vengano.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Beato Luigi Talamoni

Medaglia in bronzo in due moduli:

55 g 40 mm

135 g 60 mm

post-2571-0-05350300-1416061903_thumb.jp

post-2571-0-03111500-1416061973_thumb.jp

D/ BEATO / DON / LUIGI / TALAMONI / 1848-1926

Roma 21. III . 2004

R/ “ TUTTO E’ NULLA SE / NON E’ NELL’AMORE / DI DIO “

Teruggi incisore

al D/ Luigi Talamoni (Monza, 3 ottobre 1848 – Milano, 31 gennaio 1926) proclamato beato nel 2004 da Giovanni Paolo II

al R/ il Duomo di Monza, l’Arengario e parte della casa madre dove si è sviluppata la Congregazione delle Suore Misericordine in Piazza Margherita 2.

altre informazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Talamoni

il 01/11/2014 è stata posta una sua statua nel Duomo di Milano con tutte le celebrazioni in previsione alla canonizzazione a Santo:

post-2571-0-94209600-1416062922_thumb.jp

Saluti

M.

PS chiedo gentilmente @@fabio22 di preparare, se lo ritiene, una scheda sul catalogo. Grazie

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia di ottima fattura.

Bello il Diritto e non aggiungo altro.

Ottima la rappresentazione sul Rovescio, l'incisore ha colto bene i tre elementi più rappresentativi di Monza avendo cura di porre una dedica.

Bella Medaglia Complimenti.

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beato Luigi Talamoni

55 g 40 mm

135 g 60 mm

attachicon.giftalamoni d.JPG

attachicon.giftalamoni r.JPG

D/ BEATO / DON / LUIGI / TALAMONI / 1848-1926

Roma 21. III . 2004

R/ “ TUTTO E’ NULLA SE / NON E’ NELL’AMORE / DI DIO “

Teruggi incisore

al D/ Luigi Talamoni (Monza, 3 ottobre 1848 – Milano, 31 gennaio 1926) proclamato beato nel 2004 da Giovanni Paolo II

al R/ il Duomo di Monza, l’Arengario e parte della casa madre dove si è sviluppata la Congregazione delle Suore Misericordine in Piazza Margherita 2.

altre informazioni:

il 01/11/2014 è stata posta una sua statua nel Duomo di Milano con tutte le celebrazioni in previsione alla canonizzazione a Santo:

attachicon.giftal.jpg

Saluti

M.

PS chiedo gentilmente @@fabio22 di preparare, se lo ritiene, una scheda sul catalogo. Grazie

La medaglia è già stata presentata in questa discussione al post # 143

http://www.lamoneta.it/topic/96416-monza-qualche-medaglia-del-territorio/page-10

Indubbiamente questa foto è migliore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia

Ciao

mi scuso per non aver citato il tuo post (che avevo visto)

Ho pensato di farne un altro per completare le informazioni:

- esistenza di due moduli

- foto migliori (parole tue)

- link a wikipedia

- cerimonia per la statua posta nel Duomo di Milano a inizio Novembre

- relativa foto della statua

Mi scuso se in qualche modo posso aver turbato la tua sensibilità

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@apollonia

Ciao

mi scuso per non aver citato il tuo post (che avevo visto)

Ho pensato di farne un altro per completare le informazioni:

- esistenza di due moduli

- foto migliori (parole tue)

- link a wikipedia

- cerimonia per la statua posta nel Duomo di Milano a inizio Novembre

- relativa foto della statua

Mi scuso se in qualche modo posso aver turbato la tua sensibilità

Saluti

M.

Veramente io avevo apprezzato queste informazioni e ricordato il mio post nel caso ci fosse già la scheda.

Tutto qui: nessun turbamento provocato, nessuna scusa dovuta.

Saluti,

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato Luigi Talamoni

55 g     40 mm

135 g   60 mm

attachicon.giftalamoni d.JPG

attachicon.giftalamoni r.JPG

D/   BEATO / DON / LUIGI / TALAMONI / 1848-1926

Roma 21. III . 2004

R/  “ TUTTO E’ NULLA SE / NON E’ NELL’AMORE / DI DIO “

Teruggi incisore

al D/ Luigi Talamoni (Monza, 3 ottobre 1848 – Milano, 31 gennaio 1926) proclamato beato nel 2004 da  Giovanni Paolo II

altre informazioni:

attachicon.giftal.jpg

Saluti

M.

@@apollonia  @@1000Coins

La scheda relativa è stata realizzata in devozionali e legata anche a Monza, a Voi l'inserimento delle relative foto 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-WME7T/3

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo questa medaglia della Johnson, collegio Villoresi S. Giuseppe Monza anno 1936-37.

Bronzo/ottone dorato, diametro 32 mm.

La scheda della Medaglia 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66H/71

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@apollonia  @@1000Coins

La scheda relativa è stata realizzata in devozionali e legata anche a Monza, a Voi l'inserimento delle relative foto 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-WME7T/3

@1000Coins

A Te l'inserimento della foto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Medaglia di Monza ex Brescia.

post-703-0-15200900-1417019496_thumb.jpg

D/ Automobile in corsa su strada alberata; aliante in volo. In basso a sinistra SJ

R/ Nel semicampo superiore lo stemma di Brescia; sullo sfondo il Castello di Brescia

sotto: RICORDO       DEL / CIRCVITO INTERNAZIONALE /AVTOMOBILISTICO-AEREO / Tra due fregi MONZA sovraimpresso a BRESCIA. In esergo 1922 sovraimpresso a1921.

Bronzo: 10,59 g, 28 mm.

Questa medaglia porta l’anno in cui fu decisa la costruzione dell’Autodromo di Monza dall’Automobile Club di Milano per celebrare il venticinquesimo anniversario di nascita dell’associazione stessa. La data è sovraimpressa in incuso a 1921 e MONZA è sovraimpressa in incuso a BRESCIA. Notare la patina di azzurrite nel nome della città e la patina di verde malachite nella data.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia CITTA' di MONZA

Metallo bianco con bordo dorato

Diametro      32 mm

Peso            13,6 g

Qualcuno mi sa dire in che anni può essere stata coniata?

Grazie

Ciao

M.

post-2571-0-71310100-1417270000_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.