Vai al contenuto
IGNORED

MONZA qualche medaglia del territorio

Risposte migliori

Inviato

Complimenti 1000Coins:

Nel Territorio di Monza mancava.

Complimenti di nuovo per averla scovata ed proposta.

(Di facile interpretazione di chi aprirà la scheda.)

La medaglia da te proposta pur essendo in mistura la ritengo Non Comune.

Perché non comune?

semplice, chi ha fatto la leva pur non essendo convinto conserverà per sempre quel ricordo.

Nel Bene o nel Male.

Supporter
Inviato

Medaglia coniata in occasione dell'Anno Giubilare

post-703-0-61398500-1391551213_thumb.jpg

post-703-0-00576800-1391551253_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Bella

Sei di Monza Se....................?

Sì, sono... mùnsciasc.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

OK ;-)

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Medaglia del cinquantesimo della Vittoria - Monza 1918 - 1968

post-703-0-75345700-1392675589_thumb.jpg

Sul rovescio, sotto la frase del maresciallo Diaz, sul bordo, le iniziali dell'autore A. C. (Ambrogio Consonni) e la firma del 'produttore' S. Johnson.

Bronzo: 15,04 g, 33 mm.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Medaglia di Enrico da Monza detto il Mettifuoco opera dello scultore Piero Monassi (Bronzo: 75,84 g, 55 mm)

post-703-0-56980800-1392915539_thumb.jpg

post-703-0-90656200-1392915555_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Bel modulo complimenti. Si sa anche quanti pezzi sono stati coniati?

Supporter
Inviato

Bel modulo complimenti. Si sa anche quanti pezzi sono stati coniati?

Grazie.

Sì, la tiratura è di 100 esemplari in bronzo e 100 esemplari in argento 800/1000.

apollonia

Supporter
Inviato

Medaglia d'argento (7,605 g, 24 mm) commemorativa della fondazione del Circolo numismatico monzese.

post-703-0-17430700-1393247012_thumb.jpg

post-703-0-44123200-1393247101_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Sul rovescio è raffigurato l’antico stemma comunale di Monza, che in araldica è definito ‘D’azzurro in uno specchio d’argento, nel quale si riflette una luna piena di rosso.’

Vedo dietro la luna due campi distinti, quello inferiore a tratti orizzontali che indicano l’azzurro e quello superiore con i puntini che indica l’oro. Come mai?

Forse la puntinatura ha una funzione semplicemente riempitiva?

Corbiniano, help me please!

apollonia

Inviato

@@apollonia

---

Dici bene, in questa medaglia monzese del 1980 lo stemma "antico" presenta il tratteggio dell'oro e dell'azzurro: la luna starebbe quindi su un campo troncato d'azzurro e d'oro.

Paventi la possibilità che si tratti di semplici segni riempitivi, più che di un vero tratteggio araldico: e non hai torto.

Purtroppo la medaglia non contiene altri stemmi con tratteggio, sui quali basarci per un paragone (la riproduzione del biscione visconteo è senza tratteggi, come si conviene all'originale medievale).

Tornando indietro nei post, al n° 179 un'altra medaglia ha lo stesso stemma "antico", senza tratteggio ma con il campo nettamente diviso in due metà da una linea orizzontale, che quindi conferma il troncato di questa medaglia del 1980.

Ancora più indietro, al n° 142, una medaglia a smalto reca lo stemma monzese moderno su un campo troncato di rosso e d'argento.

Ho la sensazione che siano questi i veri colori araldici "antichi" di Monza.

L'ipotesi mi nasce da una fonte prestigiosa, il manoscritto araldico noto come Stemmario Trivulziano e risalente al XV secolo, in una cui pagina si dà lo stemma di Monza.

Lo vedi in alto a destra in questa riproduzione:

savorelli10.jpg

(da: http://www.orsinidemarzo.com/it/index.php?m0=pubblicazioni_risorse_aggiuntive&risorsa=pubblicazioni_codici_trivulziano_savorelli&articolo_id=1)

La figura è ripresa dal sito di una nota e benemerita casa editrice che cura la ristampa di testi araldici rari o antichi.

Il link rimanda all'acuto commento dato al Trivulziano dal prof. Alessandro Savorelli, nel quale si accenna anche allo stemma civico monzese.

Il quale, come vedi, è chiaramente a campo bianco (araldicamente, argento).

Su cui spicca una figura rossa ---> ecco la probabile origine della bicromia rosso-argento di cui sopra.

Tale figura, però, non mi pare nè uno specchio, nè una luna... :unknw:

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@@Corbiniano

Ho trovato questo riferimento storico.

Lo stemma medievale
Antico stemma comunale di Monza Il più antico blasone usato dal comune di Monza è uno scudo celeste in cui è raffigurata una luna crescente rossa con un bianco semicerchio al mento.

post-703-0-68692200-1393364487_thumb.png

Lo stemma, con ogni probabilità, risale al XIII secolo. Se ne trova una rappresentazione nella miniatura posta sul frontespizio del Codice degli Statuti del Comune tuttora conservato nella Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza. Anche una pittura trecentesca nella monzese Casa dei Decumani riproduce lo stemma comunale con la luna crescente rossa in campo bianco. Una copia scolpita ottocentesca è incastonata nel fastigio della cosiddetta Torre di Teodolinda.

Secondo l'interpretazione dello storico Bonincontro Morigia, che si richiama alla simbologia medievale, la luna è simbolo del potere imperiale, riflesso nel sole bianco che è riferito al potere papale.

apollonia

Inviato

@@apollonia

---

Ti ringrazio molto.

Attraverso le tue utili indicazioni, sono arrivato a un sito che forse già conoscerai: http://www.vorrei.org/culture/937-lantico-simbolo-di-monza-una-donna.html

In esso si legge una "ricostruzione" interessante della probabile genesi dello stemma monzese, completa di figure tratte da fonti d'epoca (compreso il già citato Stemmario Trivulziano, e allargate al successivo Stemmario Cremosano), e con anche un suggestivo parallelo con la figura del "sole lunato" (o della "luna assolata", a seconda dei :rofl: punti di vista!) presente nello stemma dell'Abbazia di Mirasole oggi clonato in quello della Provincia di Milano.

Però ho la netta sensazione che in origine quel "tondo" non fosse :nea: affatto una luna.

Quali erano le famiglie :hi: più in vista nella Monza del XIII-XIV secolo?

Supporter
Inviato

No, non conoscevo quel sito. Grazie per la segnalazione.

Se cerchi in rete Festa_medievale_2004Monza dovresti trovare un interessante documento in pdf sulla Monza medievale.

apollonia

Inviato

Sì, grazie, l'ho trovato e letto.

Nel cercarlo, ho anche trovato notizie sulla presenza in Brianza della famiglia Crivelli, una fra le più importanti del medioevo milanese, ed è a loro che lo stemma "antico" di Monza mi fa pensare.

Lo stemma Crivelli è del genere cosiddetto parlante, perchè la sua figura principale (un crivello) allude immediatamente al cognome.

E spesso il crivello dei Crivelli (scusa il gioco di parole) veniva mostrato in leggera prospettiva per farne percepire la vera natura: raffigurato dall'alto, sarebbe quasi impossibile distinguerlo da un generico cerchio bucherellato...

...nè da un generico cerchio racchiudente segni, come quello di Monza "antico"!

La leggera prospettiva faceva sì che il bordo del crivello "orlasse" inferiormente la figura con una specie di falce di luna.

Questo stemma cinquecentesco, inciso su marmo, ne dà un'idea meglio di mille parole:

post-21504-0-36939700-1393447299_thumb.j

(Roma, Santa Maria in Aracoeli, monumento sepolcrale del cardinal Alessandro Crivelli [† 1574])

Ovviamente sono soltanto ipotesi, non ho alcuna prova che lo stemma di Monza "antico" derivi da quello dei Crivelli: però la verosimiglianza mi sembra parecchia.

Supporter
Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/110738-stemma-in-ferro-chi-e/

Ciao Corbiniano, ti ricordi questo mio vecchio post? il mio stemma sembra proprio quello dei Crivelli, se qualche Monzese fosse interessato è sempre in attesa di un'appassionato che lo sappia apprezzare. :good:

Inviato

Hai ragione, scusa, me n'ero dimenticato... :unknw:

Sì, il tuo stemma è fatto proprio come quello dei Crivelli.

Supporter
Inviato

Coppia di distintivi del Liceo scientifico Frisi di Monza per i Giochi sportivi studenteschi (atletica, corsa campestre, sci e arrampicata) organizzati tra le scuole superiori della provincia.

post-703-0-98707800-1393887370_thumb.jpg post-703-0-14261200-1393887388_thumb.jpg

I distintivi in metallo e smalti (13 x 19 mm) con i colori e il simbolo (Corona ferrea) della città di Monza sono uno a spilla e uno a bottone. Sul secondo si legge il nome della ditta che li ha realizzati, la SAF – Stab. Artistici Fiorentini. Periodo: fine anni ’60.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

MONZA: VIA FRISI E VICOLO FRISI

Uscendo da piazza Carrobiolo su via Carlo Alberto e tenendosi sulla destra si entra in via Frisi dedicata ad Anton Francesco Frisi (Melegnano 21 gennaio 1734-Milano 20 luglio 1817), scrittore e storico italiano che nel 1763 divenne canonico del Duomo di Monza ed è considerato il primo storiografo monzese.

post-703-0-58744000-1393945342_thumb.jpg

Egli pubblicò i risultati delle sue ricerche nell'opera in tre volumi Memorie storiche di Monza e sua corte (1794). Al termine della via Frisi, vicino all’incrocio con via Boccaccio, c’è la casa in cui ho trascorso la mia infanzia.

Il fratello di Francesco Frisi, Paolo (Melegnano 1728- Milano 1784), religioso barnabita, fu un illustre matematico e astronomo. Insegnò all’Università di Pisa (1754-64) e poi nelle Scuole Palatine di Milano (1764-84). Notevoli i suoi studî di meccanica (memorie giovanili sulla figura e grandezza della Terra e sul moto diurno di essa, e un trattato di Cosmografia) e le ricerche intese a spiegare con i movimenti dell'etere i fenomeni elettrici e luminosi.

A Paolo Frisi è intitolato il Liceo Scientifico Statale P. Frisi di Monza, in via Sempione. Ricordo che ai tempi c’era il dilemma: “Scientifico al Frisi o classico allo Zucchi?” Poi ho scelto il secondo.

All’interno della piazza Carrobiolo si trova il Vicolo Paolo Frisi all’angolo della strada che porta in via Aliprandi. Una curiosità è che sulla targa in marmo con l’indicazione stradale sono riportate le date 1708 e 1784, un errore perché Paolo Frisi è nato nel 1728 invece che nel 1708.

post-703-0-24658900-1393945371_thumb.jpg

Questo almeno a quanto ho visto in rete, ma mi hanno confermato che la targa riporta ancora quella data. Ciò significa che i monzesi hanno voluto allungare la vita di vent’anni all’illustre scienziato.

apollonia

Supporter
Inviato

Versione in argento 800 della medaglia del Distretto militare di Monza (v. post # 174)

post-703-0-44527500-1394119841_thumb.jpg

D/ DISTRETTO MILITARE DI MONZA = "METODO ED ANIMA": la Corona Ferrea

R/ Ghirlanda d'alloro con nastro in basso: campo vuoto per la dedica; marchio dell’argento 800 a dx del nastro.

Argento 800/1000: 5,764 g, 23 mm.

Il motto, attribuito a tutti i Comandi Militari Esercito, è "ARAE FOCIQUE", traducibile in italiano come "Altare e focolare", da intendersi come "Dio e Patria". I Centri Documentali hanno ereditato il motto dei disciolti Distretti Militare, ossia "METODO E ANIMA".

apollonia

Inviato

Bella.

Concessa a chi era effettivo al D.M. dopo un lungo periodo di servizio max 25 anni e non a chi a svolto 12 mesi di naia, a loro mistura.

Se sei fortunato magari troverai quella in oro ma di diametro inferiore ai 32 mm e come tradizione concessa a chi aveva effettuato più di 30 anni di servizio.

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Placchetta con il logo dell'Associazione sportiva dilettantistica SKATING CLUB MONZA che pratica il pattinaggio artistico a rotelle dal 1947.

post-703-0-44623600-1396440968_thumb.jpg

Metallo bianco e smalti: 35,1 g, 50x35 mm.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.