Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba??

Risposte migliori

ho trovato questa piccola moneta in argento sicuramente orientale

vorrei saperne se possibile qualcosa di piu da voi che siete sicuramente esperti in materia

sotto il monogramma appaiono dei caratteri che dovrebbero riferirsi a numeri (l'anno?)

purtroppo per me l'arabo è.......................arabo!!!!!

grazie e ciao a tutti. Gallico.

post-21-1142193641_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. innanzitutto benvenuto nel forum.....

dovresti postare anche la foto del retro e dirci magari il peso ed il diametro. non si vede purtroppo granchè

:) bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la scritta è arabo e c'e scritto tradotto costantinet no so cosa voglia dire,ma i numeri sono persiani mi sembra che ci sia scritto 1255 ;) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta ottomana coniata a Costantinopoli a partire dal 1839. Per il valore nominale è necessario sapere il diametro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal diametro si direbbe 1 KURUS dell'Impero Ottomano, coniato a Costantinopoli dal sultano Abdul Megid (1839-1861). L'anno di regno si trova purtroppo sulla faccia illeggibile della moneta, sotto il toughra. La moneta è in argento .830 e pesa 1,2 grammi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi non vorrei contraddire nessuno ma dal libro di arabo che ho a casa i numeri sulla moneta indicano 1255 infatti il secondo numero è un 2 non un 8 che è fatto come una v rovesciata ora vi posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi non vorrei contraddire nessuno ma dal libro di arabo che ho a casa  i numeri sulla moneta  indicano 1255 infatti il secondo numero è un 2 non un 8  che è fatto come una v rovesciata

107592[/snapback]

Credo che gli anni indicati sulla moneta siano quelli dell'era musulmana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi non vorrei contraddire nessuno ma dal libro di arabo che ho a casa  i numeri sulla moneta  indicano 1255 infatti il secondo numero è un 2 non un 8  che è fatto come una v rovesciata

107592[/snapback]

Credo che gli anni indicati sulla moneta siano quelli dell'era musulmana...

107596[/snapback]

Nel calendario musulmano noi siamo nel 1427 quindi con una differenza di 579 anni rispetto al nostro. se consideriamo l'anno 1255 riportato sulla moneta e sommiamo 579 viene 1834. ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno mussulmano non è solare come il nostro, ma lunare, cioè dura solo 354 giorni. Per passare dalla data islamica a quella cristiana, bisogna togliere il 6 % dalla data islamica e aggiungere 622, perchè nel 622 avvenne l'Egira, ossia la fuga di Maometto da La Mecca a Medina. Se poi non si desidera fare calcoli, si può utilizzare una tabella che ad ogni data islamica fa corrispondere una data nell'era cristiana. Si trova su qualunque edizione del Krause-Mishler.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sotto gli occhi il Krause sul XIX secolo e confermo che la moneta é 1 Kurus dell'Impero Ottomano, coniata dal 6° al 23° anno di regno di Abdul Mejid.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.