Vai al contenuto
IGNORED

L'iconografia della PROVIDENTIA

Risposte migliori

Inviato

Salve sto per cominciare una tesi di laurea magistrale con tema relativo alla Providentia interessandomi sia dell'iconografia sia della legenda (Providentia) che campeggia con determinate immagini.ancora non ho idea sul come impostarla.Sò che la Providentia solitamente veniva rappresentata sia come personificazione,sia correlato ad immagini relative all' imperatore stante con mano destra levata, aquila in alto

- stante consegna globo al Cesare

- stante in atto di arringare soldati (Adlocutio)

- stante in atto di incoronare trofeo

- stante riceve globo da Iuppiter o Senatus

- Quattro Imperatori stanti sacrificanti

- Hercules e Africa in dextrarum iunctio

- Iuppiter

- Medousa

- Mercurius

- Sol, anche con Fides

- Venus

- Quies

IV. - Altare

- Fulmine

- Instrumenta sacra

- Nave

- Porta di accampamento

- Tempio

Qualcuno sà darmi qualche indicazione bibliografica?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In questo stesso settore trovi piu' in alto,fra gli argomenti in evidenza, ROVESCI IMPERIALI, e all'interno un post su PROVIDENTIA DEORUM, dove citavo un articolo di Maria Alfoeldi. Oltre a questo, ti consiglierei di consultare:

-S.W.Stevenson, A dictionary of Roman Coins, libro vecchio ma utile.

- Sul manualetto di F.Gnecchi, Monete Romane, c'e' la tabella delle personificazioni con tutti gli imperatori in cui compaiono.

-Clain-Stefanelli, Numismatic Bibliography, con gli aggiornamenti successivi che compaiono, mi sembra, su uno dei periodici della ANS.

E' poco, ma giusto per cominciare.

Modificato da gpittini

Inviato

cerca anche immagini della provvidenza emessa da claudio II nel 268 - 270 e quelle emesse nelle parpagliole di filippo II e III per milano del 1590-1630

son sorprendentemente uguali

Inviato

C'è un manuale della Hoepli interamente dedicato alle personificazioni. Purtroppo l'ho prestato e non l'ho più rivisto.

Arka

Inviato

Grazie vedrò di recuperarlo da qualche parte:)

Inviato

Trovato il titolo: Francesco Gnecchi, I Tipi Monetari di Roma Imperiale, Manuali Hoepli 1907. Ristampato da Cisalpino - Goliardica negli anni settanta.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.