Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa moneta che da un lato mostra una scritta solo parzialmente leggibile NAPOL... EMPER... ed una testa di profilo mentre dall'altro è completamente usurata.

La cosa che mi incuriosisce di più è che, come si vede dall'immagine, è stata forata in tre punti lungo il diametro e gli è stata fissato un pezzetto di metallo che nella parte centrale si è staccato e che impedisce di leggere l'intera scritta . Tra questo pezzetto di metallo e la moneta c'è ancora traccia di filamenti, penso di tessuto, da cui ritengo che la moneta sia stata utilizzata come spilla o bottone.

Vorrei chiedervi che tipo di moneta si tratta e se qualcuno sa dirmi a cosa serviva.

Per adesso ho deciso di non togliere il pezzetto di metallo con il relativo tessuto anche se sono certo che sotto la scritta è interamente leggibile perchè mi sembra una cosa caratteristica.

ciao

post-1694-1142181725_thumb.jpg

post-1694-1142181794_thumb.jpg


Inviato

ciao paolo, la foto del rovescio è troppo piccola :(

Dovresti ripostarla almeno a 50k. Inoltre la misura del diametro è di grande aiuto ;)

Awards

Inviato

ciao bavastro,

il rovescio è assolutamente illeggibile perchè usurata quindi una foto più grande non credo sia di molto aiuto.

Il diametro è di 19 mm.


Inviato (modificato)

ciao paolo, la leggenda completa non può essere che "NAPOLEON EMPEREUR", purtroppo senza l'immagine del rovescio bisogna considerare la possibilità che non sia una moneta, ma un gettone o medaglia. :(

Anche il diametro porta verso questa conclusione, in quanto la moneta più vicina a 19 mm con quella leggenda, è il mezzo franco d'argento che misura 18 mm.

Per l'utilizzo concordo con te. Sembra trattarsi di un accessorio, un fermaglio per una sciarpa o scialle. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ciao bavastro, ci sono due considerazioni a favore della tua ipotesi (non moneta) e cioè le dimensioni, che ti confermo sono maggiori del 1/2 franco d'argento ( e tra l'altro mi sembra proprio che il profilo di napoleone sia rivolto a sinistra mentre il 1/2 franco d'argento ce l'ha verso destra) ed il fatto che il rovescio non presenti alcun segno che potrebbe significare non una grande usura come pensavo ma l'assenza di disegni essendo la parte non visibile della spilla.

C'è però una considerazione contro e cioè che la spilla (o cos'altro) era visibile dalla parte dove sembrerebbe non esserci nessun disegno mentre nascondeva la facciata dove è raffigurato Napoleone....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.