Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti !!

Ho acquistato questo pezzo di Palancone di Umberto I, del 1893 zecca BI, quindi molto comune.

In mano è qualcosa di sorprendente, la patinatura a pelle di tigre è incredibile, ha un aspetto che le foto non riescono a descrivere.

1stk_f16_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

1unf_40a_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

A mio parere questo aspetto particolare non ha solo implicazioni chimiche e di ossidazione, ma deve avere a che fare anche con la metallurgia. Possibile che la lega di Rame 95% e stagno 5% dia luogo a striature di questo tipo, visibili anche dove la patina è quasi inesistente ?

In effetti la moneta ha un suo lustro, che si vede male nelle inquadrature perpendicolari per via del gioco delle striature, ma che si apprezza già un poco inclinando un pochino la moneta

3ack_262_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

2x2a_646_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Ci sono alcuni segnetti, il bordo è molto buono, la dimensione è corretta, il peso mi dà esattamente 10 grammi. Moneta che deve avere circolato molto poco, con rilievi godibilissimi.

Non so come valutarla, cosa ne pensate ?

Grazie a tutti !!!

Inviato

direi qspl dalle foto.

Awards

Inviato

Concordo sul qSPL.

Rimane comunque piacevole

da guardare, sicuramente dal

vivo l'effetto è molto migliore,

ma anche dalla foto si vede il suo lustro.

Per quanto riguarda le implicazioni chimiche

potresti porgere la stessa domanda nella sezione

conservazione e restauro.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

Bella moneta mi piace! Anche io ne ho una quasi identica alla tua, appena la vidi la presi perché mi colpi molto.

Inviato (modificato)

Sì, in effetti in mano è fantastica, anche se i segnetti che ha la rendono giustamente qualcosa meno di splendido. Ma l'occhio è ingannato da queste foto, i rilievi sono davvero belli ma vengono impallati dalle striature.

Mi è giunta in capsula protettiva, per maneggiarla uso i guanti di cotone perchè ne ho troppo rispetto.......

Alla luce ha un aspetto che definirei non luminoso, ma luminescente, iridaceo, è il lustro che manda bagliori e non il classico riflesso della luce su una superficie liscia.... provo a fare altre foto per vedere se riesco a catturare questo aspetto davvero piacevolo, e se non rompo le scatole posto qualcosa :)

Modificato da Pendragon67

Inviato (modificato)

errore, scusate

Modificato da Pendragon67

Inviato

Eccomi qua,

ho fatto qualche altra foto alla moneta, e devo dire che non sono ancora riuscito a rendere la sua particolare reazione alla luce. Temo che sia qualcosa di sfuggente, non son capace di farlo emergere.... vi posto comunque qualcosa che trovo interessante.

Ecco, la moneta è più o meno così, ma meglio.....

1stk_2e1_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Se la inclino verso la luce si comporta così, ma meglio....

mem7_95c_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

il dritto è grosso modo così, ma meglio....

p37u_c5e_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

comunque chiudo la capsula e la metto via, l'ho fotografata almeno una sessantina di volte... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.