Vai al contenuto
IGNORED

1818 Reimpressa

Risposte migliori

Ultima arrivata in casa Favaldar.

Ormai trovare monete non "pulite" è una rarita ma almeno lo fanno bene.

Mi mancava da studiare questa reimpressa,un bel conio centrato con bordo "pulito" non facile da trovare,il R/ è molto meglio ma c'è un motivo..... la Battuta è stata molto più forte da quel lato da far leggermente abbonbore il D/ cosi da renderlo il punto di maggior contatto.

Forse anche il contorno leggermente rialzato e largo potrebbe dipendere dal tipo di battuta,normalmente queste piastre il contorno è quasi arrotondato e basso, specie nelle conservazioni minori.

Si nota in alcuni punti il vecchio conio e dovrebbe essere di un piastra del Regno di Napoli 1815/1816 almeno mi sembra di riconoscere lo stemma con gli steli di grano ricurvi.

Soddisfatto quasi completamente........la patina...........ma il tempo e se tenuta nel giusto posto ne riavra una di tutto rispetto.

Eccola qui:

post-25-0-14111100-1349789464_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una piastra ribattuta su una di Giuseppe Napoleone (1806-1808). Mi pare di intravedere le sagome delle sirene che affiancano lo stemma. Spero di non aver fatto una figuraccia ma il mio fiuto mi dice così. Poi se sbaglio mi correggerete. :help:
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere,sul viso del Re sembra anche a me di intravedere una sirena......devo riuscire a vederla meglio.

Intanto ho fatto una scanzione futuristica con un po di fotoritocco di un'inizio di patina.............. :pardon:

post-25-0-49649400-1349796235_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Molto gradevole, per essere una reimpressa, per la patina il legno/velluto ed il caldo faranno la loro parte senza fretta. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao @@favaldar, volevo farti i complimenti per il bel tondello preso. Il R/ davvero eccezionale per una reimpressa, l'ottimo bordo e dritto ancora godibile rendono questa moneta davvero appetibile. Bravo! :)

Peccato per il lavaggio, un po di sano sporco dell'epoca sarebbe stata la ciliegina sulla torta... ma con questo tondello in mano direi che hai già di che consolarti :)

Un salutone

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una piastra ribattuta su una di Giuseppe Napoleone (1806-1808). Mi pare di intravedere le sagome delle sirene che affiancano lo stemma. Spero di non aver fatto una figuraccia ma il mio fiuto mi dice così. Poi se sbaglio mi correggerete. :help:

[.....]infatti non mi sembrava affatto plausibile l'ipotesi Ferdinando su Ferdinando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.