Vai al contenuto
IGNORED

banconote con timbro SS

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, in un lotto che ho acquistato mi sono ritrovato delle banconote della grecia, spagna e italia del periodo dell'occupazione nazista con timbri delle SS che garantivano se la banconota fosse autorizzata a circolare o no. Qualcuno di voi ne sa qualcosa al riguardo? ah se poi qualcuno mi spiega come posso allegare una foto di 1,8 MB mi farebbe piacere. CIao :)

Inviato

Salve a tutti, in un lotto che ho acquistato mi sono ritrovato delle banconote della grecia, spagna e italia del periodo dell'occupazione nazista con timbri delle SS che garantivano se la banconota fosse autorizzata a circolare o no.

E da quando in qua la Spagna è stata occupata dai nazisti? :rolleyes:

Aspetto le foto, ma dovrebbe trattarsi di timbri messi a posteriori, quando la guerra era ormai finita da un pezzo.

Sposto in Cartamoneta.

petronius oo)

Inviato

Adesso si vedono ragazzi? Allora che ne pensate? Un numismatico di Torino mi ha detto che potrebbero essere buone perchè anche il timbro presenta segni di usura, come se fossero passate di mano in mano...

Inviato

per me quei timbri sono tutti falsi... :unsure:

:ph34r:

Inviato (modificato)

per me quei timbri sono tutti falsi... :unsure:

:ph34r:

Anche secondo me...

La banconota spagnola poi è un non-senso storico.

Modificato da heineken79

Inviato

Studio e colleziono cartomoneta della seconda guerra da 15 anni, non ho mai trovato nessun libro, catalogo o articolo di rivista che faccia anche solo un accenno a sovrastampe di questo tipo, nè ne ho mai viste negli ormai centinaia di convegni e fiere numismatiche che ho frequentato.

Per quanto riguarda l'Italia, si conoscono banconote sovrastampate dai partigiani con timbri che ne centuplicavano il valore (10 lire, come la tua, diventavano 1.000) o annullate dagli inglesi con un timbro CANCELLED, ma nulla di simile da parte dei tedeschi.

La banconota spagnola, poi, dovrebbe essere riferita alla guerra civile, dove pure parteciparono truppe tedesche, ma cosa c'entra con le altre?

Insomma, sono convinto anch'io che si tratti di timbri messi a posteriori che non rivestono alcun interesse storico o numismatico.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.