Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Sant'Antonio Maria Zaccaria

Risposte migliori

Inviato

Questa medaglia spero sia molto rara ( :blum: ), ho fatto una ricerca nel forum ed è la prima volta che ne viene postata una. Il Sacro Cuore di Gesù certamente è da considerare al dritto, al rovescio Sant'Antonio Maria Zaccaria, un santo vissuto a Cremona nel XVI secolo http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Maria_Zaccaria http://www.santiebeati.it/dettaglio/28100 . Ma per quale avvenimento? Quali fatti? Che epoca? La fattura è molto bella e il diametro è di mm. 25,8.

Ho letto che nel 1897 venne proclamato santo da Leone XIII, è forse riferita alla canonizzazione? Che ne dite? Grazie a tutti per l'interesse! :help: :hi:

post-8333-0-50442900-1349707903_thumb.jp

post-8333-0-18929900-1349707916_thumb.jp

Inviato

Francesco ti sei dato al.....sacro??? :nea:

Inviato

Bella medaglietta devozionale e celebrativa in ottone argentato,sicuramente queste medagliette, non ufficiali sono state prodotte per la canonizzazione(1897) di Sant'Antonio Maria Zaccaria,Barnabita,sinceramente è la prima che mi capita di vedere con questo santo,ciao Giovanni.

Inviato

Bella medaglietta devozionale e celebrativa in ottone argentato,sicuramente queste medagliette, non ufficiali sono state prodotte per la canonizzazione(1897) di Sant'Antonio Maria Zaccaria,Barnabita,sinceramente è la prima che mi capita di vedere con questo santo,ciao Giovanni.

Grazie mille Giovanni, se mi dici che manca anche nel testo di Martini allora ho fatto bene a postarla. :good:

Inviato

Sui volumi del Martini sono fotografate tre medaglie di questo Santo, e questa è la n. 3708

post-13397-0-33625500-1349770403_thumb.j

Inviato

Aggiungo qualche medaglia, la prima da BEATO

post-13397-0-45760300-1349769612_thumb.j

Grazie Giancarlo, quindi questa da beato è certamente antecedente al 1897, vedo che sei ben fornito sulle devozionali, volevo chiederti se quella postata inizialmente da me è presente nell'opera di R.Martini. Grazie mille. Francesco

Inviato

Questa è quella del riferimento fatto da dizzeta che saluto, che ritengo la più comune.

1939 Quarto Centenario della fondazione dei Barnabiti - Antonio Zaccaria

post-13397-0-45993100-1349772541_thumb.j

Nel volume: 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON 1836-1986 - STABILIMENTO S. JOHNSON al n. 613 descrive così:

D: .ANTONIUS M. ZACARIA BARNABITAR.ET ANGELICAR. INSTITVTOR. Nel centro busto a sinistra con aureola. In basso in cartiglio EDOCET FILIOS MEMORES / PATERNA VIRTVS in piccolo: JOHNSON

R: 1539 ANNO SANTO BARNABITICO 1939 in circolo con tre stemmi. Nel campo veduta frontale interna della cripta della Chiesa di San Barnaba a Milano. In esergo in cartiglio: AD.S. BARNABAE MEDIOLANI / SUB ARA MAXIMA.

Bronzo, mm. 47

Inviato

Salve francesco, nel volume di Martini la tua è presente con il diritto di SANT'ANTONIO M. ZACCARIA tutto uguale, ma con al rovescio il busto del Pontefice LEONE XIII.

Saluti giancarlone

Inviato (modificato)

... ma ce n'è un'altra ancora in metallo dorato con lo stesso dritto e un rovescio diverso ...

per quanto riguarda l'interpretazione di quest'ultima mi affido a Giancarlone, che saluto anch'io caramente, in quanto super-esperto in medaglistica.

Gr. 39,82 diametro 370 mm

La scritta piccola in basso a destra recita:

MDXXXIII -MCMXXXIII

ANNO CCCC

A CONGR. CLERR. REGG. S.PAVLI

FVNDATA

HVJVS MISSIONARIAE DOMVS

PRIMO

post-9750-0-04810400-1349776566_thumb.jp

post-9750-0-17086200-1349776579_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

A Napoli ho trovato quest'altra di Sant'Antonio Maria Zaccaria, come mai proprio a Napoli? C'era qualche comunità religiosa che venerava questo santo di origini lombarde? Che mi dite di questa versione? Le misure sono mm. 30 x 20,5. La conoscevate già? Grazie.

img616s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img620s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.