Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia traslazione casa di Loreto.

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi con una nuova medaglia religiosa, facendo delle ricerche mi sono imbattuto in questa interessante storia sulla traslazione della casa di Loreto. Penso che le medaglie, per quanto a volte snobbate perchè reputate semplici medaglie religiose, siano alla fine una fondamentale testimonianza di fatti ed avvenimenti di carattere storico-religioso-culturale. Questa in particolare, come scritto al rovescio, venne coniata intorno al 1894 per il VI centenario dei fatti narrati in questo link http://www.lavocecattolica.it/prof.mor.htm http://messaggimedjugorje.blogspot.it/2011/12/beata-vergine-di-loreto-traslazione.html http://www.santiebeati.it/dettaglio/80900 . Volevo sapere se possibile, il luogo di coniazione e una stima commerciale approssimativa e se qualcuno poteva indicarmi qualche riferimento bibliografico. Il metallo è bronzo con una colorazione grigio chiara, il diametro è di 28 mm al netto dell'appiccagnolo. Altra curiosità: cosa indica la sigla O.P.N? Qualcosa a che vedere con Ordo Popolusque N .......? Ma penso di aver detto una bestialità, perchè in genere l'acronimo corretto è OPQN. ... dico bene? Quale lato della medaglia va considerato come dritto? Grazie a tutti e scusate se ogni tanto apro nuove discussioni ma è un modo come un altro per approfondire sull'emozionante avvenimento religioso narrato.

post-8333-0-95500300-1349705897_thumb.jp

Inviato

credo che O.P.N. si l'abbreviazione di Ora Pro Nobis

Awards

Inviato

credo che O.P.N. si l'abbreviazione di Ora Pro Nobis

Verissimo, mi era sfuggito, eppure è una cosa così elementare sulle medaglie religiose, che sbadato che sono! :girl_devil:

Inviato

Ti aggiungo un link

Ottimo!!

Raruccia a quanto pare! Che ne pensano gli esperti del settore? Ma qual è il luogo di coniazione? Grazie

Inviato

Ti aggiungo un link

Ottimo!!

Raruccia a quanto pare! Che ne pensano gli esperti del settore? Ma qual è il luogo di coniazione? Grazie

Non direi che la medaglia è rara,forse non comune ho avuto modo di vederla altre volte,ne posseggo una in collezzione pure io,è stata prodotta in Italia(Johnson- Milano?),la distribuzione è avvenuta presso il Santuario,come riferimento bibliografico è citata sull'opera di Rodolfo Martini -Collezzione Tam- Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee(1846-1978). N°2166- Ciao Giovanni.

Inviato

Ti aggiungo un link

Ottimo!!

Non direi che la medaglia è rara,forse non comune ho avuto modo di vederla altre volte,ne posseggo una in collezzione pure io,è stata prodotta in Italia(Johnson- Milano?),la distribuzione è avvenuta presso il Santuario,come riferimento bibliografico è citata sull'opera di Rodolfo Martini -Collezzione Tam- Medaglie devozionali cattoliche moderne e contemporanee(1846-1978). N°2166- Ciao Giovanni.

Grazie mille Giovanni! Davvero utile il tuo intervento. Dopo le tue parole dovrò mettere in programma l'acquisto dei testi di Rodolfo Martini. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.