Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un commerciante mi ha sconsigliato vivamente di "incapsulare" le monete. Era un metodo che lui utilizzava abitualmente per quelle più importanti. Purtroppo a lungo andare ha riscontrato l'apparizione di cancro sulle monete in bronzo. Personalmente utilizzo il metodo cartoncino nel comparto superiore e moneta nel comparto inferiore.

Nunzio

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Gianluca

11

• Dimitrios

8

• danielealberti

6

• fra crasellame

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Un commerciante mi ha sconsigliato vivamente di "incapsulare" le monete. Era un metodo che lui utilizzava abitualmente per quelle più importanti. Purtroppo a lungo andare ha riscontrato l'apparizione di cancro sulle monete in bronzo.

107538[/snapback]

Non penso dipenda tanto dalle capsule, ma dall'umidità che vi si può formare dentro se tenute in posti non idonei.

Inviato

Ma il medagliere in legno che hai visto tu Lele, era vuoto o comprendeva anche i vassoi? Sai magari anche quanti vassoi può contenere?

107480[/snapback]

Il medagliere era completo di vassoi in cui si inserivano a scelta ripiani sempre in legno di con scomparti di varie dimensioni.

I medaglieri erano sono di varia grandezza, fino a 500 monete, oviamente costavano di più.

la ditta produttrice si chiama Hades Crèations, cè anche un sito a cui però non riesco ad accedere, www.hades-crèations.com.

Lele

Inviato

Grazie mille per la risposta Daniele :)

Neanche io riesco ad accedere al sito. Ho cercato anche su Google ma non ho trovato niente di relativo. Spero che il problema al sito sia solo temporaneo perché mi piacerebbe dare una occhiata a questi medaglieri. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di più elegante per la mia collezione rispetto al solito bauletto che si trova dalle note ditte di accessori numismatici.

Inviato

Salve a tutti,

se posso consiglio per coloro che trattano monete "sensibili" quali FDC o FS o simili, di utilizzare, anche per pulirle, i guanti in cotone che vendono in tutte le Farmacie.

Sono economici e facili da indossare, inoltre rispetto ai guanti in lattice (miglior presa, soprattutto quando si fanno scansioni) sono facilmente più tollerabili (quelli di lattice dopo un po' fanno sudare le mani).

Per pulirle con i guanti basta strofinarle leggermente, senza esagerare, questo basta a togliere polvere o eventuali ditate lasciate precedentemente. :angry:

Per conservarle credo che velluto o floccato sia uguale, ma non per la tasca! Le monete se sono ferme stanno bene anche in un cassetto ! :) Comunque per me la soluzione migliore sono i vassoi a 24 caselle in floccato (poca spesa, tanta resa) e un valido data base di archivio... ne esistono gratis on line!

saluti a tutti

Inviato
Grazie mille per la risposta Daniele  :)

Neanche io riesco ad accedere al sito. Ho cercato anche su Google ma non ho trovato niente di relativo. Spero che il problema al sito sia solo temporaneo perché mi piacerebbe dare una occhiata a questi medaglieri. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di più elegante per la mia collezione rispetto al solito bauletto che si trova dalle note ditte di accessori numismatici.

107776[/snapback]

Gli espositori che commercializzano quei medaglieri saranno presenti a Veronafil.

Ciao lele

Inviato
Salve a tutti,

se posso consiglio per coloro che trattano monete "sensibili" quali FDC o FS o Per conservarle credo che velluto o floccato sia uguale, ma non per la tasca! Le monete se sono ferme stanno bene anche in un cassetto !  :) Comunque per me la soluzione migliore sono i vassoi a 24 caselle in floccato (poca spesa, tanta resa) e un valido data base di archivio... ne esistono gratis on line!

saluti a tutti

107850[/snapback]

Puoi segnalarcene qualcuno.

Grazie lele

Inviato

Alcuni fornitori di materiale per numismatici offrono "cassettiere KA-BE" - qualcuno le conosce, sono di floccato o velluto?

Inviato
Grazie mille per la risposta Daniele  :)

107776[/snapback]

Gli espositori che commercializzano quei medaglieri saranno presenti a Veronafil.

Ciao lele

107891[/snapback]

Grazie ancora Daniele.Molto gentile :)

Se ti va di rivedere questi medaglieri, magari possiamo andare insieme al stand di Verona. ;)

Inviato
Alcuni fornitori di materiale per numismatici offrono "cassettiere KA-BE" - qualcuno le conosce, sono di floccato o velluto?

107945[/snapback]

Ho comprato cassettiera e valigetta. E' in velluto con vassoi in plastica. Spendendo un poco di più se ne può prendere una in legno e velluto, che è sicuramente meglio.

Inviato

107945[/snapback]

Ciao Maffeo,

avevo sentito in passato questo nome.Penso che si occupano principalmente di filatelia e poco di numismatica.Da quello che conosco facevano album e fogli per francobolli e monete.Non ricordo di aver mai visto una cassettiera con questo marchio.

Inoltre sono in qualche modo affiliati con la nota ditta tedesca Leucchturm/Lighthouse. Prova a dare una occhiata a questo sito:

http://www.lighthouse.us/

Inviato
Eccola qua.

107996[/snapback]

sinceramente non mi piace molto, sono quelle che usano i commercianti alle fiere, ma siamo sicuri che sia velluto?

Lele

Inviato (modificato)

Io uso questo. Molto comodo per cassette di sicurezza a giusta misura. Per correttezza ho tolto il nome del venditore

post-1738-1142534266_thumb.jpg

Modificato da roth37

Inviato
Eccola qua.

107996[/snapback]

sinceramente non mi piace molto, sono quelle che usano i commercianti alle fiere, ma siamo sicuri che sia velluto?

Lele

108319[/snapback]

Per essere velluto è velluto, ma ti dò ragione, non è che sia il massimo.

Inviato

Ma il medagliere in legno che hai visto tu Lele, era vuoto o comprendeva anche i vassoi? Sai magari anche quanti vassoi può contenere?

107480[/snapback]

Il medagliere era completo di vassoi in cui si inserivano a scelta ripiani sempre in legno di con scomparti di varie dimensioni.

I medaglieri erano sono di varia grandezza, fino a 500 monete, oviamente costavano di più.

la ditta produttrice si chiama Hades Crèations, cè anche un sito a cui però non riesco ad accedere, www.hades-crèations.com.

Lele

107672[/snapback]

Trovato!!!

Date un'occhiata... che meraviglia

Hades Créations

Awards

Inviato

Stupende! Ora faccio due conti se le mie ci starebbero tutte e poi, forse, procedo all'acquisto.

Inviato

Se fra noi ci fosse qualche falegname, potremmo proporgli di buttar giù un progetto per un monetiere de "Lamoneta"...

Inviato

In effetti, io da tempo sto studiando come fare col decoupage. Vendono delle "scatole" di legno grezzo da verniciare o cmq personalizzare. Si può simulare un effetto radica con intarsi oppure il legno vecchio con le crepe. L'unica cosa è che non esistono scatole con la ribaltina per maneggiare con più facilità i vassoi.

Pensate che bello per una collezione di romane imperiali usare come tema gli amorini della casa dei Vitti (figura che si vede nell'ultimo manuale de La Moneta).

Il problema è che non ho abbastanza tempo per sviluppare una cosa del genere :(

Awards

Inviato

Io invece pensavo - per la resistenza - a quelle valigette di metallo per tenere le cartelline porta-documenti. Hanno la ribaltina e anche la chiusura a chiave. Sarebbero l'ideale, anche se non so se ne esistano di adatte (per misure) ai vassoi.

Inviato

Si beh le mie idee sono applicabili sono a monetieri non da trasporto. Per il trasporto bisogna studiare soluzioni più robuste.

Awards

Inviato
Io invece pensavo - per la resistenza - a quelle valigette di metallo per tenere le cartelline porta-documenti. Hanno la ribaltina e anche la chiusura a chiave. Sarebbero l'ideale, anche se non so se ne esistano di adatte (per misure) ai vassoi.

109439[/snapback]

Non so se esistano in metallo, ma di valigette con chiusure e scomparti ne esistono...

Inviato
Trovato!!!

Date un'occhiata... che meraviglia

Hades Créations

Grazie mille fra crasellame! :)

Sembrano davvero stupende!!! Il prezzo non è poi cosi esagerato rispetto ai listini delle altre ditte di accessori numismatici.

L’unica mia perplessità nasce dalle dimensioni delle caselle.Hanno scelto di fare vassoi con caselle da 20mm mentre un vastissimo numero di monete (marenghi e sterline) hanno un diametro leggermente superiore (21/22mm).Strano. :(

Comunque alla prossima Veronafil vado a provare con un marengo in tasca.Come succede con vassoi di altre ditte di accessori numismatici potrebbero aver fornito delle dimensioni poco precise e le caselle da 20mm potrebbero risultare sufficienti per i marenghi.La speranza è ultima a morire :rolleyes:

Inviato
Se fra noi ci fosse qualche falegname, potremmo proporgli di buttar giù un progetto per un monetiere de "Lamoneta"...

109433[/snapback]

In realtà esiste un falegname-costruttore di accessori numismatici, iscritto pure al nostro forum ;) , che accetta ordini per articoli su misura.

Io ho già comprato alcuni astucci in legno e velluto da lui e vi posso garantire che la qualità costruttiva e dei materiali è elevatissima.Non vorrei scrivere apertamente il suo nome per non fare pubblicità ma vi dico solo che è fiorentino :) ;) :P

Inviato

Lo so.

Io dicevo un progetto per il fai-da-te ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.