Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultimo arrivato dei miei, seppur pochi, grandi e medi bronzi

comprato ieri dal mio venditore di fiducia a moncalieri, mi è subito piaciuto per la delicata patina verde chiarissimo, purtroppo di lettere se ne vedono pochissime ed identificarlo correttamente in queste condizioni è sempre una roulette, io però credo sia questo:

d/M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT PP

r/MART PACAT TR P XIIII IMP VIII COS V DES VI

in effetti una delle poche lettere che riesco a vedervi è una M dietro la nuca e VIII al rovescio a ore 2, quello che mi ha fatto decidere per questa moneta è il rovescio appunto in cui si vede una figura maschile nuda con un braccio quasi teso in avanti e l'altro che tiene una lancia o uno scettro, la testa elmata e SC all'altezza delle ginocchia

http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0543.jpg

la descrizione su WW:

Commodus Sestertius. M COMMOD ANT P FELIX AVG BRIT PP, laureate head right / MART PACAT TR P XIIII IMP VIII COS V DES VI, Mars standing left holding branch and sceptre. Cohen 353.

peso 18,29 grammi, diametro 26-27 mm, spessore 4 mm circa

vi chiedo il vostro parere sulla conservazione e sulla mia identificazione

post-1117-0-59755700-1349705137_thumb.jp

Inviato

ancora

post-1117-0-07394300-1349705183_thumb.jp

Inviato

rovescio

post-1117-0-87122900-1349705227_thumb.jp

Inviato

ancora

post-1117-0-46390300-1349705268_thumb.jp

Inviato

Bella patina!!! :)

Inviato

VIII lo vedo pure io

la figura combacia , quindi dovrebbe esser lui

Inviato

grazie a tutti :yahoo:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.