Vai al contenuto
IGNORED

Standard Catalog of World Gold Coins

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Stavo cercando un catalogo, una raccolta di monete d'oro esistenti e sono incappato in questo volume:

http://books.google.at/books?id=tXSrLbIEDBMC&lpg=PP1&ots=t2nHGtUKqP&dq=gold%20coins&pg=PP1#v=onepage&q&f=true

Lo conoscete? l'ho sfogliato su google books e sembra ben fatto.

Ho anche visto che ci sono altre informazioni tipo le zecche, un po di storia da prendere come spunto, eccetera.

Purtroppo è molto costoso.

Un saluto!

Inviato

Altro che "forse"...vedo che stai diventando un collezionista serio! :D

E' chiamato il Krause, questo in particolare copre solamente le emissioni in oro.

Non lo conosco, io ho un paio di Krause generali (dal 1900 a oggi). Sono ben fatti, ci sono tutte le informazioni ma poca storia.

Esistono anche le versioni in CD-Rom. Vanno indietro fino al 1400 credo, sono molto costosi, hai ragione.

Comunque se puoi consultarlo online non è male (non so come funzionano i Google books). Per il resto su internet trovi un po' tutte le informazioni.

Come hai intenzione di procedere? Compri a caso quello che ti piace (come faccio io) o hai una strategia in mente?

MM

Inviato

Partono dal 1600, ma è uscita un edizione, relativa alle sole monete tedesche, che inizia dal 1500 (non so quanto esaustiva, data la miriade di coniazioni...).

Inviato (modificato)

Comunque se puoi consultarlo online non è male (non so come funzionano i Google books). Per il resto su internet trovi un po' tutte le informazioni.

Come hai intenzione di procedere? Compri a caso quello che ti piace (come faccio io) o hai una strategia in mente?

MM

Buona domanda! Bisogna intanto partire dal presupposto che non navigo nell'oro, e che quindi potrò permettermi di acquistare solo quando avrò i fondi necessari. Diciamo una monetina ogni uno o due mesi. La mia idea è quella di documentarmi tra un acquisto e l'altro, vedere cosa mi interessa, vedere quali sono i pezzi a me più accessibili. Per questo ho chiesto a proposito di questo librone.

Poi quando ho un fondo minimo mi prendo un sabato pomeriggio e vado in tutte i negozi numismatici che conosco. E vedo cos'hanno! Generalmente per il momento sono orientato ad acquistare cose il cui prezzo finale non sfori il 10-15% del prezzo dell'oro. Quindi cose con basso valore numismatico ma allo stesso tempo monete non coniate al giorno d'oggi. Diciamo marenghi, ducati, cose cosí.

Non ho una strategia riguardo a quali pezzi acquistare. Preferibilmente tenderei a comprare monete italiane o austriache (impero) perché sono molto interessato alla loro storia. Sono invece molto poco interessato a monete extraeuropee. Anzi per niente. In linea di massima ho visto che se mi limitassi alla sola dinastia Asburgo, ne avrei per anni, quindi per il momento cerco di collezionare solo queste.

Magari partecipo alle aste di Rauch, anche se non ho ancora capito come funzionino.

Per rispondere alla discorso sui google books, purtroppo questo libro è solo in preview. Non si possono consultare tutte le pagine. Ogni 4-5 c'è un buco di 20-30, mi pare.

È proprio un'opera enorme.

Si, mi sono dimenticato di aggiungere che un parametro per il momento è che i pezzi siano d'oro, non sono interessato ad altro, perché vorrei coniugare anche con l'aspetto "investimento". Poi in futuro si vedrá :-)

Modificato da Enrico Bragante

Inviato

il krause è un opera fondamentale per chi colleziona monete mondiali, ti consiglio di acquistare la versione elettronica direttamente dal loro sito, con 35-40$ te la cavi, anche meno quando ci sono le offerte.

E' comunque un semplice catalogo prezziario, per studiare bisogna poi andare su altri tipi di volumi.

Alessandro

Awards

Inviato

Il World Coins, come anche il World Paper Money,

è il catalogo "fondamentale" per chi colleziona monete

o banconote di tutto il mondo.

Via tranquillo, è fatto bene e sopratutto è molto utile.

Ciao,

Dario :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.