Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che dite di questa ?

RIc 4c 39 del 240 zecca di roma (non e` ne la 6 ne la 205 perche` non han la palma in mano)

3.1 grammi

non mi pare argento

e non vedo bolle o canaletti di fusione

post-8662-0-49157300-1349694728_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me e' autentico, ed e' un antoniniano di bronzo. Ne ho visti alcuni (non di Gordiano) e ne ho uno di Filippo figlio.

Inviato

Secondo me e' autentico, ed e' un antoniniano di bronzo. Ne ho visti alcuni (non di Gordiano)

... tipo questo di Gordiano, per l'appunto?

post-3754-0-62835100-1349722267_thumb.jppost-3754-0-73697800-1349722275_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

il problema e` questo

se iniziavan gia a fare gli antoniniani di bronzo sotto gordiano allora significa 3 cose

1) che gli antoniniani son fiduciari

2) che la variabilita` della monetazione e` spaventosa , io gordiano me lo aspetto ancora in argento

3) che la svalutazione e l inflazione son minori rispetto a quello che pensiamo e che il processo di svalutazione e stato graduale a partire da commodo e non instantaneo con gallieno

Inviato

...ocio!!!

Il mio Gordiano (a moneta in mano di buona fattura) proviene del limes balcanico... ;)

Ciao

Illyricum

Inviato

si ma rimane sempre una moneta con legende corrette , all inizio pensavo ad un falso ottenuto per fusione ma non ho trovato i segni.

e comunque anche se proviene dal limes il valore era sempre lo stesso e aveva potere liberatorio in tutto l impero

Inviato

Assolutamente, Rick!

Anche quella da me postata è identica agli antoniniani in argento:

post-3754-0-59076700-1349725242_thumb.jppost-3754-0-15934900-1349725250_thumb.jp

post-3754-0-48969600-1349725264_thumb.jppost-3754-0-99850500-1349725274_thumb.jp

e non è fusa ma coniata.

Non è un suberato senza argentatura. L'aspetto è che sia proprio un !antoniniano di bronzo".

La provenienza l'ho indicata perchè potrebbe essere una moneta battuta da zecche al seguito dell'esercito in zone di confine soggette a scarsità di moneta circolante (e di metallo nobile).

Il conio sembra proprio "ufficiale" per caratteristiche...

Ciao

Illyricum

Inviato

piu` studio questo periodo piu` lo trovo affascinante

cmq se questi 2 ant erano la stessa cosa allora per definizione gli ant erano fiduciari e la moneta di riferimento rimaneva l aureo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.