Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che ho ritenuto di mettere in questa sezione questa discussione perchè è in parte attinente a delle monete di mio interesse e perchè io credo si possa considerare a tema sfragistico (la sfragistica è una disciplina avente una certa attinenza con la numismatica, date le origini simili, ma tratta principalmente di sigilli)

Se qualche moderatore non ritiene questa sezione adatta la sposti dove meglio pensi sia il caso.

Ieri andando a fare una capatina al mercatino di moncalieri mi sono imbattuto in questi oggetti, non ritengo siano particolarmente antichi, invece penso siano una specie di souvenir per turisti e credo che il luogo di origine sia l'Etiopia

Signore e Signori, vi presento........

post-1117-0-97320200-1349693055_thumb.jp

Inviato

una famiglia imperiale

post-1117-0-44716500-1349693108_thumb.jp

Inviato

Saba, sulla sinistra, la regina, al centro re Salomone, a destra invece il piccolo Menelik I

post-1117-0-05835700-1349693207_thumb.jp

Inviato

e sotto di essi......

i loro sigilli

post-1117-0-31639800-1349693270_thumb.jp

Inviato

da notare come le effigi sui sigilli siano molto simili ad immagini su monete axumite ed a conferma di ciò nel sigillo di destra si legge bene una scritta del tipo "BIRR NAI AXUM" cioè moneta di Axum

sarei curioso di sapere la loro effettiva età, personalmente penso li utilizzerò, così da farli sentire ancora importanti, come miei ex libris.....

Inviato

Oggetti e relativi sigilli molto particolari,

probabilmente sono oggetti per turisti,

però sono carini da vedere !

Ciao,

Dario :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.