Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,

recentemente ho fatto alcuni acquisti tra cui anche questo littore del 27

che ne pensate? :lol:

vdpg5i.jpg

2wn9pq8.jpg

buona giornata

Linda

Awards

Inviato

che e` molto bello !

non c e` niente da dire

la moneta pero` per me e` molto speculata e anche piuttosto comune

Inviato

lo spl almeno sembra esserci....bella moneta complimenti.

Awards

Inviato

...il fatto che la moneta sia molto comune dice poco, quello che conta è la bellezza del pezzo :blum:

i littori sono delle belle monete, celebrazione piena del periodo in cui sono state emesse, fascio, culto del corpo, tipici richiami del regime!

la moneta presentata, secondo me, è discreta, fa la sua bella figura...a mio avviso un qSPL ci sta...ha una modesta usura...ma resta comunque un esemplare piacevole!

• Mi piace 1

Inviato

secondo me uno SPL pieno ci stà...tracce di usura si vedono sui capelli del Re e sui rilievi più alti della moneta, però ha dei bei fondi (non so se è l'effetto delle foto e magari della plastica dell'oblò ma intorno ai rilievi sembrano delle tracce di lustro) e non ha colpi al bordo....bella moneta, tra le più belle del regno anche anche se non è rara ed è molto speculata...ma questo è un'altro discorso

Inviato

secondo me uno SPL pieno ci stà...tracce di usura si vedono sui capelli del Re e sui rilievi più alti della moneta, però ha dei bei fondi (non so se è l'effetto delle foto e magari della plastica dell'oblò ma intorno ai rilievi sembrano delle tracce di lustro) e non ha colpi al bordo....bella moneta, tra le più belle del regno anche anche se non è rara ed è molto speculata...ma questo è un'altro discorso

Concordo in tutto, anche se non è rara ed è molto speculata.Tanto che manca anche a me, ma sono indeciso se concentrare le " miei forze €€€ " su altri obbiettivi.

Inviato

Per me SPL+

Inviato

...non voglio fare il guastafeste ma, provate ad osservare bene il rovescio:

- capelli del littore

- mano del littore sul fascio

- dettagli del fascio

- torcia dell'italia seduta

- capelli dell'italia

- drappeggio della veste sulla spalla

- scudo

una volta analizzati questi dettagli, sarebbe gradita la motivazione che ha portato a dire SPL o SPL+, solo facendo riferimento alla definizione che "gigante" da dello SPL

...questo senza nulla togliere alla moneta nel suo complesso, che ripeto, è a mio personalissimo avviso, molto bella!

Inviato

c'è da tener presente che la foto è stata fatta con la moneta dentro l'oblo è la plastica appiattisce...comunque per me sotto lo SPL questa moneta non è

Inviato (modificato)

Concordo in tutto, anche se non è rara ed è molto speculata.Tanto che manca anche a me, ma sono indeciso se concentrare le " miei forze €€€ " su altri obbiettivi.

Intanto complimenti Lindap per aver messo in collezione uno dei moduli in argento di maggior pregio artistico della monetazione del Regno D'Italia.

Rispondendo a Giorgio : hai proprio ragione e' una moneta che si trova facilmente anche volendo in altissima conservazione , il prezzo e' sempre sostenuto nonostante l' abbondanza di esemplari visti in vendita ultimamente.

Comunque fai sempre in tempo ad aggiungerla in collezione

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

...non voglio fare il guastafeste ma, provate ad osservare bene il rovescio:

- capelli del littore

- dettagli del fascio

- capelli dell'italia

- scudo

una volta analizzati questi dettagli, sarebbe gradita la motivazione che ha portato a dire SPL o SPL+, solo facendo riferimento alla definizione che "gigante" da dello SPL

...questo senza nulla togliere alla moneta nel suo complesso, che ripeto, è a mio personalissimo avviso, molto bella!

concordo con il qSPL, ci sono tracce di usura anche se conserva parziale lustro, inoltre ritengo che abbia subito in passato una pulizia

Inviato (modificato)

beh, questo littore è sicuramente 100 volte meglio di quello che avevo prima, quindi, mi ritengo più che soddisfatta ugualmente.

Non miro alla perfezione assoluta, ci mancherebbe, però apprezzo anche conservazioni che non siano fdc

:D è pur sempre una moneta che ha un suo fascino

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Dico SPL+, perchè come sappiamo le foto abbassano, talvolta anche di parecchio, la conservazione di una moneta.

Se proprio mi dovessi attenere alle foto direi SPL, ma contando l'oblò e il fatto che vedo la moneta in foto dico SPL+

Inviato

Anche secondo me la moneta è SPL pieno...e comunque non è posta in oblò ma nella sua perizia...nella foto del dritto si può notare un sigillo...

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me la moneta è SPL pieno...e comunque non è posta in oblò ma nella sua perizia...nella foto del dritto si può notare un sigillo...

esatto, poi vi dirò cosa dice la perizia come conservazione :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa Moneta è spl pieno e non spl o fdc camufatti che Hanna altre persone :-). Linda sa bene quello che sto dicendo con questo piccolo attacco. ;-)

Inviato

<_< gabri, lo sai che con le frasi criptate non ci vado a nozze :(

Awards

Inviato

Che questa è. Oltre lo splendido ;-)

Inviato

è vero...mi aveva ingannato il ritaglio che aveva fatto lindap alla foto...così tondo sembrava un'oblò...

Inviato

è vero...mi aveva ingannato il ritaglio che aveva fatto lindap alla foto...così tondo sembrava un'oblò...

Idem

Inviato

Ciao lindap e ciao a tutti...non metterò' la foto di quello che ho in possesso in questa discussione magari apro una discussione a parte lo trovo antipatico per vari motivi......

...ma osservando proprio adesso il mio L.20 Littore comparandolo con le osservazioni di renato :

- capelli del littore

- dettagli del fascio

- capelli dell'italia

- scudo

...almeno 5 dei punti di osservazione segnalati da renato nel mio L.20 sono ben marcati meno lisi....

...tutto questo per dire che il mio e' periziato qSPL....e pagato per tale...il che non guasta

spero di essermi espresso correttamente

beppe

Inviato

beh beppe, dovresti essere contento della cosa no? :D

Awards

Inviato

@@lindap

Dai Linda, non tenerci più sulle spine e rivelaci come è stato periziato il tuo bel littore...

Inviato

...essere contento e' relativo....c'e' sempre in giro la "barca più' bella della nostra"......seguire una discussione e' importante se riesci anche a comparare diventa importante per crescere numismaticamente.....

beppe

Inviato

Salve a tutti...

per quanto riguarda il littore, sia del 27 che del 28, lo considero come le 500 lire (dante, caravelle ecc.) cioè mi piacerebbe averne a dozzine.

E' la moneta che, a mio parere perchè ovviamente non ero ancora nato, meglio rappresenta il clima che si viveva in quei tempi, senza nessun accenno nostalgico ma solo storico, l'Italia stessa che pur nella sua maestosità si sottometteva al Duce.

Le mie sono due bei BB/BB+ 27 e 28 ee una V del 27 ma verosimilmente ricavata da una VI anche se è fatta molto bene.

Una cosa che non capisco però è, poichè la considero tra le 5 monete più belle di VEIII, cosa intendete per speculata?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.