Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ripropongo dopo molto tempo questa contromarca che già tempo addietro postai senza successo

si tratta di un semplice 10 centesimi di Vittorio Emanuele II in bassa conservazione contromarcato al diritto

nella contromarca si vedono due lettere CG coronate da una corona chiusa quindi suppongo reale

sperando che qualcuno riesca al fine a identificarla o almeno indirizzarmi nel capire a chi è appartenuta o da dove arrivi questa contromarca (avevo pensato al sudamerica?)

Se qualche moderatore ritiene sia meglio spostare la discussione altrove faccia pure

sin da ora ringrazio tutti

post-1117-0-62873800-1349690923_thumb.jp

Inviato

ingrandita

post-1117-0-64588600-1349690966_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La corona sopra CG e' quella del Regno d'Italia (identica ad es. alla filigrana dei francobolli del Regno). Si potrebbe consultare qualche "elenco degli acronimi" per il significato di CG: Cassa Governativa? Centro Giochi? Commissario di Governo? Corte Generale? ecc.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

La corona sopra CG e' quella del Regno d'Italia (identica ad es. alla filigrana dei francobolli del Regno). Si potrebbe consultare qualche "elenco degli acronimi" per il significato di CG: Cassa Governativa? Centro Giochi? Commissario di Governo? Corte Generale? ecc.

ho provato a cercare gli elenchi che mi hai suggerito ma mi dà dei risultati insignificanti oppure non controllabili come quello che mi dice Corte di Giustizia o Guardia Costiera, come fare a sapere se e perchè uno di questi due enti abbiano mai contromarcato una moneta del regno d'Italia?

elenchi cartacei dove li dovrei cercare in una biblioteca? sotto medaglistica o quale altra definizione?

mi interessa molto la storia che c'è dietro questa monetina

Inviato

se sei un ente italiano non ha senso che contromarchi moneta locale che puoi usare senza problemi

io ricercherei la contromarca in ambito estero

magari in zone che non avevan la loro moneta

ricordo per esempio la contromarca PM per le monete mozambicane di questo periodo

Inviato

mi era uscito fra i risultati il Congo ma ...dove andare a vedere se ha contromarcato monete?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.