Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ieri sono stato al mercatino di Latina, c'erano davvero tanti banchi con monete e tra questi un paio vendevano 3 monete mondiali a 1 euro.

Ho trovato tra queste: 1 lira vaticano 1940; 2 lire vaticano 1941; 100 lire vaticano 1982,85, 87, 88, 89; 50 lire vaticano 1975, 87,88; 1 corona svezia 1963 , 67 in argento. tutte in ottime condizioni!!!

Queste 12 monete a 4 euro.

Che dite sono andato bene?

Inoltre ho comprato un lotto di monete da 2 kg a 15 euro nei quali ho trovato tante 5 e 10 lire nuovissime degli ultimi anni 90, monete d'argento del sud america, qualche moneta dell'impero austro-ungarico fine 800, moltissime della Germania DDR e terzo reich, e molte altre tra mondiali e repubblica.

Inviato

direi di si

l argento e` andato su molto come prezzo , pare che l hai preso a meno del suo valore del metallo

Inviato

Buongiorno a tutti ieri sono stato al mercatino di Latina, c'erano davvero tanti banchi con monete e tra questi un paio vendevano 3 monete mondiali a 1 euro.

Ho trovato tra queste: 1 lira vaticano 1940; 2 lire vaticano 1941; 100 lire vaticano 1982,85, 87, 88, 89; 50 lire vaticano 1975, 87,88; 1 corona svezia 1963 , 67 in argento. tutte in ottime condizioni!!!

Queste 12 monete a 4 euro.

Che dite sono andato bene?

Inoltre ho comprato un lotto di monete da 2 kg a 15 euro nei quali ho trovato tante 5 e 10 lire nuovissime degli ultimi anni 90, monete d'argento del sud america, qualche moneta dell'impero austro-ungarico fine 800, moltissime della Germania DDR e terzo reich, e molte altre tra mondiali e repubblica.

Che fondoschiena, tutto questo in una ciotola? Qua si trova solo roba che fino all'anno scorso era più conveniente cambiare alla banca d'Italia che vendere (anche perchè nessuno compra :(

Inviato

:good: bel colpo...ti e' andata bene..........

Inviato

Direi proprio di si,

complimenti hai fatto un ottimo affare!

ciao,

Dario :good:

Inviato

Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole....;)

Inviato

Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;)

Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!!

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Ti è andata molto bene...bravo!!! Nei mercatini si possono ancora fare ottimi affari se si ha la pazienza di cercare e di avventurarsi nelle ciotole.... ;)

Bhe si, devo dire che le cose migliori ai prezzi più buoni si trovano sui banchi di commercianti che hanno tutti i tipi di cianfrusaglie e una ciotolina di monete in cui spulciare, mentre sui banchi dei numismatici ti fanno pagare tutto come se fosse oro!!!

beh questo puo funzionare per chi come te ha acquisito molta esperienza anche nelle monetizzazioni internazzionali ma credimi il piu delle volte risulta difficile soprattutto per i neofiti fare affari

anzi ci si rimette

Inviato

beh questo puo funzionare per chi come te ha acquisito molta esperienza anche nelle monetizzazioni internazzionali ma credimi il piu delle volte risulta difficile soprattutto per i neofiti fare affari

anzi ci si rimette

Rimane comunque il fatto che l'espeienza la si fa sul campo ed ora tu ne stai cogliendo i frutti.Bravo

Inviato (modificato)

Esperienza certo...ma non dimentichiamo lo studio e la lettura....al giorno d'oggi temo che la numismatica sia una delle poche discipline in cui queste due attività sono ancora fondamentali e premianti.....prima di acquistare le monete occorre documentarsi.... ;)

Modificato da vathek1984

Inviato

Esperienza certo...ma non dimentichiamo lo studio e la lettura....al giorno d'oggi temo che la numismatica sia una delle poche discipline in cui queste due attività sono ancora fondamentali e premianti.....prima di acquistare le monete occorre documentarsi.... ;)

Si ma su cosa?

Mi spiego facendo un esempio metti caso un esperto di monete del regno ma proprio che conosce tutto va al mercatino e vede monte cinesi che non sono magnetiche,e il tipo vuole 20€ tu non hai riferimenti che fai?

Non si può conoscere tutto quindi a volte bisogna anche rischiare.

Awards

Inviato (modificato)

Ma personalmente non le comprerei, perchè non mi piacciono e non mi interessano .... :D. Inoltre in generale non penso che sarebbe il caso di rischiare dei soldi in un mercatino su di una monetazione che non si conosce. Invece occorre scegliersi degli ambiti ben precisi di collezione, in base ai propri interessi e documentarsi su quelli, prima o poi le occasioni capitano per tutti.....poi se ci passa sotto il naso un R5 armeno in una ciotola e non ci facciamo caso.....bè pazienza, sarà per la prossima volta..... :)

Modificato da vathek1984

Inviato

Il ragionamento NON fila... se non conosci una cosa perchè rischiare alla cieca? Al 99% ti fai male.. Per assurdo: se non sai guidare la moto ti cimenteresti in un giro con una moto da GP perchè te lo offrono? Non credo proprio...

Piuttosto però quella occasione mancata magari può rappresentare una spinta motivazionale a informarti un pò su quell'ambito cosìcchè la prossima volta non ti trovi impreparato e se ricapita il giro magari te lo fai :D

Condivido quindi il ragionamento di Vathek: c'è posto per tutti e se non è a questo giro magari sarà al prossimo...

Saluti

Simone

Inviato

Il ragionamento NON fila... se non conosci una cosa perchè rischiare alla cieca? Al 99% ti fai male.. Per assurdo: se non sai guidare la moto ti cimenteresti in un giro con una moto da GP perchè te lo offrono? Non credo proprio...

Piuttosto però quella occasione mancata magari può rappresentare una spinta motivazionale a informarti un pò su quell'ambito cosìcchè la prossima volta non ti trovi impreparato e se ricapita il giro magari te lo fai :D

Condivido quindi il ragionamento di Vathek: c'è posto per tutti e se non è a questo giro magari sarà al prossimo...

Saluti

Simone

In effetti molte volte ho "rischiato" e quasi sempre ho sbagliato volevo solo una conferma Grazie

Awards

Inviato (modificato)

Sul "rischiare" o meno ad un mercatino, potremmo discutere all'infinito.

Personalmente ai mercatini non vado con l'idea di fare l'affare della mia vita e se compero qualcosa, lo faccio senza investire grandi cifre;

non ho il vizio di giocare alle macchinette, non fumo e non spendo in gratta e vinci.

Il mio vizio è quello di "rischiare" qualche Euro se trovo qualcosa di interessante;

ai mercatini non compero monete presso le bancarelle di "numismatici", ma in genere cerco solo le famose ciotoline.

Un affarone l'ho fatto una volta con una bancarella che vendeva un po' di tutto, comperando una spilla da donna, una broches, a 25 €; l'avevo comperata perchè mi piaceva e perchè mi aveva colpito la particolare lavorazione del "telaio" che teneva le pietre, che mi sembrava argento, ma privo di punzonature; la spilla della broches era sul punto di rottura e l'avevo portata da un gioelliere a riparare: bene, me l'ha comperata dandomi 800€ !!!

Col senno di poi, avrà anche lui certamente fatto l'affare con me, ma non mi importa: ero contento lo stesso.

Peccato che in oltre 15 anni di freqentazione dei mercatini, è stato l'unico colpo di fortuna che ho avuto...

OK, una botta di fortuna, infatti è stata anche l'unica...

Modificato da Arciduca

Inviato (modificato)

Io ho pagato 30 euro un orologio girard perregaux in oro, funzionante. L'ho fatto valutare e mi hanno detto che vale sui mille euro circa.... È degli anni 50-60

Bel colpo di c....

Modificato da legioprimigenia

Inviato

direi che queste botte di :moon: :P non capitato spesso, anzi, ma sono quelle che portano tante persone a cercare continuamente sui banchi di tutti i mercatini.

Bravi e complimenti.

Awards

Inviato

io personalmente quando vado ai mercatini vado con un'idea ben precisa su quello da cercare

essendomi prima documentato non azzardo mai su cose che non mi interessano solo per il fatto

che mi vengano offerte a prezzo buono o quasi regalato.

ma come si dice non tutti siamo uguali.

Pero e anche vero che l'affare è come la fregatura sta dietro l'angolo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Parole sacrosante!!!

Inviato (modificato)

Ogni tanto gli affari alle bancarelle si riescono a fare. Io oltre alle monete e banconote faccio documenti antichi, del Vaticano. Una Domenica un tizio mi vendette un documento che certificava una successione papale del '700, che per lui era carta da culo... È vero, non è in " FDS " se così si può dire anche per i documenti, ma, è pur sempre un documento ricco di storia, e se vogliamo, per il collezionista giusto, di valore. Non so neanche se lo venderò. Le occasionisi con un po' di pazienza si trovano !

Modificato da Dave95

• 2 settimane dopo...
Inviato
Io ho pagato 30 euro un orologio girard perregaux in oro, funzionante. L'ho fatto valutare e mi hanno detto che vale sui mille euro circa.... È degli anni 50-60

Bel colpo di c....

Un mio amico al mercatino di Sora fece la stessa cosa, compro' un'orologio a 5 euro, sembrava arrugginito, ma invece era tutto d'oro gli e' stato valutato 6500 euro, l'ha scambaito con un'altro orologio di tale valore e ora gira tutti i mercatini del lazio e non sempre con la speranza di fare l'affare !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.