Vai al contenuto
IGNORED

Moneta che non conosco

Risposte migliori

Inviato

Salve, grazie a questo sito sono riuscita ad identificare tutte le monete in mio possesso... tutte tranne una e per questo vi chiedo aiuto.

Ah, premetto che sono una pessima fotografa, inoltre la moneta è un po' consunta e sporca (se qualche anima pia mi può anche dire come pulirla avrà la mia eterna gratitudine), quindi chiedo venia.

post-31627-0-74081300-1349649127_thumb.j

Inviato

E' sicuramente tunisina, potrebbero essere i 5, 2 o 1 Millim, coniati in molti esemplari e senza valore discreto.. Consiglio di non pulire le monete, finiresti con l'avere risultati peggiori a lungo termine..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Grazie, sono 5 Millim e con questa sono riuscita a suddividerle tutte per paese (circa 1.000 monete) :)

Ora devo solo controllare i doppi e metterle nei raccoglitori.

Allora mi consigli di non pulirle Ciccio 86?

Molte hanno su della colla dovuta a nastro adesivo e quella attira un sacco di sporco, altre non riesco a leggere i dati come l'anno e quindi non riesco a catalogarle, in questo caso cosa mi consigli?

Inviato

Acqua, sapone, polpastrelli delicati e strofinare. Se viene via bene, altrimenti non sforzare e lascia com'è, rischi di fare più danni. Non usare saponi abrasivi, che contengono granuli, non strofinare con panni duri... Una volta lavata asciugala col phon oppure con un asciugamano, senza strofinare ma solo premendo sulla superfice.

Io faccio cosi per le monete comuni o in bassa conservazione, ma di solito preferisco sempre lasciare come sono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.