Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eccone un'altra ae4

grazie ancora dell'aiuto che potrete darmi...

saro' lieto di aiutare voi..

salute

Roberto

post-11614-0-37807900-1349634241_thumb.j

Inviato

boh !

qui non ho proprio idee, sembra un busto a destra sopra e sotto non saprei

Inviato (modificato)

dea stante a dx...?

post-11614-0-34446200-1350158933_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Mi sembra una vittoria che avanza a sx, regge un trofeo e trascina un prigioniero, direi una SALVS REI PVBLICE, attribuibile a Valentiniano II, Teodosio I, Arcadio, Onorio.

Solo a titolo di esempio:

post-18735-0-34506700-1350209519_thumb.j

Inviato

potrei quasi escludere Impero Romano,area ovest, propenderei per provinciale.....

Non escludo moneta Greca per alcune lettere nelle legende e fattezze del dritto che mi ricorda alcuni volti di zeus

saluti R.

Inviato

scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale.....

Inviato

scusate l'intervento, io di ritratti non riesco a vederne però al rovescio mi pare di vedere 2 teste e sopra la spalla dell'imperatore qualcosa tipo stendardo, dopo una piccola ricerca mi sembra che a ciò possa corrispondere solo un GLORIARO MANORUM di Magnenzio per la zecca di Aquileia, però forse potrei anche aver detto una cavolata, magari con delle foto prese in verticale.....

scherzo ottico della foto....ho cercato cosa hai visto e lo vedo anche io....ma non lo e'..

saluti R.

Inviato

scherzo ottico della foto....ho cercato cosa hai visto e lo vedo anche io....ma non lo e'..

saluti R.

ok quindi exergus aveva visto giusto....

Inviato

saluti R.

ok quindi exergus aveva visto giusto....

ho qualche dubbio, come ho già detto sopra..

stò cercando nelle greche..

ciao Roberto

Inviato (modificato)

chiedo a voi, forse ho le traveccole..

vi metto la foto modificata..

vedo un volto con cappello ( forse mercurio ) con sopra parte di legenda XIVS...oppure SIVS...

post-11614-0-05577100-1350243944_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Mah... io continuo a vedere quello che ho detto.

Un ritratto rivolto a destra con diadema di perline e la Vittoria con un trofeo in spalla che trascina un prigioniero, si vede anche in campo a sx quello che potrebbe essere ciò che resta di uno staurogramma.

...SIVS sarebbe THEODOSIVS

post-18735-0-72544600-1350246963_thumb.j

post-18735-0-36799500-1350246979_thumb.j

Inviato

Ecco un esempio di Teodosio I, con SIVS proprio dove hai indicato.

post-18735-0-28656400-1350247357_thumb.j

Inviato

concordo con Exergus..........

Inviato

Mah... io continuo a vedere quello che ho detto.

Un ritratto rivolto a destra con diadema di perline e la Vittoria con un trofeo in spalla che trascina un prigioniero, si vede anche in campo a sx quello che potrebbe essere ciò che resta di uno staurogramma.

...SIVS sarebbe THEODOSIVS

post-18735-0-72544600-1350246963_thumb.j

post-18735-0-36799500-1350246979_thumb.j

penso che Exergus ci abbia preso in pieno, anche vedendo lo staurogramma, il punto segnato da lui come staurogramma è quello che io avevo scambiato per una seconda testina, ora mi rendo conto dove ho sbagliato....

Inviato

dando per certo il rovescio, sul dritto non vedo il volto di THEODO-SIVS sotto la linea......

ciao R.

post-11614-0-50594500-1350331673_thumb.j

Inviato

ciosky magari se metti uno sfondo blu la moneta si vede meglio questa vira troppo al giallo

Inviato

cosi' ?

anche se mi sembra un grigiorosaceoperlato ora la vedo meglio, non ci capisco nulla uguale ma la vedo meglio :pardon: , perchè non provi con sfondi di vari colori? magari scuri e con meno bordi?

Inviato

Il dritto va orientato come nel post 14... non l'ho girato a caso.

Quella fila di puntini sono il diadema di perline, se ti sforzi un po' vedi la parte superiore della testa, l'occhio e il profilo del naso, non sono bravo a disegnare.

post-18735-0-96183200-1350338484_thumb.j

Inviato

Il dritto va orientato come nel post 14... non l'ho girato a caso.

Quella fila di puntini sono il diadema di perline, se ti sforzi un po' vedi la parte superiore della testa, l'occhio e il profilo del naso, non sono bravo a disegnare.

post-18735-0-96183200-1350338484_thumb.j

ho aggiunto la posizione della legenda, ma così non coincide.

grazie saluti Roberto

post-11614-0-94617200-1350408285_thumb.j

Inviato

scusate il mio intervento, sulla seconda ho l impressione di vedere la lupa che allatta, vedo 2 piccole figure sotto ! specialmente nelle prime foto, però!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.