Vai al contenuto
IGNORED

Bolivia 1883 - dalla ciotola sorpresa con il buco!

Risposte migliori

Supporter
Inviato

L'ho presa perchè mancante, perchè mi è piaciuta, e comunque di fine '800.

(da ciotola a 3 pezzi un euro)

Solitamente la presenza di un buco che deturpa la moneta non mi scandalizza più di tanto,

scopro a casa però che è un foro da zecca e non uno quialsiasi praticato da un buontempone.

Questo 5 centavos a suo tempo era stato ritirato dalla circolazione perchè si confondeva con le monetine d'argento da 10 centavos contemporanee.

La maggior parte di questi pezzi (zecca di Parigi) furono ufficialmente perforati e rimessi in circolazione.

(per questa monetina c'e' un'apposita nota sul Krause)

Non serve falsificare il foro perchè le stesse monete integre valgono molto di più.

Questa volta ho trovato un buco originale! :rofl:

post-27461-0-55696200-1349632648_thumb.j

post-27461-0-41485100-1349632657_thumb.j

Awards

Inviato

un buco mette sempre allegria !

complimenti e` bellina questa l avrei presa anch io !

Supporter
Inviato

pensa se, anzichè ritirarli, lo stesso intervento lo si faceva al nostro italianissimo 25 centesimi del 1902/03

a quest'ora avremmo quasi tutti il nostro comune ed usato 25 cent con il foro centrale! :lol:

post-27461-0-42634300-1349638683_thumb.j

Awards

Inviato

Che brutto il 25 cent bucato :D

Supporter
Inviato (modificato)

A dire il vero non mi sarebbe dispiaciuta

a quest'ora ci sarebbero 4 tipi in giro, 1902 e 03 senza buco e le stesse con buco.

Le prime molto rare e le seconde si troverebbero anche in MB.

sicuramente mi sarei accontentato delle più comuni e magari non spendevo 240.000 lire per averle entrambe in quasiSPL una quindicina di anni fa.. :lol:

(post ot di fantanumismatica)

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.