Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti voi.

Io non so se esistono monete di sant'antonio ed è per questo che ho bisogno del vostro aiuto.

Il tondello sembra ottenuto "incollando" due lamine metalliche coniate (almeno sembra).

La forma è tonda e non vi sono appicagnoli per cui mi è venuto il sospetto che non si trattasse di una medaglietta devozionale.

Il diametro è 22 millimetri ed il materiale sembrerebbe bronzo

Ringrazio chiunque mi saprà dare una risposta

ciao!

post-31474-0-25897100-1349632477_thumb.j

post-31474-0-73335000-1349632494_thumb.j

Inviato

sembra un medaglietta

cosa leggi nelle legende ?

Inviato

dove c'è il santo si lege a malapena s. antonio (in foto effettivamente è meno chiara)

dove c'è la madonna mi sembra di leggere MV...(CPE) SIVEN... puff puff non ci capisco niente, è troppo rovinata.

Quindi secondo te potrebbe essere una medalietta? così a spanne di che periodo pensi che possa essere?

Inviato

manca l autorita` emittente , per me si legge qualcosa come FVLGESTI

dovrebbe essere una medaglietta

periodo ?

fine 700 fine 800

Inviato

Si tratta di una medaglia devozionale,in bronzo/ottone,dai caratteri direi del XIX sec.(primo ottocento),sicuro che sono due lamine?o si tratta magari di una sfogliatura del metallo?Se si tratta di lamine di solito sono in rame oppure ottone.- D/ Madonna velata con Gesù Bambino,difficile stabilire a quale tipologia appartenga questa Madonna,purtroppo non riesco a leggere la scritta? L'iconografia potrebbe essere della Madonna del Carmelo o del rosario,ma è solo una possibile ipotesi.R/ S.Antonio da Padova, che soregge Gesù Banbino,con il capo radiato,sullo sfondo a dx un edificio,(chiesa o basilica?)- Ciao Borgho.

Inviato

grazie rick2, anch'io penso sia una medaglietta a questo punto.

infatti non si legge alcuna scritta di chi l'ha emessa

ciao

Inviato

grazie Borghobaffo. è molto rovinata come medaglietta. forse l'erosione la fa sembrare a due strati ma è talmente fragile che non eseguo altre prove altrimenti si sbriciola!

grazie dei suggerimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.