Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti voi.

Io non so se esistono monete di sant'antonio ed è per questo che ho bisogno del vostro aiuto.

Il tondello sembra ottenuto "incollando" due lamine metalliche coniate (almeno sembra).

La forma è tonda e non vi sono appicagnoli per cui mi è venuto il sospetto che non si trattasse di una medaglietta devozionale.

Il diametro è 22 millimetri ed il materiale sembrerebbe bronzo

Ringrazio chiunque mi saprà dare una risposta

ciao!

post-31474-0-25897100-1349632477_thumb.j

post-31474-0-73335000-1349632494_thumb.j


Inviato

sembra un medaglietta

cosa leggi nelle legende ?


Inviato

dove c'è il santo si lege a malapena s. antonio (in foto effettivamente è meno chiara)

dove c'è la madonna mi sembra di leggere MV...(CPE) SIVEN... puff puff non ci capisco niente, è troppo rovinata.

Quindi secondo te potrebbe essere una medalietta? così a spanne di che periodo pensi che possa essere?


Inviato

manca l autorita` emittente , per me si legge qualcosa come FVLGESTI

dovrebbe essere una medaglietta

periodo ?

fine 700 fine 800


Inviato

Si tratta di una medaglia devozionale,in bronzo/ottone,dai caratteri direi del XIX sec.(primo ottocento),sicuro che sono due lamine?o si tratta magari di una sfogliatura del metallo?Se si tratta di lamine di solito sono in rame oppure ottone.- D/ Madonna velata con Gesù Bambino,difficile stabilire a quale tipologia appartenga questa Madonna,purtroppo non riesco a leggere la scritta? L'iconografia potrebbe essere della Madonna del Carmelo o del rosario,ma è solo una possibile ipotesi.R/ S.Antonio da Padova, che soregge Gesù Banbino,con il capo radiato,sullo sfondo a dx un edificio,(chiesa o basilica?)- Ciao Borgho.


Inviato

grazie rick2, anch'io penso sia una medaglietta a questo punto.

infatti non si legge alcuna scritta di chi l'ha emessa

ciao


Inviato

grazie Borghobaffo. è molto rovinata come medaglietta. forse l'erosione la fa sembrare a due strati ma è talmente fragile che non eseguo altre prove altrimenti si sbriciola!

grazie dei suggerimenti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.