Vai al contenuto
IGNORED

uno zero di troppo ....?

Risposte migliori

Inviato

Pansavo si capisse che la mia era una affermazione paradossale. Scriviamola in maniera piu' esplicita: scusate ma secondo voi non vale la pena chiuderla questa discussione?

:blink:

Inviato (modificato)

Pansavo si capisse che la mia era una affermazione paradossale. Scriviamola in maniera piu' esplicita: scusate ma secondo voi non vale la pena chiuderla questa discussione?

..e "pansavi" male...non si capiva..come hai visto........................................................ e non mi pare prorio che questa discussione vada chiusa...a giudicare dalle letture e partecipazioni a noi piace e se contiamo ancora qualcosa, allora deve restare aperta..se non ti va bene , non la seguire..

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Riallacciandosi al discorso che non tutti sono effettivamente capaci di maneggiare le monete antiche nei modi corretti

Ma questo dovrebbe valere anche per quei sedicenti professionisti che alterano/rovinano irrimediabilmente talune monete al fine di incrementarne la vendibilità.

Non credo che ci sia troppa differenza tra un bronzo barbaramente spatinato e uno barbaramente reinciso.

Questo vale SOPRATTUTTO per quei sedicenti professionisti/ reali truffatori che reincidono le monete portandole da MB a SPL..quelle non sono monete rovinate e basta, quelli sono veri e propri FALSI...la differenza c'è eccome : una moneta barbaramente spatinata è sempre una moneta antica..però passata tra le mani di un cretino.....una moneta antica rilavorata e reincisa è una truffa perpetrata TRAMITE le mani di un imbroglione..!...... accidenti, se c'è differenza..!

Suppongo che tu non abbia dato una occhiata ai bronzi repubblicani (in buona parte ex lanz) dell'ultima asta artemide...

...e non venirmi a dire che le case d'asta sono solo degli intermediari.

In ogni caso, non mi interessa entrare in polemica su eventuali responsabilità legati al commercio di monete "restaurate" ma ci tengo, più banalmente, a sottolineare che un meccanico/numismatico potrebbe essere più accorto e professionale di un presunto professionista.

In altri termini, limitare la possibilità di maneggiare monete antiche SOLO sulla base delle proprie ascendenze lavorative mi sembra una "cagata pazzesca" (cit. Rag. Ugo Fantozzi).

A essere onesti, non gliel'ho data l'occhiata..meritava di farlo?.......In ogni caso, le case d'ata SONO solo intermediari...nessuna casa d'aste metterebbe mai le mani su una moneta conferita neanche se poi migliorasse..non fosse altro che per evitarsi problemi postumi col conferente che, in caso di mancata vendita, darebbe la colpa alle modifiche effettuate da altri e rifiuterebbe di riprendersi la moneta così modificata, anche se in meglio...quindi, i "lavoretti" alle monete, di solito, li fa proprio il meccanico/numismatico o chi per lui ma "prima " di conferirle...

Che poi il meccanico/ numismatico possa essere più accorto e professionalmente preparato del professionista, tanto per usare un"francesismo coprolalico" a te caro, mi pare una Cagata galattica da dire...un professionista del restauro , specialmente se di quelli dotati, non potrà mai essere raggiunto da un dilettante per quanto virtuoso, non fosse altro che per una questione di tempi impegnati nella attività e per le conoscenze tecniche accessibili al primo e precluse al secondo...

Te manco te lo immagini quali siano i livelli raggiunti "veramente" dai restauri...quelli che quì vengono stigmatizzati, sono solo i lavori peggio eseguiti..quelli fatti bene, passano in silenzio e invisibili... questo è il vero punto assurdo di questa parte di discussione..: quelli contro cui ci stiamo accanendo sono solo i "pasticciamenti" più evidenti e, quindi, meno deleteri e i più arronzati.( quelli del meccanico/numismatico, per capirsi)..ben altri sono i lavori professionali davvero...e quelli non li becchi quasi mai..

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

concordo con Nikko !

quando dice che tutti devono avere il diritto di maneggiare le monete antiche e non solo pochi eletti.

poi chiaro che ognuno tira l acqua al suo mulino.

comunque per tornare ai post di ieri io sinceramente mi sentirei di aggiungere che a me cone cittadino e contribuente non va di spendere soldi per monitorare asfitticamente il commercio di rottami su ebay mentre poi si trascurano patrimoni archeologici molto piu` importanti come per esempio pompei

per questo che credo che regolamentare in maniera asfissiante con documenti d identita` per ogni moneta sia impossibile e controproducente

e meglio che i soldi vengan investiti per preservare quello gia esistente.

allo stesso tempo un patrimonio archeologico e` importante quando viene condiviso , non quando e` nelle mani di pochi

per quello che il collezionismo e il mercato delle monete deve rimanere libero perche` aiuta a conservare il passato

e poi se veramente dovessimo dare certificati alle monete romane perche` non a quelle medievali ?

anche quelle possono venire da scavi clandestini , oppure quelle rinascimentali

si creerebbe un mostro burocratico dal costo impressionante che sottrarrebbe risorse alla tutela del vero patrimonio da salvaguardare.

a me onestamente non interessa che monete romane trovate col MD o senza documenti vengan vendute su ebay, mi interessa che siti come pompei vengan tenuti sotto manutenzione costante e preservati

per quello la vostra posizione estremista di considerare tutto come reperto archeologico degno di tutela e` a mio parere sbagliata !

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

concordo con Nikko !

quando dice che tutti devono avere il diritto di maneggiare le monete antiche e non solo pochi eletti.

poi chiaro che ognuno tira l acqua al suo mulino.

comunque per tornare ai post di ieri io sinceramente mi sentirei di aggiungere che a me cone cittadino e contribuente non va di spendere soldi per monitorare asfitticamente il commercio di rottami su ebay mentre poi si trascurano patrimoni archeologici molto piu` importanti come per esempio pompei

per questo che credo che regolamentare in maniera asfissiante con documenti d identita` per ogni moneta sia impossibile e controproducente

e meglio che i soldi vengan investiti per preservare quello gia esistente.

allo stesso tempo un patrimonio archeologico e` importante quando viene condiviso , non quando e` nelle mani di pochi

per quello che il collezionismo e il mercato delle monete deve rimanere libero perche` aiuta a conservare il passato

e poi se veramente dovessimo dare certificati alle monete romane perche` non a quelle medievali ?

anche quelle possono venire da scavi clandestini , oppure quelle rinascimentali

si creerebbe un mostro burocratico dal costo impressionante che sottrarrebbe risorse alla tutela del vero patrimonio da salvaguardare.

a me onestamente non interessa che monete romane trovate col MD o senza documenti vengan vendute su ebay, mi interessa che siti come pompei vengan tenuti sotto manutenzione costante e preservati

per quello la vostra posizione estremista di considerare tutto come reperto archeologico degno di tutela e` a mio parere sbagliata !

Questa è la stessa cosa che diciamo della TUA di posizione..è estreemista e sbagliata..e ora che vogliamo fare?

P.S. Le medievali non sono state escluse di proposito, ma solo perchè si continuava a parlare di romane..anche la legge non le trascura..Tutto quello che ha più di 50 anni può ricadervi...

P.P.S.

Si ricomincia con gli accenti che non funzionano? ce la faremo una volta per tutte a sistemare questo problema? ce l'abbiamo solo noi..!

Modificato da numizmo

Inviato

incuso non ha tutti i torti !

piuttosto di inventarsi false tutele (che poi tutele non sono , ma servon solo a creare delle caste che vivrebbero di rendita) e` meglio vietare e basta!

son reperti archeologici , bene allora non sono beni detenibili.

tenete presente pero` che questo tipo di approccio alla turca e` ancora piu` dannoso , perche` chi trova le monete non le vende neanche , le fonde e basta come gia succede in turchia !

http://www.hurriyetdailynews.com/ottoman-coins-being-lost-due-to-law-of-30-years-ago.aspx?pageID=238&nID=21979&NewsCatID=375

Inviato

o numizmo !!!!

ti scrivo da una tastiera ex sovietica da una repubblica baltica , non mi scassare con gli accenti !!!

se vuoi ti faccio i caratteri russi

ШЩЦЛДУ ФЙИИИИ

e poi gli accenti non li ho neanche sulla tastiera inglese !!!

Inviato

cmq ancora peggio !

se veramente e` per tutto quello con piu` di 50 anni

immaginati quanti soldi e quanto tempo viene sprecato dalle sopraintendenze per classificare i 10 cent di vittorio emanuele II o le 50 lire vulcano

molto meglio che queste energie vengan dedicate al vero patrimonio archeologico , non alle monete esistenti in tonnellate di pezzi

Inviato

o numizmo !!!!

ti scrivo da una tastiera ex sovietica da una repubblica baltica , non mi scassare con gli accenti !!!

se vuoi ti faccio i caratteri russi

ШЩЦЛДУ ФЙИИИИ

e poi gli accenti non li ho neanche sulla tastiera inglese !!!

guarda che per gli accenti non mi riferivo a te...è il sito della moneta che non li prende se non inserisci con l'editor completo,e anche lì ogni tanto ne trasforma qualcuno...

Inviato

incuso non ha tutti i torti !

piuttosto di inventarsi false tutele (che poi tutele non sono , ma servon solo a creare delle caste che vivrebbero di rendita) e` meglio vietare e basta!

son reperti archeologici , bene allora non sono beni detenibili.

tenete presente pero` che questo tipo di approccio alla turca e` ancora piu` dannoso , perche` chi trova le monete non le vende neanche , le fonde e basta come gia succede in turchia !

http://www.hurriyetdailynews.com/ottoman-coins-being-lost-due-to-law-of-30-years-ago.aspx?pageID=238&nID=21979&NewsCatID=375

Ommadonnamia con questa stioriella delle caste..ma tutte le volte la tiri fuori?..dacci un taglio..sei ripetitivo..Vivi e lascia vivere..!

Inviato

Riallacciandosi al discorso che non tutti sono effettivamente capaci di maneggiare le monete antiche nei modi corretti

Ma questo dovrebbe valere anche per quei sedicenti professionisti che alterano/rovinano irrimediabilmente talune monete al fine di incrementarne la vendibilità.

Non credo che ci sia troppa differenza tra un bronzo barbaramente spatinato e uno barbaramente reinciso.

Questo vale SOPRATTUTTO per quei sedicenti professionisti/ reali truffatori che reincidono le monete portandole da MB a SPL..quelle non sono monete rovinate e basta, quelli sono veri e propri FALSI...la differenza c'è eccome : una moneta barbaramente spatinata è sempre una moneta antica..però passata tra le mani di un cretino.....una moneta antica rilavorata e reincisa è una truffa perpetrata TRAMITE le mani di un imbroglione..!...... accidenti, se c'è differenza..!

Suppongo che tu non abbia dato una occhiata ai bronzi repubblicani (in buona parte ex lanz) dell'ultima asta artemide...

...e non venirmi a dire che le case d'asta sono solo degli intermediari.

In ogni caso, non mi interessa entrare in polemica su eventuali responsabilità legati al commercio di monete "restaurate" ma ci tengo, più banalmente, a sottolineare che un meccanico/numismatico potrebbe essere più accorto e professionale di un presunto professionista.

In altri termini, limitare la possibilità di maneggiare monete antiche SOLO sulla base delle proprie ascendenze lavorative mi sembra una "cagata pazzesca" (cit. Rag. Ugo Fantozzi).

A essere onesti, non gliel'ho data l'occhiata..meritava di farlo?.......

Si, lo meritava. Talune monete, numerose, hanno suscitato reazioni sdegnate al punto che sono state ritirate.

In ogni caso, le case d'ata SONO solo intermediari...

Pecunia non olet, giusto?

Che poi il meccanico/ numismatico possa essere più accorto e professionalmente preparato del professionista,

Eh no, io ho parlato di "professionalità" del meccanico/numismatico e di "presunti professionisti", perché di operatori del settore effettivamente professionali non ce ne sono poi tantissimi.

Te manco te lo immagini quali siano i livelli raggiunti "veramente" dai restauri...quelli che quì vengono stigmatizzati, sono solo i lavori peggio eseguiti..quelli fatti bene, passano in silenzio e invisibili... questo è il vero punto assurdo di questa parte di discussione..: quelli contro cui ci stiamo accanendo sono solo i "pasticciamenti" più evidenti e, quindi, meno deleteri e i più arronzati.( quelli del meccanico/numismatico, per capirsi)..ben altri sono i lavori professionali davvero...e quelli non li becchi quasi mai..

E questi ultimi in che rapporto sarebbero rispetto ai primi? Stiamo discutendo di valori medi non di eccellenze.

Inviato

concordo con Nikko !

Questa cosa mi spaventa....

Staff
Inviato

Per molti invece tale aspetto è di assoluta importanza in quanto il MD è anche uno strumento utilizzato da saccheggiatori e devastatori di siti di estrema rilevanza... vedi le ultime vicende riguardanti il santuario di Lanuvium.

Naturalmente ciascuno è fermo sulle proprie posizioni ma al tempo stesso qui il problema non esiste neppure, in quanto la nostra legislazione è estremamente chiara in merito.

Per quanto riguarda il problemadegli accenti, l'unico che può intervenire è Reficul, che già conosce il problema. Portate ancora un po' di pazienza.

Awards

Inviato

A essere onesti, non gliel'ho data l'occhiata..meritava di farlo?.......

Si, lo meritava. Talune monete, numerose, hanno suscitato reazioni sdegnate al punto che sono state ritirate.

In ogni caso, le case d'ata SONO solo intermediari...

Pecunia non olet, giusto?

A parte che "non olet" ed è inutile ipocrisia pensare che non sia così..non solo per le case d'asta...scagli la prima pietra etc etc..

Se quello è ciò che il mercato chiede e accetta di comprare ( e se ne è già parlato) allora, QUELLO avrà...se non fossero accettate e richieste, nessuno proporrebbe monete reincise e rifatte...a che scopo farlo? metterle all'incanto ha dei costi, farle restaurare,(ma sarebbe più giusto dire " rifare"), ne ha altri, se non si vendessero perché spenderci su dei bei soldi?...il ciuco si attacca dove vuole il padrone ( = il collezionista acquirente)............alla fine dei salmi, il colpevole di tutto è sempre lui, quello che accetta di pagare e portarsi a casa quelle "cose"....niente domanda, niente offerta..la regola aurea del mercato è sempre la stessa...quindi la prima autocritica per ciò che è diventato adesso il mercato numismatico, se la devono fare i compratori...

Che poi il meccanico/ numismatico possa essere più; accorto e professionalmente preparato del professionista,

Eh no, io ho parlato di "professionalità" del meccanico/numismatico e di "presunti professionisti", perchè di operatori del settore effettivamente professionali non ce ne sono poi tantissimi.

No, te li hai usati mettendoli in contrapposizione e competizione di capacità e così li ho considerati anche io, se volevi dire qualcos'altro hai sbagliato i termini...

E questi ultimi in che rapporto sarebbero rispetto ai primi? Stiamo discutendo di valori medi non di eccellenze.

I "Professionisti" con la "P" maiuscola sono, logicamente, in numero minore dei cialtroni i cui lavori/orrori stigmatizziamo quotidianamente....e non si fanno certo pubblicità tale da essere rilevabili...ma ci sono e lavorano sodo....è un settore che non sente la crisi, anzi: viste le tendenze degli acquirenti ( e si ritorna al primo colpevole di tutto) hanno un bel pò di arretrati da smaltire..

Inviato

per Nikko:

..e trovati un'altro colore per le repliche, sul rosso ho il copyright io per questioni di pristino utilizzo... :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

Pretendi di avere ragione, pretendi di avere sempre l'ultima parola e..... adesso pretendi anche l'esclusivo utilizzo del rosso? :D

Inviato

Pretendi di avere ragione, pretendi di avere sempre l'ultima parola e..... adesso pretendi anche l'esclusivo utilizzo del rosso? :D

CERRRRRTO!....sono un tipo molto pretenzioso...! :yahoo:

Inviato

sugli accenti allora ti perdono.

comunque il discorso delle caste lo voglio portare avanti.

il discorso che fate voi di avere solo commercianti professionisti che trattano monete e` fondamentalmente sbagliato !

perche` chiudere la categoria significa alzare i prezzi e creare una casta di persone che vivono di rendita senza fondamentalmente dover far niente.

una cosa simile a notai e farmacisti per intendersi.

io la vedo anche come una questione morale poi , se uno e` piu` bravo di te nel commercio delle monete e` giusto che lui abbia successo e che tu fallisca.

per quale motivo tu devi rimanere in piedi se sei un incompetente ma hai la licenza ?

allo stesso modo se uno e` bravo e perde il lavoro o decide di trasformare in lavoro un hobby non vedo per quale motivo non lo debba poter fare!

questo poi va a vantaggio dei collezionisti che han prezzi piu` bassi , e avendo piu` collezionisti e appasionati si avvantaggia anche lo studio della numismatica

Inviato

Per molti invece tale aspetto è di assoluta importanza in quanto il MD è anche uno strumento utilizzato da saccheggiatori e devastatori di siti di estrema rilevanza... vedi le ultime vicende riguardanti il santuario di Lanuvium.

Naturalmente ciascuno è fermo sulle proprie posizioni ma al tempo stesso qui il problema non esiste neppure, in quanto la nostra legislazione è estremamente chiara in merito.

Per quanto riguarda il problemadegli accenti, l'unico che può intervenire è Reficul, che già conosce il problema. Portate ancora un po' di pazienza.

il md lo usano anche i geometri se e per quello !

il problema del MD lo risolvi designando aree dove si puo` cercare e aree dove non si puo` cercare.

per esempio consenti di cercare in campi agricoli arati per esempio e vietalo in zone dove si pensa ci possa essere qualcosa.

a me comunque la cosa che sconvolge di piu` e` il fatto che vengan spese energie e risorse per andare a prendere sfigati che han preso 10 monete da pulire su ebay mentre queste stesse energie dovrebbero essere messe per la protezione del patrimonio vero.

mi ha sconvolto l affermazione di paleologo dove dice che solo nella zona di cerveteri ci sono piu` di 1000 persone dedite agli scavi e ai saccheggi delle necropoli !

ma allora perche` non si vanno a prendere ? invece di andare a far notizia con il sequestro di monete vendute su ebay ?

la legge poi cosi come e` allo stato attuale non tutela il patrimonio , perche` chiunque trova qualcosa se lo vede sequestrare e si passa delle grane legali , e quindi e` incentivato a star zitto e a rivolgersi al mafioso locale che poi provvede lui.

se invece avessi una legge dove allo scopritore viene dato un premio in denaro , oppure in monete trovate allora le cose secondo me cambierebbero !

molti ripostigli verrebbero alla luce e non sarebbero distrutti senza che si sappia niente. alla fine che interessa e` la composizione delle monete , non la moneta stessa , che poi puo` anche venir messa sul mercato

certo bisogna che anche i tecnici e gli archeologhi concedano che non tutto si puo` salvare , ma che salvare le cose piu` importanti e sempre meglio che non salvare niente

l evidenza che continuate a negare ce l avete in inghilterra , dove solo quest anno son state trovati 3 ripostigli , tutti in zone non archeologiche e tutti segnalati !

in italia non mi risulta sia uscito niente...

e poi considerate che i ripostigli di monete si trovano principalmente in zone non archeologiche visto che venivan sotterrati in posti sicuri.....

quindi ancora andare con il md non significa fare i tombaroli e saccheggiare il patrimonio archeologico (cosa che invece sprechi , tagli e burocrazie varie stan facendo in modo egregio)

Staff
Inviato

In Italia la ricerca di cose di interesse archeologico, INCLUSE LE MONETE, con qualunque mezzo INCLUSO IL METALDETECTOR ed in qualunque luogo, e' TASSATIVAMENTE VIETATA ed ogni ritrovamento fortuito deve essere segnalato alle autorità competenti.

QUESTO NON E' UN NOSTRO PUNTO DI VISTA, E' LA LEGGE CHE TUTTI, NEL NOSTRO PAESE, SONO TENUTI A RISPETTARE.

Il nostro è un forum di numismatica italiano ma il confronto tra la nostra normativa e quella vigente in altri paesi è sicuramente possibile.

Tale confronto tuttavia non deve tramutarsi in un tentativo di imposizione di un punto di vista che tende a violare il quadro legislativo vigente.

Tale messaggio può infatti essere, per il collezionista italiano neofita, dannoso e pericoloso.

Democraticamente, abbiamo lasciato spazio alle differenti opinioni, il confronto-scontro c'è stato, particolari novità non sono emerse, le posizioni sono chiare.

Invito quindi a concentrare l'attenzione sugli altri spunti di discussione che sono fino ad ora emersi, mettendo DEFINITIVAMENTE da parte i discorsi riguardanti la ricerca di cose di interesse archeologico.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

nessuno invoca a violare la legge!

si sta solo discutendo se la legge possa essere migliorata e se cambiando la legge possano migliorare le cose.

e a questo proposito si son fatti gli esempi dei ritrovamenti inglesi e della legge turca

io personalmente penso che la legge attuale scoraggi chiunque trovi qualcosa con il risultato che le cose ritrovate non emergono e non sono studiate per finire sul mercato nero e in questo modo aiutare i mafiosi di turno.

personalmente auspico una modifica della legge in maniera liberalista che si ispiri al modello inglese (del treasure act) perche` ritengo che se allo scopritore di un ripostiglio viene data una ricompensa lui ha interesse a far emergere il ritrovamento e non a stare zitto e di questo ne guadagneremmo tutti , gli studiosi , i commercianti e i collezionisti.

detto questo continuiamo il discorso vestro alti temi , come per esempio quello del certificato obbligatorio (che secondo me e` altamente sbagliato) e la tesi portata avanti dal caro amico numizmo secondo la quale solo commercianti abilitati dovrebbero essere eletti a vendere monete (sbagliata anche quella secondo me)

Staff
Inviato

Rick, come hai avuto modo di leggere, c'è anche chi la pensa diversamente e, non per uno ma per una serie di motivi, considera il modello inglese inapplicabile al contesto italiano.

Le elucubrazioni qui fatte in ambito legislativo, a livello pratico sono a mio avviso piuttosto inutili.

Dare consigli, informare circa le effettive problematiche legate al collezionismo, educare al rispetto delle leggi attualmente in vigore, questi sono obiettivi alla nostra portata ed è su tali pragmatici fronti che ci concentriamo già da tempo.

Si può proseguire tranquillamente... ma faccio un'ultima raccomandazione, cercate di mantenere i toni entro i limiti del sereno e civile confronto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

mi ha sconvolto l affermazione di paleologo dove dice che solo nella zona di cerveteri ci sono piu` di 1000 persone dedite agli scavi e ai saccheggi delle necropoli !

Non voglio certo avere sulla coscienza il pensiero di averti rovinato il sonno :D

Il dato che ho citato è riferito agli anni 70/primi anni 80 (mi pare infatti di aver scritto al passato). Quello è stato un periodo d'oro per i traffici clandestini di reperti archeologici: evidentemente all'epoca le forze dell'ordine avevano altre priorità... Dopo quel periodo una stretta è stata effettivamente data, cosa che sta anche a dimostrare come su questo argomento è sempre meglio stare attenti alle generalizzazioni: quando si sentono notizie di sequestri su eBay forse non si conoscono tutti i retroscena, magari quella è solo la parte visibile di indagini più complesse. Non a caso ho citato il fatto che le monetine che compaiono nelle vendite online possono essere lo "sfrido" di saccheggi ben più massicci.

Comunque, sta di fatto che ancora adesso nei dintorni di Roma ci sono aree, come Cerveteri o il basso corso del Tevere, dove andare a curiosare in orari non canonici non è proprio un'esperienza da gita parrocchiale. Provare per credere...

• Mi piace 1

Inviato

Rick, come hai avuto modo di leggere, c'è anche chi la pensa diversamente e, non per uno ma per una serie di motivi, considera il modello inglese inapplicabile al contesto italiano.

Le elucubrazioni qui fatte in ambito legislativo, a livello pratico sono a mio avviso piuttosto inutili.

Dare consigli, informare circa le effettive problematiche legate al collezionismo, educare al rispetto delle leggi attualmente in vigore, questi sono obiettivi alla nostra portata ed è su tali pragmatici fronti che ci concentriamo già da tempo.

Si può proseguire tranquillamente... ma faccio un'ultima raccomandazione, cercate di mantenere i toni entro i limiti del sereno e civile confronto.

Quoto interamente il pensiero di rapax. Non si può pensare di paragonare il nostro paese e gli italiani ad altri paesi europei con tradizioni e cultura profondamente differenti. La liberalizzazione assoluta in italia é un' utopia. Volendo fare un esempio diverso ma semplice: se da noi non esistessero limiti di velocità e sopratutto le relative pene pecuniarie, quanti rispetterebbero comunque i limiti? Senza alcun controllo in italia, in passato, come ricordato da paleologo, é stato fatto scempio dei vari siti. Oggi probabilmente tanti onesti collezionisti ritengono di pagare ingiustamente per i tombaroli di ieri in termini di libertà. Ma possiamo veramente biasimare interamente la stretta dei beni culturali visti i precedenti ? Se il fine giustifica i mezzi e gli autovelox hanno diminuito drasticamente le morti sulle strade forse Val la pena pprovare a rispettare anche noi i limiti? In termini numismatici certamente l'attuale norma andrebbe meglio chiarita e regolamentata ma credo anche che il collezionista nulla perde nel registrare adeguatamente le sue monete arricchendole anche di un adeguato certificato. Se impariamo a dimostrare senza riserve che collezioniamo sempre nel totale rispetto della legalità avremo fatto il primo vero passo per un collezionismo responsabile e quindi più libero.

• Mi piace 1

Inviato

x Paleologo

vai tranquillo che ho dormito benissimo , non mi hai rovinato il sonno

x centurioneamico

quello di pensare che l Italia sia sempre un caso a parte e che certe cose da noi non si possono fare e` un concetto molto pericoloso....

pensate per esempio che gli inglesi siano santi e gli italiani e i turchi ladri ? assolutamente no, gli inglesi sono ladri anche loro , solo che hanno leggi diverse che fan si che certi comportamenti siano svantaggiosi

ed e` questo il punto la legge va fatta in modo chiaro e cercando di ottenere il miglior risultato , per quello che continuo sempre a sostenere che se si offrisse un premio congruo allo scopritore salterebbero fuori moltissime piu` cose.

l altro punto e` che al momento si stan spendendo soldi per monitorare oggetti meno importanti e poi non ci son risorse per i siti importanti.

per quanto riguarda il certificato e` una utopia impossibile !

ci son troppe monete in circolazione , emettere un certificato per ogni moneta costerebbe troppo (risorse che sarebbero megli utilizzate a preservare siti piu` importanti) e creerebbe una burocrazia mostruosa che non aggiungerebbe niente allo studio.

inoltre sfavoriresti un certo tipo di collezionismo e i collezionisti piu` poveri o piu` giovani o quelli che han passione ma non han soldi.

senza poi considerare la possibilita` di certificati falsi o quella di creare caste di burocrati e commercianti che vivono grazie all emissione di questi certificati

quella del certificato e` un idea che vi conviene cambiare !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.