Vai al contenuto
IGNORED

uno zero di troppo ....?

Risposte migliori

Inviato

Si sta facendo un pò di confusione in questa discussione però....

Occhio che poi escono inserzioni su ebay come questa in cui nel testo (in cui si danno informazioni molto imprecise tra l'altro) si fa poi riferimento a questo forum a stregua di salvacondotto:

http://www.ebay.it/i...I-/261109962526

E non credo che gli amministratori del forum possano essere contenti nel vedere questo tipo di riferimenti su ebay....

intervengo quale inserzionista della inserzione di cui sopra,premesso che ho già eliminato il riferimento esplicito al sito nelle inserzioni ove possibile,nn era mia intenzione che questi il sito lamoneta fosse garante per le mie cessioni.

poi intendo dire che la citazione era uno sprone a cercare sul forum del sito le info riguardanti la problematica della vendita cessione o ritrovamento delle monete antiche in italia.

ricordo che in europa vige la libera circolazione dei beni e delle merci,il problema riguardo il collezionismo di oggetti antichi è peculiare dell'italia dove anche un follis illegibile ritrovato per caso è dello stato.

conscio della difficoltà del problema avevo forse ingenuamente pensato di citare il sito che è poi inoltre una miniera di conoscenza e divulgazione unico in italia.

se qualcuno ha equivocato questo me ne scuso qui.

turitto francesco

Inviato

benedetto Rick2 :)

tu metti in discussione i principi cardine su cui si regge questo paese

la burocrazia le corporazioni e l' ipocrisia ci manca solo che ti schieri anche contro la corruzione

e cosa resterà di questo povera Italia ???? :D

• Mi piace 2

Inviato

la burocrazia le corporazioni e l' ipocrisia ci manca solo che ti schieri anche contro la corruzione

Vedo che hai compreso perfettamente il senso di questa discussione..complimenti..

Inviato

Quì non si tratta di uccidere il collezionismo, Arka, non ti ci mettere anche te a distorcere la faccenda..si tratta solo di fare in modo che , dato che di materiali "sensibili" si parla, si mettano dei paletti che limitino la liberttà di pasticciarci senza cognizione di causa a cani e porci...con i rischi connessi, sia di malagestione "fisica" degli oggetti maneggiati ,che di impossibilità di supervisione della buona condotta di chi li tratta , visto che non sono elencati da nessuna parte, ci si aspetterà di trovarci dentro tutto il minestrone completo delle variabili caratteriali umane, dalla persona per bene e integerrima alle varie sfumature sempre più pesanti di "malandrinità" con le conseguenza del caso su quella che , sarà bene ricordarlo : E' LA RES PUBLICA , QUINDI ANCHE MIA E TUA, FINO A PROVA CONTRARIA..e la prova o la decisione in tal senso non può certo spettare al meccanico disoccupato o al becchino che si improvvisa commerciante ed esperto di numismatica...non ne hanno la capacità..di solito,.... fatte salve rare eccezioni, ma rare parecchio......

Quegli stessi paletti che devono essere messi e rispettati anche per quanto riguarda l'Amministrazione pubblica, nel momento in cui esercita il suo diritto di controllo, invece di muoversi " secondo Matteo" ...innescando solo un processo di perdita di credibilità e di fiducia nei cittadini...e questa è , alla fine, l'unica vera richiesta da fare allo stato...ben vengano i controlli e i limiti ..ma che siano fatti in modo civile e chiaro, non alla Borbone...

sia tu che bartolus qui commettete un grave errore di fondo.

che e` quello di considerare tutte le cose antiche come reperti archeologici degni di un regime speciale.

No, io NON le considero reperti archeologici degni di un regime speciale di tutela SE e QUANDO è dimostrato che non lo sono...la differenza tra te e me è che per me il meccanico o il becchino, NON hanno titolo per farlo..tutto quì..quindi, in assenza delle , secondo me, necessarie qualifiche a farlo la questione relativa alla catalogazione va demandata a chi lo fa di professione, non ultimo perché essendo in pochi e conosciuti uno per uno , sono più facili da verificare nelle loro decisioni da parte degli organi competenti e, nel caso, essere sanzionati.

Come ti ho già detto è solo una questione di metodo: in inghilterra , se non sai cosa hai trovato, vai dall'archeologo del posto e te lo fai catalogare..quì ,l'archeologo del posto non c'è, e non essendoci, non puoi usufruire di questo ottimo sistema capillare di controllo...quindi, non essendo disponibile questa via, preferisco che la decisione e la manipolazione sia a numerochiuso piuttosto che veder disperso o danneggiato del patrimonio anche mio....

iposso essere d accordo su monete di una certa importanza come il decadramma di akragas o il denaro di bruto , posso essere d accordo su reperti come vasi e statue (che poi eran quelli che gli antiquari americani compravano , mica le gloria exercitus o le securitas reipublicae a chili)

Ma chi lo decide se una è da salvare e l'altra no? il meccanico? sarà meglio che lo faccia un professionista, no?

ma non e` opportuno per una questione di costi di praticita` e di impedimenti burocratici estendere questa protezione ai milioni di monete che ci sono gia in circolazione.

non ha senso e non aggiungerebbe niente alla conoscenza.

sarebbe forse meglio destinare tutta l energia risparmiata alla conservazione di quello gia esistente (reperti e siti archeologici) piuttosto che alla protezione di milioni e milioni di monete tutte uguali tra loro e gia note.

Verissimo, ma resta il fatto che la definizione di interesse non può essere demandata al meccanico di turno...ergo..o si crea un'altro sistema , o ,in questo, si deve passare da quelle forche caudine..

inoltre trovo molto offensivo il tuo discorso elitario su cani e porci a cui non dovrebbe essere consentito di pasticciare con le monete romane.

in questo forum ci son persone che si sono appassionate a questo settore grazie al collezionismo e fanno i becchini (come me) gli studenti (alcuni anche giovani !) gli studenti universitari , gli informatici , i fisici nucleari i pompieri , i pensionati e cosi via.

Vedi sopra: per un rick2 che sa di cosa parla, ce ne sono 100 che presumono di sapere e non sanno un tubo,,quindi...no, non vorrei fosse tutto sullo stesso piano : né cose né persone

se vogliamo tenere in vita il nostro passato e` il caso di diffondere l amore e la conoscenza anche a cani e porci e questo secondo me lo si puo` fare con il collezionismo , che andrebbe promosso e aiutato e non combattuto o ristretto ad una cerchia di eletti benestanti

Il collezionismo è in mano a tutti i ceti, è trasversale...va promosso e aiutato e fatto fare in maniera responsabile e consapevole, che non sono certo qualità così diffuse...considerato soprattutto che per il 98% di chi si avvicina alle monete antiche e no, è solo il fattore economico e la carota di un possibile colpo di fortuna e vantaggio monetario che li spinge..direi proprio che non ci siamo.......il collezionismo è un'altra cosa e mi pare strano che proprio te a non vedere la differenza...

Inviato

ricordo che in europa vige la libera circolazione dei beni e delle merci,il problema riguardo il collezionismo di oggetti antichi è peculiare dell'italia dove anche un follis illegibile ritrovato per caso è dello stato.

Questo non è corretto. Tutti i paesi dove è possibile trovare oggetti antichi tramite scavo archeologico (i cosiddetti "source countries", paesi sorgente nei testi di lingua inglese, per distinguerli da quelli che sono solo importatori, come gli Stati Uniti) hanno una legislazione che regola il collezionismo di oggetti antichi e la proprietà dei nuovi ritrovamenti. L'unico dei "source countries" che ha una legislazione fortemente liberista su questo argomento, guarda caso, è il Regno Unito (anche se non è del tipo "saldi di fine stagione" come vorrebbe farci credere il buon rick2). Tutti gli altri "source contries" hanno norme di tutela che vanno dall'abbastanza blando, in diversi gradi (Francia, Spagna, Germania) al rigidissimo (Grecia, Turchia, Cipro, dove collezionare certe classi di oggetti antichi è proprio vietato). Questo solo per i paesi che conosco, non ho idea per il Nordafrica e il Medio Oriente ma penso che anche lì l'approccio, almeno in principio, sia molto conservativo. L'Italia, tolto il Regno Unito che come ho detto fa un po' storia a sé, sta sostanzialmente in mezzo, almeno dal punto di vista teorico della normativa. La prassi giudiziaria e l'applicazione della legge, come ho già scritto forse cento volte, sono tutta un'altra storia. Questo solo per mettere le cose nella giusta prospettiva.

• Mi piace 2

Inviato

No, io NON le considero reperti archeologici degni di un regime speciale di tutela SE e QUANDO è dimostrato che non lo sono...la differenza tra te e me è che per me il meccanico o il becchino, NON hanno titolo per farlo..tutto quì..quindi, in assenza delle , secondo me, necessarie qualifiche a farlo la questione relativa alla catalogazione va demandata a chi lo fa di professione, non ultimo perché essendo in pochi e conosciuti uno per uno , sono più facili da verificare nelle loro decisioni da parte degli organi competenti e, nel caso, essere sanzionati.

Come ti ho già detto è solo una questione di metodo: in inghilterra , se non sai cosa hai trovato, vai dall'archeologo del posto e te lo fai catalogare..quì ,l'archeologo del posto non c'è, e non essendoci, non puoi usufruire di questo ottimo sistema capillare di controllo...quindi, non essendo disponibile questa via, preferisco che la decisione e la manipolazione sia a numerochiuso piuttosto che veder disperso o danneggiato del patrimonio anche mio....

In questa parte è spiegato meglio il concetto e lo trovo ampiamente condivisibile. Per quanto concerne la vendita, credo che l'unico motivo sensato possa essere una maggiore facilità di controllo.

Inviato

Vedo che hai compreso perfettamente il senso di questa discussione..complimenti..

grazie :blum:

Inviato (modificato)

attenzione numizmo perche` qui stiamo discutendo di cose che sono diverse tra loro !

la prima e` la disciplina delle monete trovate.

e in questo caso la legge attuale non favorisce l emersione di quello che viene trovato, anzi favorisce il mercato nero e la mafia locale.

se io trovassi per caso un ripostiglio in italia (per caso o col MD) e lo segnalo mi viene tolto senza darmi una ricompensa e rischio anche di passare delle grane.

chiaro che chiunque trovi qualcosa stia zitto e lo venda al mafioso locale che gli paga un valore di gran lunga inferiore a quello che vale sul mercato.

al contrario vi segnalo l ultimo ritrovamento di un ripostiglio monetale di una terra archeologicamente povera come la britannia (il terzo o il quarto quest anno)

http://www.bbc.co.uk...-herts-19965507

che guarda caso ultimamente sta fornendo parecchi dati sui ripostigli monetali , al contrario di italia , turchia e altri paesi con tanti tesori ma che non emergono a causa di una normativa penalizzante e a mio parere sbagliata.

molto meglio sarebbe liberalizzare il mercato e pagare una taglia allo scopritore , in questo modo si toglierebbe di mezzo il mafioso visto che non ti pagherebbe tanto quanto lo stato!

il secondo punto riguarda il commercio di monete che sono gia in circolazione , e che sono la maggioranza (e di cui volenti o nolenti non si puo` e non si riesce a determinarne la provenienza)

in questo caso la normativa crea 2 mercati , uno ufficiale con tutta la documentazione , che copre comunque monete di una certa rilevanza che passano per aste e per commercianti di un certo livello

e uno parallelo , in limbo che comprende il 99% delle transazioni , e include mercatini , ciotole , ebay , transazioni private.

e badate bene che qui non si tratta di monete "scavate" ma di monete lecitamente detenute e in commercio , solo che non han documenti.

posson essere le collezioni ereditate , che si son formate piu` di 10 anni fa quando nessuno aveva queste paranoie e che non han documenti, posson essere monete di importazione balcanica , oppure francese o britannica , che circolano liberamente.

monete che son state trovate piu` di 50 o 100 anni fa.

e in questo caso si scoraggia sia il collezionismo che la conoscenza perche` apporre documenti a tutti questi milioni di monete sarebbe troppo costoso e non aggiungerebbe niente alla conoscenza , anzi la scoraggerebbe.

al contrario di quello che volete far pensare voi il 99% dei collezionisti di monete classiche parte comprando monete come queste , qualche costantiniana , qualche asse liscio di antonino pio , qualche denario di vespasiano e poi si muove verso le altre.

ma se distruggiamo questo tipo di approccio facciam del male anche a tutto il resto, se non ci son collezionisti l interesse per tutto il passato romano verra` meno.

per quello che son contrario a tutti i vostri punti di vista restrittivi in materia

e per quello che sostengo che il commercio deve essere liberalizzato !

PS

mio dite cortesemente in base a che legge e che norma devo avere documenti di lecita provenienza per le monete classiche ?

Modificato da rick2

Inviato

vi segnalo l ultimo ritrovamento di un ripostiglio monetale di una terra archeologicamente povera come la britannia (il terzo o il quarto quest anno)

http://www.bbc.co.uk...-herts-19965507

Ciao Rick,

grazie per l segnalazione dell'interessante ritrovamento... splendido, a giudicare dalle foto.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

questo ritrovamento spero faccia riflettere i vari proibizionisti.

secondo voi sarebbe stato segnalato in italia o in turchia un ritrovamento del genere di 800 grammi scarsi di oro ?

secondo me no

e allo stesso tempo non credo sarebbe stato segnalato neanche qui se la legge fosse stata simile a quella italiana

Inviato

Rick,

non riuscirai a tirarmi dentro il discorso del confronto tra due sistemi legislativi... :D

Beh, per rifarti gli occhi...

http://www.archeotoscana.beniculturali.it/index.php?it/199/sorano-chiesa-di-san-mamiliano

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)
attenzione ....chiaro che chiunque trovi qualcosa stia zitto e lo venda al mafioso locale che gli paga un valore di gran lunga inferiore a quello che vale sul mercato.

Chiaro lo sarà per te e per tutti quelli che la pensano come te e che antepongono il loro interesse privato a tutto..ringraziando il cielo, non tutti sono così,..complimenti di nuovo per il messaggio responsabile ed edificante che fai passare....oltre a considerare tutti chiaramente della stessa bassa moralità.....bravo te e bravo chi te lo permette di farlo quì...

PS

mio dite cortesemente in base a che legge e che norma devo avere documenti di lecita provenienza per le monete classiche ?

Ma lo stai domandando sul serio dopo tutti questi anni e quasti scritti? O rick2 ma ci prendi per il culo?...e te lo fanno anche fare?..mala tempora currunt..se si può assistere a questo spettacolo senza che si alzi una voce.......

.

Modificato da numizmo

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi sembra che le opinioni dei vari contendenti siano chiare. Nessuno ha ancora risposto ad una domanda che facevo sopra.

Ci sono studi in merito alla percentuale di oggetti ritrovati che vengono poi effettivamente segnalati alle relative sovraintendenze? Esistono studi simili per la Gran Bretagna? Perché possiamo discutere per ulteriori 10 pagine ma dovrebbero essere i risultati pratici a far capire se una legge è buona o meno.

Inviato

Mi sembra che le opinioni dei vari contendenti siano chiare. Nessuno ha ancora risposto ad una domanda che facevo sopra.

Ci sono studi in merito alla percentuale di oggetti ritrovati che vengono poi effettivamente segnalati alle relative sovraintendenze? Esistono studi simili per la Gran Bretagna? Perché possiamo discutere per ulteriori 10 pagine ma dovrebbero essere i risultati pratici a far capire se una legge è buona o meno.

Mi pare chiaro che della questione fondamentale non te ne pò fregà de meno, congratulazioni vivissime.

...oltretutto mi dovresti spiegare come si fa a fare una statistica su un evento che è sconosciuto finché non si rivela e di cui, ovviamente, non c'è un valido dato di partenza perché una partenza non c'è..stiamo parlando di oggetti che NON esistono finché non si palesano..che cavolo di statistica vuoi fare con questi dati? la potresti fare se tu sapessi qual' è il quorum di partenza e poi andassi avedere quanti di questi oggetti arrivano alla giusta destinazione, ma se il quorum di partenza non lo conosci, su cosa la fai la proporzione? ma ci hai pensato sù prima di scrivere o scrivi solo per sviare l'attenzione dal problema più grosso?

• ADMIN
Staff
Inviato

Numizmo cosa dicevo sopra? Invitavo a tenere dei toni civili o sbaglio? Visto che 48 ore di riflessione non sono bastate da adesso in poi vige la regola del raddoppio per chiunque infranga le regole di una discussione civile.

EDIT: per chiarire, mi sto riferendo alla risposta che hai dato a rick sopra e non a quella che hai dato a me mentre stavo scrivendo questo messaggio...

Inviato

Numizmo cosa dicevo sopra? Invitavo a tenere dei toni civili o sbaglio? Visto che 48 ore di riflessione non sono bastate da adesso in poi vige la regola del raddoppio per chiunque infranga le regole di una discussione civile.

mi pare di essere stato più che civile: non ti risponderà nessuno perché hai fatto una domanda senza senso...

Poi se invece risponderti così vale 96 ore di sospensione fai te....

Inviato

Questa è davvero tirata, dai :D

Inviato

Vedo che gli inviti a parlare mantenendo un certo tono, cadono regolarmente nel vuoto. Ho già detto, che condivido certe idee (almeno in buona parte) ma questo non toglie che il problema di questa discussione e le sue conseguenze siano legati non certo al succo della questione, bensì ai modi tenuti. Non decido da solo, ma non credo che la discussione possa andare avanti, almeno non in questo modo.

Inviato

EDIT: per chiarire, mi sto riferendo alla risposta che hai dato a rick sopra e non a quella che hai dato a me mentre stavo scrivendo questo messaggio...

Ah, perché invece leggere un post in cui si dice che "logicamente e conseguentemente" CHIUNQUE, anche di NOI, si rivolgerebbe al MAFIOSO di turno se trovasse qualcosa, dando così del colluso e disonesto a tutti noi, va bene?

Ma casomai lo farà lui ......e se la pensa così, che sia una cosa normale, vuol dire che lui ha quelal di moralità, eh?

Sai i vari archeologi che sono sul forum come saranno contenti di sentirsi definire così..senza contare quei poveri cretini che hanno consegnato quello che hanno trovato, quelli che collaborano con le sovrintendenze volontariamente per salvare il salvabile e compagnia cantante...sai come gli piace vedersi mettere "ovviamente e senza alcun distinguo" sullo stesso piano di quelli che fanno le cose in maniera disonesta e solo per se stessi..ehhh!

Inviato

E' sicuramente tutto tranne che logico e conseguente. Mica tutti si rivolgono ai mafiosi!!! Sono fra quegli stupidi, che hanno perso un mare di tempo, per consegnare un due euro falso, anzichè rifilarlo a qualcun altro, quindi non generalizziamo. Allo stesso tempo, attacchi e/o insulti diretti e personali sono ancora più inaccettabili.

Inviato

E' sicuramente tutto tranne che logico e conseguente. Mica tutti si rivolgono ai mafiosi!!! Sono fra quegli stupidi, che hanno perso un mare di tempo, per consegnare un due euro falso, anzichè rifilarlo a qualcun altro, quindi non generalizziamo. Allo stesso tempo, attacchi e/o insulti diretti e personali sono ancora più inaccettabili.

quindi, se sei uno che si è sbattuto per NON rifilare un 2 € falso ad un altro, immagino che sentirti dire che anche te , se del caso, ti rivolgeresti al mafioso di turno ti abbia fatto tanto tanto piacere...a me neanche un pò, ma si sà che io sono strano..

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, esattamente; la "statistica" serve esattamente per dare risposte a queste domande (anche senza i cavoli). Per fare un parallelo, nella mia zona non viene denunciato circa il 25% dei furti; eppure anche se non vengono denunziati si sa che la percentuale è grossomodo quella in virtú di uno studio statistico.

Ma se ami i numeri esatti si possono sempre confrontare i dati delle segnalazioni in Italia o in altri stati fatte per vedere se sono consistenti rapportandoli a popolazione, territorio e patrimonio archeologico.

Mi accusi di sviare l'attenzione dal problema piú grosso ma proprio questi numeri potrebbero dare ragione a rick che ipotizza che gli italiani siano una manica di manigoldi che si intascano ciò che ritrovano piú o meno casualmente o a te che sostieni che non sono tutti così in Italia.

Inviato

Sì, esattamente; la "statistica" serve esattamente per dare risposte a queste domande (anche senza i cavoli). Per fare un parallelo, nella mia zona non viene denunciato circa il 25% dei furti; eppure anche se non vengono denunziati si sa che la percentuale è grossomodo quella in virtú di uno studio statistico.

Ma se ami i numeri esatti si possono sempre confrontare i dati delle segnalazioni in Italia o in altri stati fatte per vedere se sono consistenti rapportandoli a popolazione, territorio e patrimonio archeologico.

Mi accusi di sviare l'attenzione dal problema piú grosso ma proprio questi numeri potrebbero dare ragione a rick che ipotizza che gli italiani siano una manica di manigoldi che si intascano ciò che ritrovano piú o meno casualmente o a te che sostieni che non sono tutti così in Italia.

O incuso, ma sui furti una proiezione la puoi anche fare, in base a dati statistici numericamente definibili...ma come fai a fare una statistica partendo da un dato ignoto? non c'è una proiezione da fare, anche perché ogni ritrovamento è un ritrovamento futuro in meno e non è ripetibile o reiterabile, al contrario dei furti che il ladro reitererà quasi di sicuro...quindi è una equazione in cui un dato è una variabile non definibile e che si modifica nello stesso momento in cui la vai a misurare..ci vule la fisca quantistica...

Quindi pensare che contando i ritrovamenti passati e quanti ne sono arrivati in sovrintendenza , possa avere un qualsiasi senso logico è assurdo..intanto il numero dei ritrovamenti è decrescente per ovvie ragioni : non sono fungaie e non rinascono l'anno dopo..poi non si sa quanti sono s ati in nessun periodo con un minimo di certezza...che estrapolazione ci si può mai fare con questi dati?

Ti servono per capire se ha ragione rick e la legislazione anglosassone o io o la legislazione italiana? te lo dico io: ha ragione la legislazione anglosassone...se ti trattano da persona onesta e ti ringraziano, invece che cercare di metterti dentro collabori più vplentieri...mi pare scontato e non ci vuole un gruppo di studio per arrivarci...

Sbaglia rick quando pretende di poter decidere cosa è e cosa non è da tutelare cosa che neanche nellaliberista inghilterra ti fanno fare..

ma la questione non è questa , quì la questione è un'altra e lo sai benissimo...

che poi, se ancora non fosse chiaro, qusto handicap conoscitivo di base è lo stesso che affligge la nostra legislazione che pretende di legiferare e regolamentare quello di cui lei stessa non conosce l'esistenza se non nel momento immediatamente successivo alla sua nascita...si potrà facilmente tutelare ciò che si conosce e di cui si sà l'origine e la natura, ma come si può pretendere di avere giurisdizione o potere decisionale su un'avvenimento ancora al di là dall'avverarsi?

L'impasse di base della legge italiana è tutto quì: il pretendere di dire è mio, anche se ancora non sò né cosa è né come è...

Inviato

Mi sembra che in questa discussione (ed in altre) si siano lanciati troppi messaggi fuorvianti: in Italia non si può collezionare, tutti si rivolgono ai mafiosi, etc. Le cose non stanno così e, soprattutto, non sono così semplici. Prego tutti di evitare, qui ed altrove, frasi ad effetto e forzature, che non contribuiscono a fare chiarezza. Prego anche di evitare insulti a chi esprime un parere non condiviso o condivisibile e a chi cerca di evitare questo stillicidio di polemiche ed offese assurde. Quanto è accaduto ha già avuto conseguenze e quanto avvenuto dopo sarà valutato, ma il persistere di certi comportamenti non potrà che incidere ulteriormente sulla discussione stessa.

Inviato

Ho letto l'intero Codice Urbani e non ho trovato una norma che obblighi un privato a detenere un documento insieme alla moneta. A meno che non sia stata dichiarata ''bene culturale'' (la vecchia notifica).

Ho trovato, invece, nell'articolo 64 l'obbligo per chi esercita l'attività di vendita al pubblico di collezioni aventi interesse numismatico di rilasciare un attestato di autenticità e di provenienza apposto su copia fotografica. L'articolo non precisa di cosa deve fare l'acquirente con tale attestato.

Arka

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.