Vai al contenuto
IGNORED

uno zero di troppo ....?

Risposte migliori

Inviato

guarda io faccio il becchino , per cui tu ti puoi mettere a fare il mio lavoro come e quando vuoi , senza bisogno di studiare

la realta` e` che di leggi in italia ce ne sono un enormita , spesso scritte male , in conflitto e che vengono interpretate come uno preferisce.

quello che voi state facendo e`pretendere che quello che dite voi sia legge quando in realta` non lo e` , e` un interpretazione della realta` che voi state dando e che vi fa comodo.

Non ci prendiamo in giro; io rispetto qualsiasi lavoro a differenza tua dunque non c'è bisogno di fare esempi che poco c'entrano con quello di cui stiamo parlando.

Secondo, dimmela tu la realtà visto che sicuramente sei più aggiornato, qual è la realtà in Italia? Che si può vendere ciò che si trova liberamente? Facciamo così, vado in Campania, scavo le centinaia di migliaia di monete, statue, epigrafi, bronzi ecc. ecc. che si trovano in qualsiasi posto soggetto a degrado per mancanza di fondi e poi me le rivendo la domenica nei mercatini, come hobby, per arrotondare, inizio a vendere Sesterzii, Denarii, Aurei (perché no?) a prezzo iper vantaggiosi sapendo che chi li compra li terrà sempre nascosti perché conscio del fatto che sono monete "sporche", spiegami ora come sto aiutando la numismatica!?

Awards

Inviato (modificato)

in Italia visto le leggi che ci sono e la loro applicazione fumosa sconsiglio vivamente di collezionare proprio le monete classiche !

come gia ho detto in altri post.

detto questo pero` non possiamo considerare qualsiasi moneta come frutto di scavo illegittimo in zona archeologica e la proposta che fate voi di avere documenti per tutte le monete o di comprare solo da pochi commercianti eletti non e` proponibile perche` troppo costosa e complessa

come non si puo` proporre di considerare le tonnellate di monete tardo imperiali come reperti archeologici.

quello che auspicherei io e che si trovasse una via di mezzo, dove non si scava in zone archeologiche (cosa che non avviene neanche qui) ma che nelle altre zone (come per esempio i vari campi arati e quindi disturbati) si possa cercare senza problemi e si possa vendere senza problemi e senza dover passare attraverso intermediari obbligati.

poi possiamo discutere sull export , come fanno in spagna , dove bisogna richiedere il permesso per esportare una moneta

Modificato da rick2

Inviato

Non c' è peggior sordo.......è solo tempo perso replicarti perché sarebbe solo l' ennesima ripetizione di quanto ti hanno già cantato in coro....sei disutile e deleterio per la giusta informazione hic et nunc....spero solo che nessuno si faccia del male seguendo le tue assurde indicazioni

Inviato

Non c' è peggior sordo.......è solo tempo perso replicarti perché sarebbe solo l' ennesima ripetizione di quanto ti hanno già cantato in coro....sei disutile e deleterio per la giusta informazione hic et nunc....spero solo che nessuno si faccia del male seguendo le tue assurde indicazioni

fatti e non parole !

ti ho dimostrato come all estero sia diverso da quello che dici e sopratutto da quello che auspichi.

poi non vedo come si possan far del male quando ho ripetuto diverse volte che ai residenti italiani sconsiglio vivamente di collezionare monete classiche.

anche per me e ` meglio che la smettiano qui !

Inviato

fatti e non parole !

ti ho dimostrato come all estero sia diverso da quello che dici e sopratutto da quello che auspichi.

poi non vedo come si possan far del male quando ho ripetuto diverse volte che ai residenti italiani sconsiglio vivamente di collezionare monete classiche.

anche per me e ` meglio che la smettiano qui !

Ma cosa , hai dimostrato? dimostramelo facendomi vedere che non esiste una legislazione che regolamenti il commercio, il possesso e la detenzione di monete antiche e beni culturali e storici e avrai dimostrato qualcosa..ma sicoome in tutte le legislazioni ceh hai citato ci sono queste norme, più o meno libearli o restrittive, la tua è solo l'ennesima prova di chiacchiere a vuoto.

Dimostrami che il treasure act non esiste e che i cercatori col metal detector in inghilterra non vanno dritti dritti in galera se vanno a cercare dove non si può/deve

Dimostrami che in Francia le monete sopra i 1500 euro e /o più vecchie del1500 si possono trattare senza nessuna regola,

dimostrami che in Spagna non devi regsitare le vendite che fai e avere i documenti di provenienza, dimostrami che in Germania puoivendere quello che ti pare senza documentare nulla e poi ti faccio parlare con Lanz che ti spiega quante volte gli hanno bloccato le monete e chiuso le vendite su ebay finché non esibiva la documentazione...

domostramelo, forza...

il problema è che sei solo capace di chiacchierare a vuoto e dire corbellerie enormi...sei un'ignorante legale e commerciale, e come tale tendi a comportarti senza neanche capire che , nonostante le varie campane che ti hanno confutato con piena ragione , le tue "pseudoidee" liberistiche sono fondate su basi false inventate da te e basta..le leggi dei paesi citati, che sono scritte, stanno lì a dimostrarlo, per fortuna...e ribadisco che uno come te è estremamente dannoso per chiunque si affacci a questo o altri forum in cerca di chiarimenti, perché gli proponi una via liscia e semplice da percorrere , quando ,invece, la situazione, soprattutto quì, è tutt'altro che liscia, e comportarsi secondo i tuoi dettami , quì, significa passare guai a iosa...ma già : a te che ti frega..sei scappato dall'Italia e ora è facile parlare e criticare quando si ha il sedere al riparo...

Inviato (modificato)

il treasure act non ha niente a che fare con la vendita delle monete !

http://www.legislati...996/24/contents

http://finds.org.uk/treasure

http://finds.org.uk/.../advice/summary

tanto e` vero che se non viene dichiarato treasure dal coroner ti viene ridato e sei libero di farci quello che vuoi come e` accaduto con parecchi tesoretti tipo il braithwell che son stati regolarmente venduti

ti ribadisco che qui se io mi voglio vendere la mia collezione di rottami prendo un banchetto a covent garden domani e le vendo senza problemi.

sei tu che ti ergi a esperto di legislazione quando in realta` hai secondi fini nascosti.

non solo ma cerchi anche di confondere le acque

ti ho dimostrato come all estero questa figura che volete creare voi dell esperto e commerciante professionale che deve esser l unico a maneggiare le vendite di monete classiche non esiste e a riprova ti ho postato tutte le inserzioni ebay che ci sono.

ti ho fatto vedere come il mercato funziona all estero e sei ancora qui a cercare di farmi passare come uno che non ne capisce niente dai cortesemente !

son tutti criminali quelli che vendono su ebay ? non credo proprio

son tutti con licenza ? non credo proprio.

piu` evidenza di quella !

Modificato da rick2

Inviato

tanto e` vero che se non viene dichiarato Treasure dal Coroner ti viene ridato e sei libero di farci quello che vuoi come e` accaduto con parecchi tesoretti tipo il Braithwell

Se trovi monete o materiale archeologico in UK devi segnalarlo alle autorità competenti. Se il ritrovamento è di poco pregio allora viene lasciato a disposizione del rinvenitore che ne dispone a piacere (visto di persona al Doncaster Museum con una "lupetta" del IV secolo).

In questo modo lo Stato è a conoscenza di tutti i ritrovamenti, delle localizzazioni e dei rinvenitori. La segnalazione dà una mappa con la dispersione del materiale archeologico.

Se utilizzi l'MD devi:

- dichiarare di possederne uno (e pagare la relativa tassa annuale di possesso, mi venne spiegato)

- chiedere il permesso al proprietario del terreno indagato (se non lo fai incorri nel rischio di denuncia, specie se trattieni un ritrovamento). Il ricavato dall'eventuale vendita del ritrovamento va diviso con il proprietario.

Per quanto concerne il Braithwell il percorso è stato il seguente:

- settembre 2002: ritrovamento in proprietà privata da parte di Mr. Leech a seguito di segnalazione del proprietario

- segnalazione

- invio al British Museum

- restauro, catalogazione e dichiarazione che non costituiva "Treasure" (Prof. R. Abdy)

- restituzione al Leech

- messa in vendita di quasi tutto il ritrovamento mediante asta pubblica e divisione del ricavato tra Leech e il proprietario (non conosco i dettagli precisi)

- aggiudicazione da parte di CNG coins e sub acquisto in lotti da parte di Yorkcoins e singole da parte di privati direttamente da CNG.

Questo in riassunto.

Esistono poi anche lì i "tombaroli" (se ricordo bene chiamano il fenomeno hawkwalking... ?).

Sono persone dotate di MD che vanno in giro a battere il territorio senza alcuna segnalazione nè di possesso dell'utensile nè tantomeno di ritrovamenti archeologici. Infatti degli hoard recenti non viene segnalato il punto esatto di ritrovamento per evitare fenomeni di ricerche abusive.

Chiaro che se ti beccano...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

son tutti con licenza ? non credo proprio.

No, sono la maggior parte senza licenza..e infatti " ogni tre,due..." QUI' partono le perquisizioni i sequestri, le confische e altre amenità finché non provi che sono lecitamente tue ............., LA' , casomai, partono i fermi delle monete e le chiusure delle inserzioni fino a che non porti i documenti che comprovano il lecito possesso..tale quale..solo che i tempi e i modi differiscono assai...purtroppo per noi...

son tutti criminali quelli che vendono su ebay ? non credo proprio

Neanche io..il guaio è che QUI' si parte dall'idea che lo siano, punto e basta...me ne frega assai di quello che succede in Liberia...io vivo QUI'...non mi pare tanto complicato da intendere

piu` evidenza di quella !

Inviato (modificato)

guarda che se qui vendi monete romane per ebay non ti chiede niente nessuno e lo stesso vale per altri stati e documenti che comprovano il lecito possesso non ce ne sono!

fammi vedere un qualche link dove si dice che in germania o in inghilterra devo avere i documenti che provano che una moneta e` mia che son curioso.........

non cercare di fare terrorismo psicologico facendo pensare che quello che succede in italia succede anche all estero perche` non e` vero

fino ad ora io ho postato i link e tu hai solo parlato

comunque la cosa sbagliata in Italia e` proprio quella che partono i sequestri , che tu collezionista italiano non sei in grado di fare quello che vuoi con la tua collezione e che devi essere tu a dimostrare il legittimo possesso e non il contrario

e voi invece di contrastare questa lettura restrittiva della legge avete fatto proposte come il commerciante unico o il documento della moneta che son sbagliate e contrarie all interesse della numismatica.

ditemi voi che senso e che costo ha fare un documento per una moneta da 2 euro

x illyricum

non c e` tassa di possesso sul MD

http://paul-barford....paying-tax.html

ma solo l obbligo di dichiarare i proventi delle vendite dei tuoi ritrovamenti (pensa un po`) all inland revenue nella tua dichiarazione dei redditi

allo stesso modo non hai bisogno di possedere alcuna licenza ma devi solo astenerti dallo scavare in zone archeologiche (ovvio) e ottenere il consenso del proprietario del fondo

ti allego un link dello york council

http://www.york.gov....etal_detectors/

per quanto riguarda l hawkwalking e` la prima volta che lo sento come termine ma non credo sia un fenomeno diffuso , sopratutto quando la legge e` dalla tua parte.

Modificato da rick2

Inviato

x illyricum

non c e` tassa di possesso sul MD

http://paul-barford....paying-tax.html

Mah, a me così aveva accennato Leech... forse ho capito male quando mi disse che andava registrato il possesso dello strumento (e quindi mi son immaginato anche il pagamento di una tassa).

Il possesso del proprietario del terreno saggiato è fondamentale.

Dell' "hawkwalking" me ne accennò la funzionaria del PAS locale quando le chiesi le coordinate del luogo di ritrovamento del deposito monetale e mi rispose che non poteva fornirmelo per prevenire questo fenomeno.

Poi in realtà sul posto ci son stato ma siamo vincolati dal fornire nel testo le coordinate precise del punto.

Ciao

Illyricum

:)

PS. qualora vengano trovate successivamente monete attribuibili all'hoard catalogato seppure non riconosciuto Treasure, queste vanno segnalate e pubblicate come "addenda" all'elenco iniziale.

Inviato (modificato)
fammi vedere un qualche link dove si dice che in germania o in inghilterra devo avere i documenti che provano che una moneta e` mia che son curioso.........

chiedi a Lanz e/o vai su CFDL che ne ha parlato anche lì della chiusura delle sue inserzioni da parte di ebay perché la magistratura tedesca ( non Italiana) voleva vedere i documenti di acquisizione delle monete che aveva messo in asta su ebay..

Poi , per altre notizie del genere potresti, già che sei in Inghilterra, chiedere ad un altro paio di persone che hanno avuto anche l'onore della cronaca per motivi affini, e che, guarda caso, sono proprio commercianti inglesi..vedi CNG con la storia del denario di Bruto non " afflitto" dai documenti di legge e che gli è stato sequestarto e confiscato...e un altro paio, di cui non farò il nome perché il procedimento è ancora aperto, che hanno i loro bei problemini per essersi fatti trovare monete senza i documenti a posto...sulla loro storia e la storia della loro incriminazione anche la BBC ha realizzato una specie di documentario/fiction.

.però, a sentire te e le tue balle, leggi non ce ne sono...

Strano, però, che proprio la BBC abbia mandato su History Channel un bel servizio sui cercatori col MD in cui si raccontano diverse storie di cercatori clandestini e rivenditori di quanto trovato, dei loro ricettatori e dei loro fermi ........... che strano,: ma se non ci sono regole allora che assurdità è parlare di cercatori e vendite clandestine e ricettazione..chissà perché lo fanno...sarà mica perché non è così anarchica la situazione come la descrivi te, neanche nella lontana Albione?

Falla finita di raccontare ca....te..che non ci credi più neanche te..dammi retta!

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Ammiro la santa pazienza di Numizmo, Mirko e Illyricum.....

Quanto a me non frega proprio un cazzo di quello che succede in Inghilterra e delle belle libertà che può godere lassù un collezionista italiano ivi residente (anche se lassù esiste comunque un minimo di regole...).

Questo è un forum italiano che deve seguire delle regole e normative italiane. Ovviamente chiunque può aspirare a seguire proprie idee iperliberiste, che però non troveranno mai terreno fertile qui in Italia (e diventeranno solo un blaterare a vuoto).

Quindi propongo di chiudere il discorso.

Quello che resta veramente aperto e a tutti, nel nostro forum, è il discorso culturale e informativo sulle monete.

Ripeto che non mi frega un cazzo che in un mercatino inglese si possa vendere liberamente a chili dei sesterzi romani, magari freschi di scavo e a 10 - 20 sterilne l'uno, tanto si tratta di un mondo particolare e a sè.

Diverso è il discorso se da questo mucchio di sesterzi salti fuori un esemplare con caratteristiche molto particolari o inedite che meritino di essere conosciute e discusse.

A ciascuno il proprio mondo....

Modificato da acraf
  • Mi piace 6

Inviato (modificato)

Sottoscrivo tutto quanto hanno giustamente detto Acraf, Numizmo e Mirko, dato che su questa materia è giusto che sul forum si eviti di divulgare (sia pure in buona fede) notizie imprecise che potrebbero indurre a comportamenti impropri.

Guardate per esempio qui: http://paul-barford....uk-english.html

Saremmo forse contenti che vicino a Pompei o all'Appia Antica si tenessero ridicoli rallies come questi che si svolgono in Inghilterra? Credo proprio di no... la legislazione inglese sui beni culturali è incredibilmente difettosa, come dimostrano numerosi appelli di archeologi anglosassoni contrari all'uso liberalizzato del metaldetector concesso ad amatori privi di qualsiasi competenza e mossi da mero intento commerciale.

http://paul-barford....carelessly.html

http://paul-barford....lame-it-on.html

http://paul-barford....removal-of.html

Non si dovrebbe dimenticare, inoltre, che anche la pratica inglese di consentire la dispersione tramite vendita commerciale di molti ripostigli di monete provoca gravissimi danni per le ricerche future: anche ammesso che questi ripostigli vengano regolarmente denunciati e registrati (come è avvenuto in diversi celebri casi), resta il fatto che la loro dispersione ne impedisce del tutto lo studio nel futuro, fra 10, 50 o 100 anni, quando magari la ricerca si porrà nuove domande, diverse da quelle che si pone oggi, e con strumenti di indagine che oggi magari neppure riusciamo a immaginare.

Modificato da Bartolus
  • Mi piace 1

Inviato

Questo è un forum italiano che deve seguire delle regole e normative italiane. Ovviamente chiunque può aspirare a seguire proprie idee iperliberiste, che però non troveranno mai terreno fertile qui in Italia (e diventeranno solo un blaterare a vuoto).

Quindi propongo di chiudere il discorso.

Quello che resta veramente aperto e a tutti, nel nostro forum, è il discorso culturale e informativo sulle monete.

Concordo pienamente con quanto scritto già più volte ed in più circostanze da mirko, numizmo, acraf, etc. ma in particolare vorrei sottolineare il pensiero di acraf riportato sopra!

Siamo in Italia e questo è un sito italiano che pertanto è tenuto a rispettare la più attuale legislazione e fare il possibile per diffonderne la conoscenza tra i suoi utenti che tante volte, soprattutto se novizi, non conoscono bene le restrizioni presenti nel nostro paese in materia di collezionismo. Il tuo comportamento Rick va contro il paziente e complicato lavoro fatto dal nostro forum per contribuire alla corretta diffusione dell'argomento legislativo.

Riprendendo ancora una volta una frase di acraf "Quello che resta veramente aperto e a tutti, nel nostro forum, è il discorso culturale e informativo sulle monete"; vorrei in questo modo imporre uno stop ai commenti inutili miranti unicamente a criticare il sistema italiano con il solo rischio di fare della disinformazione!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pazzesco !

se la pensate cosi fan veramente bene a trattarvi nel modo in cui le autorita` stan facendo con sequestri vari alle 6 del mattino e avvisi di garanzia per monete tardo romane di nessun interesse

questo con il patrimonio archeologico vero che sta andando in rovina

Modificato da rick2

Inviato

monete tardo romane di nessun interesse

Pazzesco, ti fai promotore dell'importanza delle monete tardoromane per la storia della circolazione, della quantità di monete emesse e chi più ne ha più ne metta e poi con un evidente lapsus le dichiari monete di nessun interesse. E' un'offesa a chi le colleziona, a chi le studia realmente e alla tua stessa raccolta di monete.

Chiaro che se c'è da far notare che hai comprato a 5 ciò che normalmente si troverebbe a 10 sei il primo a ricordarcelo...

Awards

Inviato

Ancora piu` pazzesco !!!

io mi sto facendo promotore di un approccio che non vuole regolamentare il mercato come avete proposto voi ma che lo lasci libero come avviene all estero che voi ci crediate o no con tutte le tutele che ci sono e vengo costantemente attaccato da gente che si attacca ai dettagli e non vede lo scenario completo.

mi trovo a scontrarmi con un ottusita` che vorrebbe vietare questo , regolamentare quest altro e burocratizzare quest altro ancora.

complimenti !

state percorrendo la strada giusta

per quanto riguarda le tardo romane e` giusto secondo te regolamentarne la vendita ? commerciarle solo con documenti di provenienza ? venderle solo attraverso commercianti autorizzati con pseudo competenze ?

oppure forse sarebbe meglio lasciare libero il commercio ?

Inviato (modificato)

Poi , per altre notizie del genere potresti, già che sei in Inghilterra, chiedere ad un altro paio di persone che hanno avuto anche l'onore della cronaca per motivi affini, e che, guarda caso, sono proprio commercianti inglesi..vedi CNG con la storia del denario di Bruto non " afflitto" dai documenti di legge e che gli è stato sequestarto e confiscato...e un altro paio, di cui non farò il nome perché il procedimento è ancora aperto, che hanno i loro bei problemini per essersi fatti trovare monete senza i documenti a posto...sulla loro storia e la storia della loro incriminazione anche la BBC ha realizzato una specie di documentario/fiction.

.però, a sentire te e le tue balle, leggi non ce ne sono...

Strano, però, che proprio la BBC abbia mandato su History Channel un bel servizio sui cercatori col MD in cui si raccontano diverse storie di cercatori clandestini e rivenditori di quanto trovato, dei loro ricettatori e dei loro fermi ........... che strano,: ma se non ci sono regole allora che assurdità è parlare di cercatori e vendite clandestine e ricettazione..chissà perché lo fanno...sarà mica perché non è così anarchica la situazione come la descrivi te, neanche nella lontana Albione?

Falla finita di raccontare ca....te..che non ci credi più neanche te..dammi retta!

postami i link del denario di bruto che vediamo !

e poi un denario di bruto e` diverso da un gloria exercitus di costantino o di un antoniniano di gallieno !

ci posson esser tante spiegazioni , che la moneta sia stata esportata illegalmente , che sia stata rubata etc etc

ma 1 su 100.000 ci puo` stare

posta anche i link della storia dell history channel.

e gia che ci sei postami anche un qualche link di storie simili a quelle italiane dove un collezionista che compra su ebay si trova la collezione sequestrata oppure che uno che vendeva monete romane su ebay in buona fede non rubate si e` trovato indagato

ma senza i link le tue sono solo affermazioni non supportate.

io continuo a non capire come si faccia a negare l evidenza che all estero le monete romane vengono vendute senza problemi da chiunque e senza documenti di provenienza.

http://www.ebay.com/...d=p3910.c0.m485

come si fa a negare di fronte a 28.000 annunci di ebay di monete antiche.

nessuna di queste ha documenti di provenienza e nessuno di questi venditori ha autorizzazioni , eppure le vendono senza problemi e senza aver paura di vedersi arrivare la finanza alle 6 di mattina.

dai per piacere

PS

aspetto i link delle notizie della BBC (che sicuramente saranno online) e della legge che secondo numizmo mi obbligherebbe ad avere documenti che legittimano il mio possesso di monete antiche nel regno unito.

non facciam di tutta l erba un fascio e non cerchiamo di confondere chi legge portando esempi di monete che "potrebbero" avere un interesse archeologico con quelle che invece non lo hanno e che circolano liberamente

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

..non facciam di tutta l erba un fascio e non cerchiamo di confondere chi legge ....

infatti!!

skuby

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

http://news.bbc.co.u...ope/5117366.stm

questa e` la storia del denario (moneta rara e culturalmente rilevalnte) di bruto

in breve e` stata provata l origine greca della moneta ed e` stata ritornata dopo che il governo greco ha dimostrato che la moneta e` stata scavata ed esportata illegalmente

il dealer che ha comprato in buona fede non ha subito conseguenze e i soldi della transazione sono stati confiscati dal british customs (le vecchie dogane) in attesa di essere assegnati dal giudice.

il dealer spera che vengano assegnati a lui.

mi sembra una storia leggermente differente da quelle che si vedono li da voi o da come numizmo voleva usarla

si son presentati alle 6 di mattina ? non credo

han sequestrato tutto il materiale del dealer incriminato ? non credo

hanno accusato il dealer di ricettazione ? non penso

in quanto si e` risolta la storia (che e` del 2006 quindi di 6 anni fa) ? 3 mesi , se vedete e` datata giugno e si parla dell assegnazione dei soldi ad agosto

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

.

io continuo a non capire come si faccia a negare l evidenza

Toh!...non lo capisco neanche io...guarda te...!

Inviato

http://news.bbc.co.u...ope/5117366.stm

questa e` la storia del denario (moneta rara e culturalmente rilevalnte) di bruto

in breve e` stata provata l origine greca della moneta ed e` stata ritornata dopo che il governo greco ha dimostrato che la moneta e` stata scavata ed esportata illegalmente

il dealer che ha comprato in buona fede non ha subito conseguenze e i soldi della transazione sono stati confiscati dal british customs (le vecchie dogane) in attesa di essere assegnati dal giudice.

il dealer spera che vengano assegnati a lui.

mi sembra una storia leggermente differente da quelle che si vedono li da voi o da come numizmo voleva usarla

si son presentati alle 6 di mattina ? non credo

han sequestrato tutto il materiale del dealer incriminato ? non credo

hanno accusato il dealer di ricettazione ? non penso

in quanto si e` risolta la storia (che e` del 2006 quindi di 6 anni fa) ? 3 mesi , se vedete e` datata giugno e si parla dell assegnazione dei soldi ad agosto

Ma stiamo parlando del fatto che in Inghilterra , a sentire te, vige la più completa libertà di commercio o stiamo disquisendo sui modi?, No, perché quello che propaganda la libertà assoluta e l'inghilterra come il nirvana dei collezionisti e commercianti sei te, IO sono quello che dice che le regole ci sono ma è diverso il modo di applicarle e farle rispettare...non cominciamo a cambiare le carte in tavola e a voltare gabbana vista la mala parata, cara la mia banderuola..!

e poi mi piacerebbe capire perché chi colelziona ante tardo impero per te è un coglione ma delle monetine che compri e collezioni te, non parli mai in questi termini..sarai mica un pò di parte?

Al dealer che ha comprato il bruto, senza proccuparsi della provenienza, i soldi glieli ridanno colca...e non sono neanche coaì sicuro che non sia stato infine incriminato..a "storia in corso", il nostro amico rischiava anche penalmente perché la ricettazione esiste anche da te...poi non so come è proseguita la storia, perchè non è di mio primario interesse ESSENDO GLI ATTORI ESTRANEI ALLE MIE PROBLEMATICHE, VISTO CHE STANNO ALL'ESTERO E NON IN ITALIA....ma ce la fai a capire quasta leggerissima differenza oppure sei proprio così limitato? comincio a pensare che tu non lo stia facendo apposta a non capire ma che davvero non ci arrivi..almeno una scusante ce l'avresti..!

P.S. Vedo che i links, con un pò di buona volontà li hai trovati da te, bravo..adesso continua a cercare e troverai anche quello di LAnz e, probabilmente, anche gli altri due casi che ti ho segnalato, senza farne i nomi direttamente..

Inviato

guarda ti rispondo scrivendoti in chiaro come la penso cosi la finiamo

1) non potrai mai avere la provenienza per tutte le monete (che tu voglia o no e` impossibile , a anche partendo adesso sarebbe troppo oneroso) quindi meglio avere un mercato dove le monete ripetitive e gia note sian libere di circolare senza documenti.

se tu introducessi la provenienza per monete da 2 euro distruggeresti il mercato, in piu` ci son tonnellate di monete gia esistenti e tutte senza documenti (e quindi anche lo studio delle tardo imperiali che mi piaccion tanto)

2) una legislazione troppo restrittiva distrugge il patrimonio invece di preservarlo , per esempio in turchia fondono le monete d oro ottomane pre 1800 perche` non e` legale la detenzione o il possesso (immaginati cosa succederebbe ad un ripostiglio di aurei).

mentre invece in inghilterra il ritrovamento di ripostigli o tesori viene prontamente riportato visto che conviene economicamente allo scopritore.

tanto che la storia del periodo anglo sassone e` stata riscritta dopo che vari tesoretti trovati con il MD son stati ritrovati negli ultimi anni

vedi staffordshire hoard

3) avere una legislazione troppo restrittiva significa alimentare il mercato nero , se uno trova un ripostiglio in turchia sta zitto e lo vende ad un qualche malfattore che lo esporta e lo disperde senza che sia studiato questo guadagnandoci meno della meta` del suo valore , se lo trova in inghilterra lo dichiara viene studiato e se viene disperso spesso viene aggiunto un premio sul valore della moneta

4) per fare il commercio delle monete classiche non e` necessaria una laurea specifica , il commercio lo possono e lo devono fare tutti quelli che lo vogliono fare.

se io volgio vendere la mia collezione mi prendo un banchetto e la vendo , oppure la metto su ebay.

voi al contrario proponete che solo i commercianti abilitati possan vendere le monete , quindi se io decido di vendermi la collezione devo per forza passare da uno di loro. e il sospetto e` che questi paghino 20 e vendano a 100 e cio` e` palesemente a sfavore del collezionista.

con un sistema del genere pensereste di trovare tanti polli che si mettono a collezionare monete classiche ? secondo me no

allo stesso modo se uno perde il lavoro e vuol mettersi a vendere monete classiche perche` non lo puo` fare ?

5) all estero su ebay che ci crediate o meno si vende senza problemi senza avere il terrore di avere la polizia a casa per monete da 2 euri, aspetto ancora di vedere casi simili a quelli italiani che son avvenuti all estero , forse e` il caso di copiare dall estero invece che di cercare di inventare norme astruse che limitano la liberta`.

non capisco per quale motivo dovete trovare cosi sconvolgente che uno che ha una moneta romana in casa che non gli interessa non la possa metter su ebay.

6) per valorizzare e salvare un patrimonio archeologico devi creare interesse e questo lo crei anche con il collezionismo.

continuo a non capire questa vostra predilizione verso questo sistema che proponete con monete con documenti e solo commercianti autorizzati che le possono vendere e comprare.

non e` questione di liberismo sfrenato ma di buon senso , un sistema dove le monete di una certa rilevanza vengono acquisite da enti statali e il resto e` libero di circolare liberamente (e uso libero e liberamente volutamente) e` sicuramente preferibile e meno costoso di quello che state proponendo voi. sia per gli archeologi , sia per gli studiosi , sia per i collezionisti sia per tutti.

per quanto riguarda CNG guarda io son convinto che invece i soldi li ha riavuti e non e` neanche stato incriminato per ricettazione , visto che ha acquistato in buona fede (come peraltro gia riportato dal link che mi pare non hai letto bene) la ricettazione anche qui presuppone che tu consapevolmente paghi meno del valore di mercato di un bene. e poi se vedi tutta la faccenda si e` risolta in 3 -4 mesi......

• Mi piace 1

Inviato

Sui punti 1, 2, 3 e 6 Rick ha ragione, indipendentemente dalla legislazione. La cosa tragica è la distruzione per fusione di monete. Mi ricordo i medaglioni d'oro del Cabinet des Medailles fusi dai ladri nel XIX secolo. Ed è tragica pure la perdita di conoscenza sui ripostigli e singoli ritrovamenti. Come dicevo prima c'è da ragionare su questo e non è questa la sede.

Arka

Inviato (modificato)

3) avere una legislazione troppo restrittiva significa alimentare il mercato nero , se uno trova un ripostiglio in turchia sta zitto e lo vende ad un qualche malfattore che lo esporta e lo disperde senza che sia studiato questo guadagnandoci meno della meta` del suo valore , se lo trova in inghilterra lo dichiara viene studiato e se viene disperso spesso viene aggiunto un premio sul valore della moneta

Rick trovo la tua battaglia contro il sistema italiano una battaglia contro i mulini a vento, questo è un forum italiano fattene una ragione; cosi come trovo ottocentesca e di parte la posizione di qualche addetto ai lavori che pensa che le monete debbano essere appannaggio degli addetti ai lavori "perchè hanno studiato".

Comunque caro Rick sul punto 3 non si puo' non darti ragione, leggetevi cosa è successo in Turchia con la scoperta del piu' grande ripostiglio di dekadracme ateniesi:

http://www.nytimes.c...nted=all&src=pm

Modificato da cliff

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.