Vai al contenuto
IGNORED

uno zero di troppo ....?

Risposte migliori

Inviato

Ancora con questi discorsi?

Mica per niente, ma lo volete capire che c'è gente che studia e si fa un mazzo tanto per cercare di fare della passione una professione?

Stiamo a litigare perché nel Paese con il 70% dei Beni Archeologici mondiali non c'è un albo, un misero albo che attesti la professione dell'Archeologo e ancora, in un Forum Culturale, che ha a che fare con l'Archeologia, con i Beni Culturali si deve sentir dire che tali oggetti dovrebbero/potrebbero essere venduti da chiunque. Ma si scherza?! Mi piacerebbe sapere cosa direbbero queste persone se io mi infiltrassi nei loro luoghi di lavoro, così, solo per passione, mentre magari loro hanno studiato per fare ciò...

Io accetto il volontariato ma non tollero che questo prevalga sulla professione. Io non vado a fare il chirurgo la domenica solo perché mi piace il corpo umano, per quanto lo conosca in ogni sua sfumatura e dunque, nessuno deve venire a fare il mio lavoro la Domenica per divertirsi.

Ma vi pare che liberalizzando la vendita delle monete perché non dovrebbe essere liberalizzata anche la vendita di ogni materiale archeologico? Statue, epigrafi, metalli...

Se siamo riusciti ad arrivare a dei compromessi che consentono la vendita di questi beni, purché fatta come si deve, sono contento, anche a me piace avere la possibilità di collezionare ma che lo faccia solo ed esclusivamente chi ha avuto il titolo, chi ne ha le competenze, chi ha studiato per quello.

Ripeto, non si può e non si deve sentire in un Forum che promuove i Beni Culturali e gli operatori che consentono che questi siano usufruibili a tutti (e io non lavoro per la P.A.).

Aggiungiamoci anche la liberalizzazione della vendita delle armi,degli esplosivi, dei veleni, di qualsiasi sostanza stupefacente o allucinogena o tossica o radioattiva o altri accidenti...tanto chi di dovere saprà scegliere nel modo giusto...come se il mondo fosse composto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di gente con tutte le rotelle a posto e tutta pienamente responsbile ecosciente delle conseguenze dei suoi atti......e come no!

Inviato

mamma mia !

vediamo se interviene qualcun altro

onestamente sono completamente in disaccordo con le vostre opinioni.

il mercato delle monete classiche deve essere libero e non vincolato come lo volete voi visto che le monete non sono paragonabili a armi o sostanze stupefacenti

le mie ragioni le ho esposte

fortuna che non fate i legislatori.....

Inviato

Mica per niente, ma lo volete capire che c'è gente che studia e si fa un mazzo tanto per cercare di fare della passione una professione?

Stiamo a litigare perché nel Paese con il 70% dei Beni Archeologici mondiali non c'è un albo, un misero albo che attesti la professione dell'Archeologo e ancora, in un Forum Culturale, che ha a che fare con l'Archeologia, con i Beni Culturali si deve sentir dire che tali oggetti dovrebbero/potrebbero essere venduti da chiunque. Ma si scherza?! Mi piacerebbe sapere cosa direbbero queste persone se io mi infiltrassi nei loro luoghi di lavoro, così, solo per passione, mentre magari loro hanno studiato per fare ciò...

Io accetto il volontariato ma non tollero che questo prevalga sulla professione. Io non vado a fare il chirurgo la domenica solo perché mi piace il corpo umano, per quanto lo conosca in ogni sua sfumatura e dunque, nessuno deve venire a fare il mio lavoro la Domenica per divertirsi.

Ma vi pare che liberalizzando la vendita delle monete perché non dovrebbe essere liberalizzata anche la vendita di ogni materiale archeologico? Statue, epigrafi, metalli...

Se siamo riusciti ad arrivare a dei compromessi che consentono la vendita di questi beni, purché fatta come si deve, sono contento, anche a me piace avere la possibilità di collezionare ma che lo faccia solo ed esclusivamente chi ha avuto il titolo, chi ne ha le competenze, chi ha studiato per quello.

Ripeto, non si può e non si deve sentire in un Forum che promuove i Beni Culturali e gli operatori che consentono che questi siano usufruibili a tutti (e io non lavoro per la P.A.).

scusa ma questo cosa c entra con la discussione ?

Inviato

anche a me piace avere la possibilità di collezionare ma che lo faccia solo ed esclusivamente chi ha avuto il titolo, chi ne ha le competenze, chi ha studiato per quello.

e chi non ha studiato cosa fa ?

colleziona gli euro commemorativi ?

Inviato

anche a me piace avere la possibilità di collezionare ma che lo faccia solo ed esclusivamente chi ha avuto il titolo, chi ne ha le competenze, chi ha studiato per quello.

e chi non ha studiato cosa fa ?

colleziona gli euro commemorativi ?

e perché no...altrimenti che studi!

Inviato

scusa ma questo cosa c entra con la discussione ?

C'entra c'entra, non certo meno di altri argomenti che c'entrano ancora di meno, sul tipo dell'ibuprofene, tanto per fare un'esempio..

o quello relativo agli hammered...

mamma mia !

vediamo se interviene qualcun altro

onestamente sono completamente in disaccordo con le vostre opinioni.

il mercato delle monete classiche deve essere libero e non vincolato come lo volete voi visto che le monete non sono paragonabili a armi o sostanze stupefacenti

le mie ragioni le ho esposte

fortuna che non fate i legislatori.....

già, una vera fortuna..

Inviato

Perché i tuoi discorsi sulla liberalizzazione c'entravano con la discussione? <_<

Se uno non ha studiato ho ha studiato solo per la propria passione si limita a collezionare, punto e basta. Vuoi vendere? Studi e ti fai un esame...Altrimenti colleziona monete che con l'Archeologia non hanno niente a che fare...e smettila di sminuire le collezioni che tu non porti avanti, ricorda che siamo tutti differenti ringraziando il cielo e quello che piace a me non piace a te e viceversa...ma non per questo uso alcuni tipi di collezione per apostrofare in maniera negativa un discorso...

Awards

Inviato

"...il mercato delle monete classiche deve essere libero..."

si ? e perché? invece, secondo me deve essere ancora più vincolato di adesso, pensa un pò...l'unica cosa che vorrei fosse, sarebbero vincoli chiari e univoci, senza possibilità di interpretazione...che poi è quello che da sei anni ( almeno da quando sono sul forum) vedo scrivere e scrivo nelle varie sezioni dedicate alla legislazione e al possesso delle monete antiche delle varie epoche..

e posso dire due cose, con sicurezza:

che chi di dovere ci legge,eccome se ci legge !

e che quelli come te fanno solo male a questa ricerca di chiarezza perché sono proprio quelli che chi legifera teme di più,,quindi prima sparisci e smetti di scrivere meglio sarà per tutti..anche per quelli che CREDI di aiutare col tuo modo di fare..ma che ,in realtà, danneggi...pensaci su un poco..

Inviato

si ? e perché? invece, secondo me deve essere ancora più vincolato di adesso, pensa un pò...l'unica cosa che vorrei fosse, sarebbero vincoli chiari e univoci, senza possibilità di interpretazione...che poi è quello che da sei anni ( almeno da quando sono sul forum) vedo scrivere e scrivo nelle varie sezioni dedicate alla legislazione e al possesso delle monete antiche delle varie epoche..

e che quelli come te fanno solo male a questa ricerca di chiarezza perché sono proprio quelli che chi legifera teme di più,,quindi prima sparisci e smetti di scrivere meglio sarà per tutti..anche per quelli che CREDI di aiutare col tuo modo di fare..ma che ,in realtà, danneggi...pensaci su un poco..

allora mettiamo vincoli certi e proibiamo la detenzione e il commercio delle monete antiche come gia avviene in turchia (con esiti nefasti se posso dare la mia opinione)

ma non lasciamo questo vuoto e sopratutto non creiamo una casta !

il commercio deve essere libero perche` non tutte le monete in quanto beni ripetitivi sono di interesse archeologico , al contrario di quello che voi volete sostenere.

deve essere libero perche` cosi tutti , e non solo pochi privilegiati, possano cimentarsi nello studio e nella collezione

di costantiniane ce ne sono a tonnellate , hanno interesse archeologico al di fuori del loro contesto ? non credo proprio

e poi non capisco perche` dovrei sparire e smettere di scrivere,

ho espresso il mio punto in maniera civile , argomentato e non vedo per quale motivo devo venir attaccato

mi piacerebbe riportare la discussione su parametri civili e auspicherei l intervento di un moderatore

Inviato

allora mettiamo vincoli certi e proibiamo la detenzione e il commercio delle monete antiche come gia avviene in turchia (con esiti nefasti se posso dare la mia opinione)

ma non lasciamo questo vuoto e sopratutto non creiamo una casta !

Esiste tutta una graduatoria intermedia tra gli estremismi a te cosi cari, almeno così mi pare, della più completa liberalizzazione e della più completa proibizione....direi che quello che si sta cercando di ottenere, da tutte le parti, è proprio questa soluzione equilibrata , responsabile ed equidistante da questi due estremi.Non mi pare tanto complicato da capire...o forse si?

il commercio deve essere libero perche` non tutte le monete in quanto beni ripetitivi sono di interesse archeologico , al contrario di quello che voi volete sostenere.

deve essere libero perche` cosi tutti , e non solo pochi privilegiati, possano cimentarsi nello studio e nella collezione

di costantiniane ce ne sono a tonnellate , hanno interesse archeologico al di fuori del loro contesto ? non credo proprio

e poi non capisco perche` dovrei sparire e smettere di scrivere,

ho espresso il mio punto in maniera civile , argomentato e non vedo per quale motivo devo venir attaccato

mi piacerebbe riportare la discussione su parametri civili e auspicherei l intervento di un moderatore

Si, spesso anche io..e il motivo del mio desiderio lo ha espresso tanto bene proprio un moderatore un pò di post indietro..vattelo a rileggere e capirai meglio..sempre che tu lo voglia..!...

.

Inviato

Un altro moderatore vi invita a mettervi reciprocamente in ignore list, dato che state litigando in una miriade di discussioni contemporaneamente :D .

Non lo posso fare io individualmente, ma una soluzione bisogna trovarla.

Inviato

Ancora con questa storia della casta e della ridondanza del bene...

Qua nessuno vuole una casta, quello che vorrei io è che il commercio dei Beni Archeologici, Numismatici, Culturali e in qualsiasi modo li vogliamo chiamare anche uscendo dal senso legislativo del termine sia permesso solo ed esclusivamente a chi ne ha le competenze.

Secondo, la ridondanza del bene...secondo questa affermazione potremmo anche vendere tranquillamente le centinaia di inutili pezzi di epigrafi senza contesto, le decine di teste marmoree che talvolta paiono prodotte in serie, vasellame, vernici nere...sì certo come no.

Io esprimo il mio parere. Le tue affermazioni sono del tutto fuorvianti e non fanno altro che confondere chi deve/dovrebbe essere educato su questo.

Awards

Inviato (modificato)

Un altro moderatore vi invita a mettervi reciprocamente in ignore list, dato che state litigando in una miriade di discussioni contemporaneamente :D .

Non lo posso fare io individualmente, ma una soluzione bisogna trovarla.

Non stiamo litigando..non più del normale...e solo in questa...

Modificato da numizmo

Inviato

Io esprimo il mio parere. Le tue affermazioni sono del tutto fuorvianti e non fanno altro che confondere chi deve/dovrebbe essere educato su questo.

CONCORDO IN PIENO E MI AUGURO CHE CONDIVIDANO IN TANTI.................

Inviato (modificato)

.

Modificato da numizmo

Inviato

ma scusate

in Germania tutti possono comprare e vendere monete classiche , in francia lo stesso , in austria , svizzera , spagna , regno unito lo stesso

chiunque puo` comprare e vendere le sue monete come gli pare e piace.

non capisco perche` voi in italia auspichiate o vogliate fare una cosa diversa?

non capisco perche` ogni volta ci vuole burocrazia che invece di aiutare un settore lo soffoca in adempimenti astrusi

ma per quale motivo uno che ha regolarmente comprato una moneta non puo` venderla ?

ma perche` uno che fa il becchino o il contadino o l operaio o il bancario o l assicuratore e che non ha studi ne competenze specifiche non puo interessarsi alla collezione o allo studio delle monete classiche ?

non solo ma se perde il lavoro perche` non puo` trasformare il suo hobby in un lavoro part time ?

questa cosa che voi auspicate (perche` in relta la proponete solo voi) e` dannosa sia per la numismatica che per il collezionismo perche` fa si che il collezionismo diventi patrimonio di pochi eletti.

Inviato (modificato)

CONCORDO IN PIENO E MI AUGURO CHE CONDIVIDANO IN TANTI.................

ma educato su he cosa ?

su una proposta che voi state facendo e che secondo me non ha senso ?

perche` continuate a considerarvi i depositari del sapere mentre tutti gli altri non sono altro che degli ignoranti che non son neanche degni di gridare il re e` nudo ?

Modificato da rick2

Inviato

Sinceramente anche a me questa cosa dell'educazione sa tanto di regime... Su altre questioni ritengo che andrebbero ragionate, ma ritengo anche che non è questo il luogo adatto.

Arka

Inviato

ma scusate

in Germania tutti possono comprare e vendere monete classiche , in francia lo stesso , in austria , svizzera , spagna , regno unito lo stesso

Ma perché continui a dire queste cretinate senza neanche sapere di cosa parli?

Le monete antiche o classiche e il loro commercio e detenzione sono refgolamentate in tutti i paesi, compresi quelli che hai citato...in nessuno, neanche in Inghilterra, il mercato è così libero come vorresti far credere tu...ci sono regolae ben precise in tutti i mercati, inglese compreso, e se non le rispetti ti fanno un mazzo tanto...la differenza con l'Italia è che se le regole le rispetti, lì nessuno ti viene a contestare nulla..quì non serve neanche essere in regola a l 101% per evitare rotture di scatole...ma le leggi e i regolamenti e le pene, ci sono da tutte le parti...ecco perché continuo a dire ceh uno come te che insiste a fare disinformazione ,e di quella pericolosa, andrebbe espulso dal forum immediatamente : perché sei pericoloso potenzialmente per chi avesse la malaugurata idea di credere nelle fregnacce che scrivi, come quella appena scritta.

Inviato (modificato)

ma scusate

Ma perché continui a dire queste cretinate senza neanche sapere di cosa parli?

Le monete antiche o classiche e il loro commercio e detenzione sono refgolamentate in tutti i paesi, compresi quelli che hai citato...in nessuno, neanche in Inghilterra, il mercato è così libero come vorresti far credere tu...ci sono regolae ben precise in tutti i mercati, inglese compreso, e se non le rispetti ti fanno un mazzo tanto...la differenza con l'Italia è che se le regole le rispetti, lì nessuno ti viene a contestare nulla..quì non serve neanche essere in regola a l 101% per evitare rotture di scatole...ma le leggi e i regolamenti e le pene, ci sono da tutte le parti...ecco perché continuo a dire ceh uno come te che insiste a fare disinformazione ,e di quella pericolosa, andrebbe espulso dal forum immediatamente : perché sei pericoloso potenzialmente per chi avesse la malaugurata idea di credere nelle fregnacce che scrivi, come quella appena scritta.

fammi degli esempi !

qui in inghilterra se io mi voglio mettere a commerciare monete romane lo faccio domani senza problemi senza bisogno di nessuna autorizzazione !

e ad esempio ti porto le migliaia di lotti di monete romane che si vedono sulle aste oppure su ebay e che vengono commerciati senza problemi non solo in tutta europa ma in tutto il mondo

pare che i problemi ci siano o si vogliono creare solo li da voi

certo che ci sono le regole anche qui , ma non sono cosi ottuse come quelle che vorreste introdurre voi !

le cretinate e la disinformazione non le sto creando io........

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

qui in inghilterra le monete le compri ai mercatini senza problemi , senza che nessuno ti rilasci documenti strani , non hai l obbligo di tenere nessuna documentazione relativa al tuo legittimo possesso.

penso di saperlo meglio di te visto che ci abito ? non credi ?

al Coinex c erano sacchetti pieni di monete romane che ti vendevano a manate senza rilasciarti documenti alcuni

le romane le trovi senza problemi a bloomsbury , birmingham fino al mercatino rionale di greenwhich o alla car boot sale con la polizia che passa tranquillamente senza creare problemi e senza che nessuno si senta un criminale perche` colleziona monete romane

in piu` la gente va tranquillamente con il suo metal detector a far le sue passeggiate e se trova qualcosa lo vende su ebay senza avere nessuna autorizzazione o competenza

se non mi credi fai una ricerca per detector finds su ebay.co.uk , se trova qualcosa lo segnala e si prende la ricompensa insieme al proprietario del terreno.

le ultime scoperte archeologiche come lo staffordshire hoard le han fatte con il MD pensa te ,e son stati trattati come eroi e non tombaroli

non cerchiamo sempre di far passare il messaggio che bisogna regolamentare tutto, sopratutto con leggi ottuse come quelle di cui sento parlare qui con documenti kilometrici e monete vendute e maneggiate solo da persone elette mentre i collezionisti ignoranti devono pagare e tacere

se poi tu fai il commerciante o l archeologo nella vita e vuoi tirar l acqua al tuo mulino allora lo capisco , ma per fare proposte serie bisogna tenere da conto gli interessi di tutti non solo dei vostri.

mi piacerebbe sentire il parere di gente che abita in altri stati cosi che ti potrebbero smentire anche loro !

Modificato da rick2

Inviato

Senti caro, a ognuno il suo lavoro, io non vengo a dire a te come fare il tuo e te non vieni da me a dire come faccio il mio. Io non propongo leggi per il tuo e te non le proponi per il mio.

Educare non voleva essere sintomo di regime o che, stava a significare che i giovani collezionisti vanno aiutati a percepire la realtà delle cose. La realtà è che nel nostro Paese queste sono le regole e queste vanno rispettate; la realtà è che te continui a spalare letame sul Paese dove NOI viviamo e da dove TU te ne sei andato, come puoi essere credibile a questa maniera? Come puoi non causare solo tanta confusione?

L'errore purtroppo è di fondo, liberalizzazioni come in UK potrebbero anche essere d'aiuto allo studio ma comunque, là si trova, lo si porta a chi di dovere e solo dopo hai la possibilità di vendere; per quanto mi riguarda farlo prima di aver sentito le istituzioni è un crimine comunque. Equivale ad andare in un sito archeologico, rubare reperti e rivenderli/scavare e rivendere.

Awards

Inviato

se poi tu fai il commerciante o l archeologo nella vita e vuoi tirar l acqua al tuo mulino allora lo capisco , ma per fare proposte serie bisogna tenere da conto gli interessi di tutti non solo dei vostri.

Quando hai finito di sminuire la mia professione fammi un fischio...

Awards

Inviato

Senti caro, a ognuno il suo lavoro, io non vengo a dire a te come fare il tuo e te non vieni da me a dire come faccio il mio. Io non propongo leggi per il tuo e te non le proponi per il mio.

Educare non voleva essere sintomo di regime o che, stava a significare che i giovani collezionisti vanno aiutati a percepire la realtà delle cose. La realtà è che nel nostro Paese queste sono le regole e queste vanno rispettate

guarda io faccio il becchino , per cui tu ti puoi mettere a fare il mio lavoro come e quando vuoi , senza bisogno di studiare

la realta` e` che di leggi in italia ce ne sono un enormita , spesso scritte male , in conflitto e che vengono interpretate come uno preferisce.

quello che voi state facendo e`pretendere che quello che dite voi sia legge quando in realta` non lo e` , e` un interpretazione della realta` che voi state dando e che vi fa comodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.