Vai al contenuto
IGNORED

uno zero di troppo ....?

Risposte migliori

Inviato

Che dire....L' esemplare e' " eccezionale", il Sear lo porta a $350,00 EF( EXCEPTIONALLY FRESH).

Cmq in queste condizioni credo sia rarissimo da reperire.

Inviato

Che dire....L' esemplare e' " eccezionale", il Sear lo porta a $350,00 EF( EXCEPTIONALLY FRESH).

Cmq in queste condizioni credo sia rarissimo da reperire.

anche 5.000 euro non son facili da trovare per un Gordiano III.

Inviato (modificato)

Io non seguo le aste e possiedo solo qualche vecchio catalogo, quindi potrei dire delle castronerie dal punto di vista di chi segue il mercato.

Comunque è una moneta davvero meravigliosa, patina uniforme e conservazione superba. Nonostante non sia una moneta rara secondo me non hanno sbagliato, il prezzo è proprio quello anche se un po'alto. :mega_shok:

Modificato da cometronio

Inviato

anche 2 zeri di troppo !

cmq gordiano da quel poco che so io e` duro da trovare col tondello buono come questo

qualche mese fa cmq mi son imbattuto in un venditore con una decina di kili di sesterzi di severo alessandro , maximinus trace e iulia mamaea spatinati me in conservazione molto buona (leggermente meno di questi) che vendeva a 30 sterline l uno

facile che ripatinandoli qualcuno veniva fuori come questo.

per molto meno comunque trovi i doppi sesterzi di trajano decio

Inviato

Speciale e' sicuramente speciale. Sara' solo un Gordiano III ma e' decisamente sopra la media..

Uno sero di troppo ? Si..anche se in queste condizioni anche un Gordiano III inizia ad avvicinarsi a cifre interessanti. Direi che dovremo abituarci a vedere monete simili sui 500-700 euro...

Inviato (modificato)

:angel:

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

E' bastato allungare un occhio su coinarchives:

CNG 91 del 12 settembre 2012 lotto 940, prezzo di aggiudicazione: 1100 dollari !!!! direi che Numizmo ci ha azzeccato.

attenzione che su CNG segnala tiny contact mark on eyebrow, potrebbe essere un difetto che svaluta la moneta. c'è anche l'oricalco che occhieggia dalla coroncina di alloro, cosa questa mai auspicabile.

comunque un bel tentativo di speculazione, non c'è che dire.

Inviato

cmq niente di nuovo su Vcoins la maggior parte delle monete vengono dalle aste, dove poi il prezzo per magia si raddoppia o ect....il negozio Lusitania ha solo monete di aste di CNG e Nac contemporanee.Cosa accadrebbe se i commercianti non comprassero piu' alle aste? quali sarebbero i prezzi di realizzo? quante monete vendute vanno veramente in mano ai collezionisti?

• Mi piace 1

Inviato

la domanda allora e` chi sono quei fenomeni che comprano da vcoins a prezzi doppi invece di aggiudicarsele alle aste

Inviato

la domanda allora e` chi sono quei fenomeni che comprano da vcoins a prezzi doppi invece di aggiudicarsele alle aste

lo sai me lo chiedo ogni giorno......difatti questi negozi hanno delle giacenze molte lunghe e spesso anche poche vendite, perche' non si sanno accontentare, hai comprato una moneta ad un'asta ok, aumenta il suo prezzo, non so del 20% 30% e non del 400%....visto che il prezzo dell'asta rispecchia gia' in parte il suo vero valore di mercato. Boh........

Inviato

Un sacco di gente...

quelli che si fidano poco delle aste e invece hanno un commerciante di fiducia( i Vcoins sono tutti dealers professionali)

quelli che vogliono pagare un pò al mese e alle aste devi pagare tutto insieme

quelli che non vogliono stare lì a rompersi le scatole con le importazioni e documenti relativi

quelli che preferiscono rifletterci e avere magari la possibilità di cambiare idea e rimandare indietro la moneta per prenderne un'altra ( con un dealer lo puoi fare, all'asta no)

questi sono solo i primi esempi che mi vengono in mente , ma sicuramente a pensarci un pò ce ne sono altri...

non tutti ne fanno solo e solamente una questione di soldi....c'è anche, per la fortuna dei commercianti, chi preferisce instaurare un certo tipo di rapporto fiduciario con il suo commerciante/ consulente preferito, ovviamente sa che anche il commerciante ci guadagna, ci mancherebbe che pretendesse il contrario, ma evidentemente è un prezzo che pagano volentieri per la sicurezza e la tranquillità che gli deriva da questo appoggio...

come vedi, rick, ci sono i ciotolai come te, che pensano solo al prezzo e si crogiolano nell'idea di aver lasciato a bocca asciutta qualche commerciante approfittatore ( illudendosi, perché anche sulla ciotola, il commerciante ci guadagna lo stesso) e c'è chi, invece, sceglie di avere un rapporto equilibrato con la categoria ( scremandola dagli anche troppi personaggi non proprio cristallini) e, pagandoli, usufruisce della loro esperienza e consiglio...secondo te chi, alla fine, avrà maggiore tornaconto? il ciotolaio o il collezionista di cui sopra?

Inviato (modificato)

..

Modificato da rick2

Inviato

mah

non credo sian cosi tanti !

da quel che ho sentito parecchia gente ha abbandonato vcoins e da quel che vedo anche ai grandi convegni commercianti che hanno questo tipo di business model non stan facendo grandi affari. almeno questo dicevano al coinex di un paio di settimane fa

certo che se uno deve rateizzare l acquisto di una moneta da 5000 euro che e` passata all asta il mese precedente per 1000 euri e` meglio che si dia all ippica !

quanto poi ai personaggi poco cristallini qui torniamo sempre alla burocrazia e a come crei caste e riduca l attrattiva di un hobby.

ti faccio un esempio uno dei dealer da cui compro faceva il meccanico sugli aerei a heathrow per una compagnia aerea americana. e` stato licenziato qualche anno fa e si e` messo a fare il commerciante di monete e roba collegata.

e` uno che non capisce un cavolo di romane tanto e` vero che delle volte gli dico io di alzare i prezzi su alcune delle romane che mi fa vedere e che non colleziono.

pero` si sbatte dalla mattina alla sera per guadagnarsi da vivere con monete , medaglie , cartoline etc.

io francamente premio una persona del genere piuttosto che uno che va alle aste e raddoppia il prezzo di vendita , alle aste son capace di andarci anche io !

Inviato

Sono d'accordo con te Rick.

In Italia pero', anche per i noti problemi legali che fan si che i collezionisti cerchino di apparire il meno possibile, il modello del commerciante che va alle aste e poi rivende triplicando il prezzo va ancora molto.....Eccome se va!!

E' solo l'educazione dei collezionisti che puo' fermare questa spirale speculatoria, continuando ad acquistare al triplo non si fa che fomentarla. E quando ci si accorge dei giochini, le cose van dette, non lasciate inespresse. Anche se cio' puo' generare qualche colpo di tosse in piu'....

Inviato

E' solo l'educazione dei collezionisti che puo' fermare questa spirale speculatoria, continuando ad acquistare al triplo non si fa che fomentarla. E quando ci si accorge dei giochini, le cose van dette, non lasciate inespresse. Anche se cio' puo' generare qualche colpo di tosse in piu'....

e noi siam qui per questo , speriam di aver aiutato :)

Inviato

e` uno che non capisce un cavolo di romane tanto e` vero che delle volte gli dico io di alzare i prezzi su alcune delle romane che mi fa vedere e che non colleziono.

pero` si sbatte dalla mattina alla sera per guadagnarsi da vivere con monete , medaglie , cartoline etc.

io francamente premio una persona del genere piuttosto che uno che va alle aste e raddoppia il prezzo di vendita , alle aste son capace di andarci anche io !

Io invece lo trovo dannoso potenzialmente per la numismatica e la cultura....un'ignorante così potrebbe essere capace di grattare ben bene un medaglione solo per vedere se è oro oppure buttare via qualcos'altro di storicamente importante solo perché non lo riconosce....

mi spiace, ma resto dell'opinione che l'approssimazione non faccia bene a nessuno..

fosse per me , e l'ho già detto, proibirei il commercio delle monete a chiunque se non dopo l'acquisizione di adeguate capacità professionali e culturali, quindi a tutti i privati, e soprattutto comminerei il taglio delle mani a chi decide da un giorno all'altro di diventare " restauratore" perché " se lo fanno gli altri posso farlo anche io"...e poi distrugge monete su monete o altri beni storici.

Inviato

approvo il taglio delle mani per chi mette mano alle monete antiche senza saperlo fare

Inviato

Io invece lo trovo dannoso potenzialmente per la numismatica e la cultura....un'ignorante così potrebbe essere capace di grattare ben bene un medaglione solo per vedere se è oro oppure buttare via qualcos'altro di storicamente importante solo perché non lo riconosce....

mi spiace, ma resto dell'opinione che l'approssimazione non faccia bene a nessuno..

invece qui siamo completamente in disaccordo !

prima di tutto perche` nessuno nasce imparato , e bisogna partire da qualche parte , la conoscenza la fai con lo studio e con la pratica

secondo perche` con il tuo approccio la numismatica e il collezionismo rimarrebbero nelle mani di una casta che vive alle spalle dei collezionisti (un po come i farmacisti)

terzo perche` il prezzo elevato scoraggia l avvicinamento a questo ambiente (anche se i sequestri son molto piu` dannosi) per questo il mercato libero e` auspicabile, se no mettiamoci tutti a fare gli euro commemorativi!

quarto perche` se io un giorno mi voglio mettere a fare il commerciante di monete non vedo per quale motivo non devo poterlo fare

quinto perche` se vuoi preservare un patrimonio storico lo devi far capire al maggior numero di persone possibile

sesto perche` io voglio mantenere i miei figli e non quelli del commerciante di monete , che puo` sbattersi e lavorare di piu` per vivere

quanto al taglio delle mani invece li siam d accordo , ma io lo estenderei anche per altre cose....

per continuare con l esempio delle farmacie che e` molto calzante ti dico che qui da me l ipobrufene o l aspirina costano 40pence per la confezione da 16

http://www.boots.com/en/Boots-Value-Health-Ibuprofen-200mg-Tablets-16_44701/

http://www.boots.com/en/Boots-Aspirin-300mg-tablets-32-tablets_1178966/

mentre da voi se non erro costano 6 euro per la confezione da 6

qui lo puoi comprare dappertutto , in farmacia , al supermercato , addirittura le compri anche da poundland (negozio che vende tutto a 1 sterlina)

questo perche` ?

prima di tutto perche` la concorrenza fa abbassare i prezzi poi

perche` da voi il cittadino e` visto come un idiota che deve essere protetto dallo stato , qui invece e` visto diversamente , come uno che sa prendere le proprie scelte e non deve essere per forza protetto in tutti i suoi aspetti.

inoltre perche` non tutti gli aspetti della nostra vita devono per forza essere soggetti a leggi

Inviato (modificato)

un'ignorante così potrebbe essere capace di grattare ben bene un medaglione solo per vedere se è oro oppure buttare via qualcos'altro di storicamente importante solo perché non lo riconosce....

hai anche poi questa opinione molto "patronizing" (paternalistica) che deve per forza essere un ignorante.

in realta` e` uno normale , compra a 10 e vende a 20, delle monete romane non gli interessa niente.

vai tranquillo che se gli capita un medaglione o un altra moneta importante non la gratta di sicuro, ma la fa vedere ad un esperto.

ho anche altri 2 commercianti da cui compro che di romane ne capiscono pochissimo , ma loro d altronde son specializzati sulla monetazione a martello inglese (hammered)

fanno le romane con lo stesso spirito , compro a 10 e vendo a 20

cosa c e` di male ?

anzi con la concorrenza la forchetta di prezzo si abbassa e se un giorno con la crisi che tira mi devo vendere le monete di sicuro prenderei un prezzo migliore che non con il sistema che tu auspichi.

cosa che di sicuro va a vantaggio del collezionismo e della numismatica

Modificato da rick2

Inviato (modificato)
Io invece lo trovo dannoso potenzialmente per la numismatica e la cultura....un'ignorante così potrebbe essere capace di grattare ben bene un medaglione solo per vedere se è oro oppure buttare via qualcos'altro di storicamente importante solo perché non lo riconosce....mi spiace, ma resto dell'opinione che l'approssimazione non faccia bene a nessuno..

invece qui siamo completamente in disaccordo !prima di tutto perche` nessuno nasce imparato , e bisogna partire da qualche parte , la conoscenza la fai con lo studio e con la pratica Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa: nessuno nasce imparato e le conoscenze si acquisiscono con lo studio e l'esperienza.....solo che io, prima di farti cominciare a maneggiare le MIE monete ( perché fanno parte anche della MIA storia e del MIO patrimonio storico), voglio essere sicuro che sei davvero preparato e non fai danni..quindi, quando hai studiato, mi dimostri che hai le conoscenze sufficienti e solo dopo cominci a lavorare...tant'è che io vorrei che ci fossero esami obbligatori per chi fa il numismatico..e chi non li passa, va a coltivare rape...

secondo perche` con il tuo approccio la numismatica e il collezionismo rimarrebbero nelle mani di una casta che vive alle spalle dei collezionisti (un po come i farmacisti) Si, sono oggetti " sensibili" e scondo me NON possono essere trattati da chiunque se non in possesso dei requisiti minimi ..tale e quale per aprire un'armeria o una farmacia in cui si distribuiscono anche sostanze con effetti dannosi per la salute se propinate in maniera errata o incosciente...no ai medici e ai farmacisti fai da te in ogni caso..

.terzo perche` il prezzo elevato scoraggia l avvicinamento a questo ambiente (anche se i sequestri son molto piu` dannosi) per questo il mercato libero e` auspicabile, se no mettiamoci tutti a fare gli euro commemorativi! Non è scritto da nessuna parte che le monete debbano finire al supermercato ed essere trattate come le patate, ci vogliono tempo e dedizione e studio per maneggiarle nel modo giuasto, è giusto che questo impegno sia remunerato..vorrà dire che chi è appassionato comprerà una moneta in meno, ma ben catalogata , ben presentata e trattata e con i documenti a posto...voglio saperlo anche io da dove e, soprattutto COME arriva sul mercato quello che ci arriva..ovunque sia il mercato...

quarto perche` se io un giorno mi voglio mettere a fare il commerciante di monete non vedo per quale motivo non devo poterlo fare Hai voglia se lo puoi fare..ma SOLO se dimostri di saperlo fare..se lo dimostri bene, sennò vendi zucche al mercato settimanale, non monete antiche...

quinto perche` se vuoi preservare un patrimonio storico lo devi far capire al maggior numero di persone possibileE lo devi far maneggiare in modo consapevole e responsabile e il ciotolaio del mercatino della Domenica di sivcuro non è la figura più adatta

sesto perche` io voglio mantenere i miei figli e non quelli del commerciante di monete , che puo` sbattersi e lavorare di piu` per vivereLavora e si sbatte anche lui, come te...Sei invidioso?Potevi sceglierti quello di lavoro...inutile recriminare dopo...

quanto al taglio delle mani invece li siam d accordo , ma io lo estenderei anche per altre cose....Anche io...

.per continuare con l esempio delle farmacie che e` molto calzante ti dico che qui da me l ipobrufene o l aspirina costano 40pence per la confezione da 16http://www.boots.com...blets-16_44701/http://www.boots.com...ablets_1178966/mentre da voi se non erro costano 6 euro per la confezione da 6qui lo puoi comprare dappertutto , in farmacia , al supermercato , addirittura le compri anche da poundland (negozio che vende tutto a 1 sterlina)questo perche` ?prima di tutto perche` la concorrenza fa abbassare i prezzi poiperche` da voi il cittadino e` visto come un idiota che deve essere protetto dallo stato , qui invece e` visto diversamente , come uno che sa prendere le proprie scelte e non deve essere per forza protetto in tutti i suoi aspetti.inoltre perche` non tutti gli aspetti della nostra vita devono per forza essere soggetti a leggi

Ma allora, se lì è così rosea, perché insisti a voler fare proseliti quì sul forum e a cercare di convincere chi non la pensa come te a pensarla come te, comportandoti, in questo modo, nella stessa maniera di quelli che stai criticando perché vorrebbero dire ai cittadini idioti come devono comportarsi e pensarla? mi sembri un pò contradditorio...o, per usare una metafora: sei come il Bue che dava del cornuto all'Asino....non puoi condannare un modo di pensare e nello stesso tempo adottarlo, sennò vuol dire che reputi di avere la verità rivelata in mano e che chi non la pensa come te sia solo un povero idiota da rieducare...mi suona di comunismo Maoista o di Soviet supremo...ma sono idee che la storia si è già occupata di smontare, se ancora non te ne fossi accorto....tu vivitela a modo tuo,ma in INGHILTERRA , e lascia noi idioti a vivere a modo nostro QUI'..e siamo tutti pari.

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1

Inviato

Ancora con questi discorsi?

Mica per niente, ma lo volete capire che c'è gente che studia e si fa un mazzo tanto per cercare di fare della passione una professione?

Stiamo a litigare perché nel Paese con il 70% dei Beni Archeologici mondiali non c'è un albo, un misero albo che attesti la professione dell'Archeologo e ancora, in un Forum Culturale, che ha a che fare con l'Archeologia, con i Beni Culturali si deve sentir dire che tali oggetti dovrebbero/potrebbero essere venduti da chiunque. Ma si scherza?! Mi piacerebbe sapere cosa direbbero queste persone se io mi infiltrassi nei loro luoghi di lavoro, così, solo per passione, mentre magari loro hanno studiato per fare ciò...

Io accetto il volontariato ma non tollero che questo prevalga sulla professione. Io non vado a fare il chirurgo la domenica solo perché mi piace il corpo umano, per quanto lo conosca in ogni sua sfumatura e dunque, nessuno deve venire a fare il mio lavoro la Domenica per divertirsi.

Ma vi pare che liberalizzando la vendita delle monete perché non dovrebbe essere liberalizzata anche la vendita di ogni materiale archeologico? Statue, epigrafi, metalli...

Se siamo riusciti ad arrivare a dei compromessi che consentono la vendita di questi beni, purché fatta come si deve, sono contento, anche a me piace avere la possibilità di collezionare ma che lo faccia solo ed esclusivamente chi ha avuto il titolo, chi ne ha le competenze, chi ha studiato per quello.

Ripeto, non si può e non si deve sentire in un Forum che promuove i Beni Culturali e gli operatori che consentono che questi siano usufruibili a tutti (e io non lavoro per la P.A.).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.