Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra che ancora non sia stata segnalata la mostra che sarà aperta dal 5 ottobre al 2 dicembre 2012 a Bologna presso il Museo Civico Archeologico.

Per mercoledì 10 ottobre è prevista anche una visita guidata.

Riporto qualche informazione e il link riguardo all'evento:

La mostra è esaustiva ed interessante, ed offre una lunga sequenza di monete e banconote, sempre abbinate tra loro in qualità di "Vero e Falso".

Si parte dalle monete antiche, greche e romane, e si viaggia attraverso la storia fino ad arrivare alle carte di credito, passando in rassegna medioevo e rinascimento.

Bella ed interessante la parte sulle monete delle Repubbliche nate durante i moti per l'Uinità d'Italia e divertente la parte sulle "Banconote di Fantasia", 22fg2q.jpgovvero banconote in tutto e per tutto simili a quelle vere, ma che riportano scritte improbabili, come "Vale Dieci Baci, oppure "Duecento Cinquanta Gioie" (le cui immagini vedete qui ai lati).

2zp2vd2.jpgQueste banconote venivano messe in circolazione sfruttando l'ignoranza del popolino, quasi sempre analfabeta, ed erano utilizzate perchè se si veniva trovati a metterle in circolazione, si veniva accusati di truffa e non di falsificazione...e la pena era decisamente inferiore.

Nelle varie vetrine si scoprono poi non solo i modi di falsificare la moneta attraverso un conio con materiale meno nobile, ma anche la "tosatura", ovvero la limatura della moneta, per asportarne una quantità difficilmente riscontrabile ad occhio nudo, ma che ovviamente fa diminuire il peso della moneta stessa riducendone il valore.

Si scoprono anche falsi "autentici", come nella storia dello Scandalo della Banca Romana, quando le banche della neonata Italia unificata, stamparono più moneta di quanta avrebbero dovuto, creando quindi banconote "autentiche" ma fuori legge.

2hs6d90.png

Infine, è il caso di ricordare anche la storia dei falsi di Giovanni Calvino (a destra l'imitazione di un sesterzio di Caligola): nati per fare un danno al collezionismo, vendendo come antica una moneta in realtà coniata in pieno rinascimento, oggi valgono più di quelle originali, in quanto ritenute vere e proprie opere d'arte per la precisione e la qualità grafica con cui sono realizzate.

Una mostra molto interessante, ricca di contenuti oltre a quelli appena accennati, che si implementa con un opuscolo omaggio che ripercorre ogni vetrina della mostra stessa.

per info: http://www.amicimuseo-esagono.it/joomla/it/categorie-articoli/14-eventi-promossi/53-il-vero-e-il-falso-2500-anni-di-falso-monetale.html

Inviato

Grazie per la segnalazione,

dev'essere una mostra interessante...

Ciao,

Dario

Inviato

Chiedo un informazione, forse l'ho persa in precedenza, ma sapete percaso l'itinerario della mostra? credete che passera anche a Milano o nelle vicinanze?

Inviato (modificato)

L'ho visita la scorsa settimana.....mah?! a me è sembrata una mostra dal potenziale enorme..... ma castrata dal pressapochismo delle didascalie.

Per non parlare poi del librettino in omaggio all'ingresso, bello , a colori , tutto plastificato......ma pieno di errori grammaticali, superficiale, con salti cronologici e dir poco indisponenti.

forse sono il solito bastian contrario, ma questa è la mia recensione

saluti

Modificato da Vigno

Inviato

Si passerà anche a Milano, sarà l'ultima tappa credo in primavera circa.

Bene, spero che vogliate segnalarla con solerzia cosi spero di non perderla e di poter essere presente visto che la mostra deve essere sicuramnte interessantissima.

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Purtroppo costa molto e non sono riuscito ad averla a Cagliari...quindi per i Sardi a primavera organizzerò un "il vero e il falso" de noantri.... :blum: Una versione meno sofisticata ma non per questo meno interessante della mostra istituzionale della Guardia di Finanza (unica nel suo genere, veramente notevole).

Guest utente3487
Inviato

L'ho visita la scorsa settimana.....mah?! a me è sembrata una mostra dal potenziale enorme..... ma castrata dal pressapochismo delle didascalie.

Per non parlare poi del librettino in omaggio all'ingresso, bello , a colori , tutto plastificato......ma pieno di errori grammaticali, superficiale, con salti cronologici e dir poco indisponenti.

saluti

Purtroppo ci sono i costi che sono elevati. Ti ricordo che l'IPZS ha pubblicato un volume sulla mostra dal costo di 100 euro.

Inviato

Oltre a Bologna è possibile conoscere le altre tappe della mostra?

Guest utente3487
Inviato

Siamo alla conclusione della mostra...poi finisce al Museo definitivamente...a Roma.

Inviato (modificato)

Mi sembra che ancora non sia stata segnalata la mostra che sarà aperta dal 5 ottobre al 2 dicembre 2012 a Bologna presso il Museo Civico Archeologico.

Per mercoledì 10 ottobre è prevista anche una visita guidata.

Riporto qualche informazione e il link riguardo all'evento:

La mostra è esaustiva ed interessante, ed offre una lunga sequenza di monete e banconote, sempre abbinate tra loro in qualità di "Vero e Falso".

Si parte dalle monete antiche, greche e romane, e si viaggia attraverso la storia fino ad arrivare alle carte di credito, passando in rassegna medioevo e rinascimento.

Bella ed interessante la parte sulle monete delle Repubbliche nate durante i moti per l'Uinità d'Italia e divertente la parte sulle "Banconote di Fantasia", 22fg2q.jpgovvero banconote in tutto e per tutto simili a quelle vere, ma che riportano scritte improbabili, come "Vale Dieci Baci, oppure "Duecento Cinquanta Gioie" (le cui immagini vedete qui ai lati).

2zp2vd2.jpgQueste banconote venivano messe in circolazione sfruttando l'ignoranza del popolino, quasi sempre analfabeta, ed erano utilizzate perchè se si veniva trovati a metterle in circolazione, si veniva accusati di truffa e non di falsificazione...e la pena era decisamente inferiore.

Nelle varie vetrine si scoprono poi non solo i modi di falsificare la moneta attraverso un conio con materiale meno nobile, ma anche la "tosatura", ovvero la limatura della moneta, per asportarne una quantità difficilmente riscontrabile ad occhio nudo, ma che ovviamente fa diminuire il peso della moneta stessa riducendone il valore.

Si scoprono anche falsi "autentici", come nella storia dello Scandalo della Banca Romana, quando le banche della neonata Italia unificata, stamparono più moneta di quanta avrebbero dovuto, creando quindi banconote "autentiche" ma fuori legge.

2hs6d90.png

Infine, è il caso di ricordare anche la storia dei falsi di Giovanni Calvino (a destra l'imitazione di un sesterzio di Caligola): nati per fare un danno al collezionismo, vendendo come antica una moneta in realtà coniata in pieno rinascimento, oggi valgono più di quelle originali, in quanto ritenute vere e proprie opere d'arte per la precisione e la qualità grafica con cui sono realizzate.

Una mostra molto interessante, ricca di contenuti oltre a quelli appena accennati, che si implementa con un opuscolo omaggio che ripercorre ogni vetrina della mostra stessa.

per info: http://www.amicimuseo-esagono.it/joomla/it/categorie-articoli/14-eventi-promossi/53-il-vero-e-il-falso-2500-anni-di-falso-monetale.html

Che le medaglie di cavino valgano piu' degli originali direi che fa abbastanza ridere..., specie se prendiamo tipi come il sesterzio di Caligola: gli originali (a parita' di conservazione, ovviamente) valgono decisamente di piu'

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

saluti

Purtroppo ci sono i costi che sono elevati. Ti ricordo che l'IPZS ha pubblicato un volume sulla mostra dal costo di 100 euro.

La pubblicazione dell'IPZS è notevole secondo me, con tanto di carta filigranata. Ho avuto la fortuna di prenderlo su ebay di seconda mano, risparmiando il 50%

• 4 settimane dopo...
Inviato

Come letto su "Il giornale della numismatica" di Novembre, dove è dedicato un articolo più copertina alla mostra ora presente a Bologna, finalmente anche il prossimo anno arriverà a Milano e così anche io come tanti collezioni/visitatori sarò in grado di poter fruire degli interessanti oggetti che vengono esposti e delle rarità che sono presenti nella bella iniziativa organizzata dalla GdF e dalla BI.

Ciao @@elledi, quando riuscirai a fare la mostra a Cagliari se avro la possibilità di essere in Sardegna in quel periodo sarei veramente felice di poter venire a vederla, magari di fare anche la tua conoscenza di persona, non sarebbe neanche una brutta idea visto il posto in cui viene organizzata, esporre dei falsi Isolani, sia prodotti che ritrovati in Sardegna, creando una sezione distaccata Regionale della più famosa mostra itinerante, magari col titolo "FalSardi - i falsi dell'Isola".

Inviato

Domenica libera e per mia fortuna ho convinto la mia ragazza ad andare a vedere la città, entrambe non abbiamo mai visitato Bologna, ma con l'occasione visiterò la mostra il vero e il falso, sono ansioso di poterla vedere, sarà sicuramente bellissima.

Inviato

:pleasantry: Sono riuscito a vedere la mostra che si è conclusa propio domenica a Bologna, visitato il centro e anche alcuni musei civici, che ho trovato interessantissimi e molto belli, consiglio "il museo medievale" con tanti oggetti riguardanti appunto la cosi detta età buia deell'Europa, che poi così buia non mi è parsa visto gli oggetti visti in questo museo.

Ma tornia alla parte più bella e da me apprezzata, che è quella numismatica, entrando nel museo archeologico di Bologna che ospitava la mostra, all'ingresso ho potuto osservare subito delle frasi di grandi personaggi della storia in riferimento alla falsa monetazione ed ai falsari.

Poi giunto all'inizio della mostra mi sono trovato catapultato in un mondo fantastico, propio come alice nel paese delle meraviglie, ho trovato esposti esempari di monetazione falsa ed autentica che partono dal famoso tetradramma di atene con impressa la civetta fono ad arrivare alla monetazione della repubblica con esemplari delle 500 lire caravelle e perfino esemplari di 200 lire ruota dentata e 50 lire Vulcano, naturalmente passando per i molteplici periodi storici dell' Italia, con monete di ogni periodo storico dai Fiorini di Firenze agli Zecchini Veneziani, gli Augustali Siciliani e la monetazione Romana e non mancano pezzi del famoso re Numismatico, naturalmente ogni pezzo autentico accanto ha il propio pezzo contrffatto o imitato.

Finito questo settore si apre quello delle falsificazioni delle banconote con un notevole numero di esemplari veri e falsi che partono dalle emissioni della banca nazionale fino alle emissioni dell' Euro, non tralasciando anche delle famose falsificazioni del passato non eseguite per la monetazione italiana ma per altri paesi esteri (operazione Bernhard).

Dopo di che si passa alla visione delle falsificazioni delle carte di credito ed infine a quelle del famoso falsario siciliano Paolo Ciulla.

Altre vetrine ospitano alcune banconote emesse da vari istituti di credito prima dell'Istituzione della BI, con banconote varie e perfino un esemplare da 1000 lire della prima moneta cartacea emessa nel 1745 dal regno di sardegna.

In connclusione della mostra uno spazio dedicato ai falsi monetali della zecca di Bologna ed una riproduzione di una stanza dei falsari con tutti gli strumenti utilizzati per poter falsificare delle banconote da 100 dollari.

In sostanza una mostra davvero bella che ho tentato di sintetizzare in poche parole, ma dove servirebbe molto più spazio per poter descrivere ogni meraviglia esposta.

I miei complimenti vanno a tutti coloro hanno ideato e realizzato questa mostra che riuscendo a renderla itinerante hanno dato modo a tanti appassionati e non di poter vedere degli esemplari di banconote e monete speciali, non elencati e non riportati in altri cataloghi o libri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.