Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, posto le foto di questa monetina in rame che non riesco ad identificare, assomiglia ad un Tornesello di Venezia, ma non mi trovo con le legende.

Grazie.

15 mm circa

Supporter
Inviato

Buona Domenica

mmmm....ti dice Venezia?....Sinceramente ho piu' di qualche dubbio. Non solo anch'io non riesco a decifrare le legende, soprattutto non mi sembrano congrue con quelle presenti nei torneselli, né quelli di prima emissione, né quelli di seconda; e poi.....i me gha cava' el lion :blum:

La croce patente di per se non e' indicativa; di monete che la riportavano simile ce n'e' un fottio; non solo i torneselli, ma quasi tutte le monete che si rifacevano al denaro tornese....tantissime.

L'altro lato è per me piu' difficile, non vedo il leone, ne' in moleca, ne' stante...piuttosto singolari quelle tre linee verticali che partono dall'esergo (se cosi' sono)....o almeno che io vedo.

Tu che l'hai in mano, vedi qualche dettaglio in piu' sula lato dove dovrebbe esserci il leone?

luciano

Inviato (modificato)

Ciao Luciano, se hai difficoltà tu pernsa in che condizioni sono io.. :D

Provo a mettere una foto migliore, vedi se si riesce a vedere qualcosa, ciao e grazie.

Se cliccki sull'immagine la risoluzione dovrebbe essere piu' alta e i dettagli piu' visibili.

Modificato da altrove2000

Inviato

ci vedo uno scudo e ci leggo ATORCINI ?? VX I (oT) & V

sul lato della croce mi lascian perplesso quelle U che si vedono a ore 5 , mi sembrano molto strane

cmq anche per me non e` un tornesello veneziano , potrebbe essere una moneta imitativa oppure una contraffazione

le dimensioni immagino sian quelle di un tornesello

Inviato

Ciao Rick, si stesse dimensioni del tornesello, infatti subito lo avevo scambiato per quello; dalla legenda incomprensibile, penso possa trattarsi di una contraffazione coeva, ma aspetto Voi che ne capite piu' di me, ciao.

Supporter
Inviato

Mi rincresce, ma non vedo appigli per arrivare a darti una risposta. :unknw:

Con i torneselli le legende non c'entrano proprio; il diametro è leggermente calante, 15 contro 17...ma in queste monetine non sarebbe una novita'.

A parte la croce patente, sull'altro lato non ci vedo il leone, anzi vedo un esergo, sempre che sia la base.... (che i torneselli non hanno) o la base di qualche cosa che non so .....e quelle linee verticali che proprio non saprei dove inserirle.

Se anche fosse una imitazione del tornesello, passi per le legende incongrue, ma almeno l'iconografia dovrebbe essere preservata e difatti i torneselli contraffatti che si sono visti riportavano sempre il leone, magari raffazzonato, ma c'era ed io qui non ce lo vedo.

luciano

• Mi piace 1

Inviato

anch io ci vedo uno scudo e non un leone

per cui andrei piu` su una moneta imitativa , magari di un qualche stato crociato , ma la butto li

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella prima foto io leggo:..ATORANI, oppure ...RTORANI, non so che parola si possa ipotizzare.

Inviato

Rick, dalle risposte dovrei essere un po' deluso per non riuscire a capire che tipo di moneta è, ma vedendo le tue risposte e la faccia di John OL.. :shok: che mi fissa perplesso mi viene da ridere. Ciao.

Supporter
Inviato

anch io ci vedo uno scudo e non un leone

per cui andrei piu` su una moneta imitativa , magari di un qualche stato crociato , ma la butto li

Ciao Riccardo

anch'io ho pensato a qualche moneta che si rifacesse ai denari tornesi; ci si potrebbe allargare anche agli stati crociati.....anche loro hanno "ripreso" quella monetazione

Inviato

per me e` quella la strada da percorrere , pero` io devo fermarmi perche` non e` il mio campo

Supporter
Inviato

Tanto per mandarvi fuori strada, cosa vedete adesso?

post-3051-0-40315900-1349638633_thumb.jp

;)

Che il leone e' magicamente apparso :clapping:

che quello che io avevo visto come un esergo, non sta' alla base, ma e' in parte un lato del libro e cosi' pure le due verticali che sono gli altri lati......ergo, imitazione di tornesello.

Complimentoni

luciano

Inviato

fermi tutti !

siccome si legge TORENI o TARINI secondo me e` associabile con Andrea Contarini 1368-82 che nelle sue monete ha ANDR D TARENI DVX

Inviato

io ci leggo X 18 VIC NATORANI ............

Inviato

Strano..... è l'anagramma di CONTARINI - per me è una contraffazione, sono state copiate le lettere ma non in sequenza logica.... :nea:

Inviato

Contarini non aveva il suo nome sui torneselli solo 9 o D Tareno

Inviato

Contarini non aveva il suo nome sui torneselli solo 9 o D Tareno

.. aveva ANDR 9TARDUX.......

" D TARENO " salvo errore non l'ho mai visto...

comunque sia queste lettere sono perlomeno anomale....

Inviato (modificato)

dalle ore 9 (in quello "aggiustato " da Avgvstvs,) si legge DVX.. poi segue una sequenza di lettere , indubbiamente simili alle ufficiali ma che non sembra attribuibili a dogi che hanno emesso torneselli

che per comodità ricordo:

A.DANDOLO - M.FALIER - G.GRADENIGO -G.DOLFIN - L.CELSI - M. CORNER - A.CONTARINI - M.MOROSINI - A. VENIER - M.STENO - T.MOCENIGO - F.FOSCARI - C.MORO - A.BARBARIGO - L.LOREDAN - A.GRIMANI - A.GRITTI - P.LANDO - F.VENIER

la scritta sul tornesello che ci occupa sembra un misto di ANDR.CONTARINI e --ANT. VENERIO cioè quelli piu' in circolazione.

da qui la mia impressione che sia una delle innumerevoli contraffazioni Turche o Greche

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.