Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi svizzeri - parere

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Sono nuovo e chiedo venia se non sono nel forum giusto. Mi sono imbattuto in questo annunncio (vedi foto allegata): "Moneta oro 18 carati 20 FR del 1935 Helvetia a 980 €. Collezionismo di Valore. La moneta ha un valore affettivo inestimabile...".

Mi sono permesso di osservare che, per le informazioni in mio possesso, il prezzo è circa 4 volte gli attuali valori di mercato e che non mi risultano esistere franchi svizzeri a 18 ct.

Perentoria, quasi piccata la risposta: "l'annunncio è preciso. Se lei ha altri punti di riferimento vada lì."

Gradirei un vostro commento per sapere se debbo ricominciare a studiare o se sono nel giusto.

Mi sembra anche, nonostante la cattiva qualità della foto, di leggere 1945 piuttosto che 1935.

Grazie, cordialità

Bepi da Verona

post-32224-0-65084300-1349624970_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto nel forum, ti premetto che non sono assolutamente esperto della monetazione svizzera, ma posso confermarti comunque del titolo 900/1000

dei marenghi svizzeri, per l'esemplare proposto, a causa della cattiva qualità dell'immagine, ritengo sia ancora più difficile esprimere un parere, a me sembra un riconio del '45 e mi suscita pure una cattiva impressione ma, ripeto, la parola agli esperti !!

Modificato da Ramossen

Inviato

Grazie Ramossen, cordialità

Inviato (modificato)

ciao bepi da verona

ti ghe rason ti cho !

18karati son .750 millesiomi , mentre questa e` piu` alta di percentuale

il prezzo e` quello dell oro e il tipo e` sclerato a chiedere quei soldi.

appena vegno a piazza bra te me paghi un cafe !

(non ti dico forza hellas perche` son tifoso del Brescia e c e` rivalita` )

Modificato da rick2

Inviato

Ben volentieri rick2, anca do. grassie, ciao

Inviato

Quel venditore o è un bandito o è un perfetto cretino: in ogni caso lascia perdere. Già esprimere il titolo di una moneta in carati e non in millesimi deve far insospettire, se poi questi non coincidono l'odore di bruciato si fa più forte. La fotografia pare quella di un riconio in rame, ma se anche tutto fosse autentico, l'unico marengo svizzero del '900 che vale un po' più dell'oro è il 1926. Per gli altri, anche vicini al Fdc, non si può spendere più di 230-250€.

Inviato

Ciao Bepi, no stà butar via i schei. Tieni i soldi in tasca e spendili per monete che effettivamente valgano per quello che vengono proposte.

Inviato

uh un "goldvreneli", ma dalla foto (pessima) mi sembra tanto finto O.O è già stato detto, ma mi accodo, quel colore rossiccio è strano e sospetto.

Inviato

Chiedo lo spostamento della discussione alla sezione più adatta.

grazie.

Inviato

lascia perdere, moneta molto comune, annuncio trappola con prezzo folle

Inviato

Ciao bepi,

benvenuto sul forum.

Se fossi in te lascerei perdere,

il prezzo è davvero esagerato,

in confronto anche alla conservazione.

Ciao,

Dario :good:

• 8 mesi dopo...
Inviato

Inoltre non esiste nemmeno il marengo svizzero del 1945!!! Al momento vale 218 Franchi ovvero 176 Euro!

Inviato

Non ghe capisso de marenghi ma visto che se parla dialeto me piase sta discussiòn. Vengo anca mi a bear i cafè con voialtri do ;)

Chiudo l'OT :)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho due cose da chiedere:

E' vero che i marenghi del 1945-49 sono stati fatti con l'oro che i nazisti avevano depositato nelle banche svizzere durante la guerra e ciò è confermato dalla presenza di piccole quantità di mercurio (presente nelle otturazioni dentarie degli ebrei deportati) presenti nelle monete?

http://www.coinpeople.com/index.php/topic/2932-a-disturbing-story-on-swiss-gold-coins/

Perchè il sito ufficiale della Swissmint non è disponibile in lingua italiana, pur essendo questa ufficiale in Svizzera al pari del tedesco e francese?

http://www.swissmint.ch/

Modificato da stf

• 1 anno dopo...
Inviato

Riporto in up la discussione, so che dovrei postare delle foto ma forse potreste dirmi qualcosa comunque.

Ho 4 monete di questo tipo del 1935, che valore potrebbero avere?

Grazie! 

Inviato

Riporto in up la discussione, so che dovrei postare delle foto ma forse potreste dirmi qualcosa comunque.

Ho 4 monete di questo tipo del 1935, che valore potrebbero avere?

Grazie! 

Ciao, senza immagini chiare, complete di indicazione del peso e del diametro, non è possibile rispondere.

Ti segnalo solo che le esatte misure di una moneta originale sono le seguenti:

- peso: 6,45 grammi

- diametro: 21 mm

Ti segnalo anche le seguenti aste, riguardanti esemplari in alta conservazione:

Asta N° 231378989073

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1824140&AucID=1712&Lot=2034&Val=4344620acdc315465106dd303a51b54c

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.