Vai al contenuto
IGNORED

tetradracma di filippo II

altegiovanni

Risposte migliori

Salute a tutti, vorrei gentilmente chiedere se qualcuno sà, se il tetradracma di filippo II il macedone(dr testa di zeus a dx, rv cavallo e cavaliere a sin) puo avere la testa a sinistra. Premetto che non posso postare foto perche l'ho visto in mano ad un commerciante. Ringrazio per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco un esempio

post-703-0-51777000-1349612451_thumb.jpg

Kings of Macedonia, Philip II 359 – 336 and posthumous issues.

Tetradrachm, Pella 323-315, AR 14.43 g. Laureate head of Zeus l. Rev. ΦIΛIΠ - ΠOΥ Rider at pace r., holding branch; in lower r. field, Θ. SNG ANS 430. Le Rider cf. 436. Lightly toned and extremely fine

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Apollonia per la solerte ricerca. Ho intanto dato un occhiata al Sear e' ho trovato al num 6681 la stessa moneta postata da Apollonia. Il prezzo in sterline è molto alto 1500 sterline mentre le altre sono sui 650/300, deduco quindi che la variante con la testa a sin e abbastanza rara?? Grazie

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prego

Per tua informazione, il tetradramma che ho postato sopra è stato aggiudicato alla NAC di un anno fa a ca 6.000 USD.

Questo qui ha realizzato ben 11.000 USD alla THE NEW YORK SALE dell'inizio di quest'anno.

post-703-0-56366200-1349616089_thumb.jpg

The Prospero Collection of Ancient Greek Coins. KINGDOM OF MACEDON. Philip II (359-336 B.C.), Silver Tetradrachm, 14.25g,. Mint of Pella, struck c.323-315 B.C. Head of Zeus facing to left, wearing a laurel-wreath. Rev. ΦIΛIΠ-ΠOY , young male rider, naked and holding a palm-branch, on a horse pacing to right, Θ below the horse’s raised foreleg (Le Rider pl. 18, 439 (D231/R360); SNG ANS 430 (these dies); SNG Alpha Bank 275 (these dies)). Lightly toned, good very fine and rare. Purchased from Spink & Son Ltd., London, January 1988.

Guarda che qui siamo ad alti gradi di conservazione. Per un tetra Filippo-left sul BB si può spendere molto meno, diciamo attorno ai 2.000 Euro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Apollonia, per la tua gentile ricerca. Quello che ho visto io ha una conservazione intorno al bb con diverse tracce di usura. Se capita che lo rivedo faro' molta attenzione anche alla genuinita' della moneta(perche ho gia' visto in giro parecchi falsi). comunque lo stile degli esemplari sopra citati mi sembrano piu' fini di quello che ho visto io...

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.