Vai al contenuto
IGNORED

rudere del VII secolo (?)

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

vorrei mostrarvi ciò che resta di un 40 nummi probabilmente del pieno VII secolo. un esperto di fiducia me l'ha datata a costante II, comunque vi chiedo conferma di ciò, e soprattutto se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più preciso.. mi ha sempre incuriosito molto la figura stante al dritto, con quella specie di "gonnellino" a sbuffo..

grazie :)

post-32006-0-73350300-1349601227_thumb.j

Inviato

le foto non aiutano molto

ma un 40 nummi di costante II non dovrebbe avere una M ?

Inviato (modificato)

La M si vede al rovescio, di dimensioni abbastanza piccole, al centro del tondello. Si vede male per via delle ribattiture. Sempre al rovescio si intravede SCL nell'esergo e due figure ai lati della M. Questo schema fa pensare a Costante II nel caso al dritto ci siano due figure o a Costantino IV nel caso sia una sola. Io propendo per la prima ipotesi anche perchè il sovrano regge una croce astile e non una lancia come nel caso di Costantino IV. Il fatto che non si veda la seconda figura può essere dovuto al cattivo stato di conservazione. Ovviamente la zecca è Siracusa.

Follis di Costante II: http://wildwinds.com...s_II/sb1110.jpg

Follis di Costantino IV: http://wildwinds.com...e_IV/sb1209.jpg

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Inviato

adesso la vedo anch io !

ribattuta sui 3 sovrani

dovresti fare foto migliori pero e non cosi sovraesposte

Inviato

voi non avete idea di come sia ridotta ahahahaha a visione diretta mi sono accorto della M dopo due giorni dall'acquisto! in foto figuriamoci.. il conoscente bizantinista a cui la mostrai fu "clemente" dicendo "guarda, è collezionabile solo per il periodaccio di crisi e turbolenze a cui risale, per cui esemplari vissuti come questo sono perdonabili".

cmq le ho photoshoppate, forse ora gli elementi si vedono meno peggio.

in ogni caso grazie follis anonimo! mi confermi l'altro parere che sentii a suo tempo :) in effetti la seconda figura sul dritto non si vede per la pessima conservazione del pezzo (o forse per le ribattiture?) ma secondo me ci doveva essere, perché la figura sulla sinistra risulta molto asimmetrica... (anche per un popolo amante delle asimmetrie come i bizantini, forse è troppo :P).

Inviato

voi non avete idea di come sia ridotta ahahahaha a visione diretta mi sono accorto della M dopo due giorni dall'acquisto! in foto figuriamoci.. il conoscente bizantinista a cui la mostrai fu "clemente" dicendo "guarda, è collezionabile solo per il periodaccio di crisi e turbolenze a cui risale, per cui esemplari vissuti come questo sono perdonabili".

cmq le ho photoshoppate, forse ora gli elementi si vedono meno peggio.

in ogni caso grazie follis anonimo! mi confermi l'altro parere che sentii a suo tempo :) in effetti la seconda figura sul dritto non si vede per la pessima conservazione del pezzo (o forse per le ribattiture?) ma secondo me ci doveva essere, perché la figura sulla sinistra risulta molto asimmetrica... (anche per un popolo amante delle asimmetrie come i bizantini, forse è troppo :P).

post-32006-0-86216700-1349617392_thumb.j

Inviato (modificato)

Beh, dai, ne abbiamo viste di peggio...

Comunque riguardando bene si intravede la sagoma della croce che doveva reggere il personaggio a destra. Quindi confermo l'attribuzione a Costante II.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.