Vai al contenuto
IGNORED

valutazione di alcune monete con Errori o varianti

Stefano91h

Risposte migliori

Ho alcune monete con errori e varianti : vorrei sapere da voi quanto possono valere - gli stati di conservazione li ho fatti valutare da esperti numismatici , grazie in anticipo per la risposta :

- 100 lire 1976 R - (BB) con asse ruotato di 45°

- 500 lire bimetalliche 1988 - con R e 88 della data tagliato e sporge a sx la base della colonna e a dx il quirinale sulla parte di acmonital. Stato (BB+)

- 100 lire turrita (SPL+) 1993 , testa piccola "con fregio orizzontale vicino al collo lungo circa 4mm"

- 1000 lire 1997 - con confini europei sbagliati (SPL)

- 200 lire 1979 - senza firma dell'autore (BB)

- 200 lire 1980 - con più percentuale di Rame (color rossastro) (BB)

- 20 lire 1957 quercia - con il 7 a gambo largo (BB)

- 500 lire 1985 R - testa piccola con doppio bordo interno (BB+)

- 500 lire 1982 - con puntini tagliati alla base e fregio di stampa di 1mm sui capelli della testa. (BB)

- 500 lire 1987 R - sporge sulla destra una parte del quirinale sul disco di acmonital (BB+)

- 500 lire 1991 - senza R - colonna interna pressata male (con sbavatura di 1mm) sporge sia a dx che a sx la base della colonna e il quirinale sul disco di acmonital - tridente della foglia a destra sul fronte della moneta più grande del normale e più largo, foglia della spiga più scavata all'interno , testa media con firma piccola. (SPL)

- 1 lira 1940 - (SPL+) con bordo a destra della moneta completamente troncato , troncando a metà le parole "alia" di ITALIA nel fronte e nel retro "VELE" di emanvele e "RE e IMP"

- 50 lire 1955 con 1 evanescente - (mBB)

Le monete che ho descritto ho fatto visionare da esperti i loro errori e varianti o evanescence e mi hanno confermato oltre che lo stato anche che tali errori non sono stati fatti manualmente, ma sono tutti originali , vorrei sapere gentilmente da voi se riuscite a darmi un valore a tali monete. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano,secondo me l'unica interessante è il 500 lire 1988 con data e segno di zecca tagliato a metà,le altre sono abbastanza comuni come varianti,per quanto riguarda le 500 lire con il disegno del tondino in bronzital che fuoriesce sull'acmonital devo dire che ho fatto più fatica a trovarle senza questo difetto quindi direi che è abbastanza comune,forse anche il 200 lire con più rame potrebbe essere interessante dipende quanto rame c'è,le monete tranciate le evito a priori perchè secondo me si può fare a casa tranquillamente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e secondo voi - 100 lire asse ruotato , 100 lire turrita e 200 lire con più rame , 100 lire turrita coniate in rame e le 500 lire troncate quanto possono valere ??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...
Il 7/10/2012 alle 22:36, gennydbmoney dice:

il 100 lire testa piccola può valere 30/40 euro,le altre qualche decina di euro...

Buonasera potrebbe aiutare anche me, ho una 500 lire bimetallica 1983 in BB con asse ruotato di 110°, ho guardato un po' su internet ed ho visto solo uno schemino che diceva che gli assi ruotati di 110° erano classificati in R-, potrebbe dirmi se ciò è vero ed eventuale valore se ce ne fosse? Grazie mille

FB_IMG_1698762167384.jpg

Screenshot_20231101_190251_eBay.jpg

Quella nello schema non è la mia ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2012 alle 11:11, Stefano91h dice:

Ho alcune monete con errori e varianti : vorrei sapere da voi quanto possono valere - gli stati di conservazione li ho fatti valutare da esperti numismatici , grazie in anticipo per la risposta :

- 100 lire 1976 R - (BB) con asse ruotato di 45°

- 500 lire bimetalliche 1988 - con R e 88 della data tagliato e sporge a sx la base della colonna e a dx il quirinale sulla parte di acmonital. Stato (BB+)

- 100 lire turrita (SPL+) 1993 , testa piccola "con fregio orizzontale vicino al collo lungo circa 4mm"

- 1000 lire 1997 - con confini europei sbagliati (SPL)

- 200 lire 1979 - senza firma dell'autore (BB)

- 200 lire 1980 - con più percentuale di Rame (color rossastro) (BB)

- 20 lire 1957 quercia - con il 7 a gambo largo (BB)

- 500 lire 1985 R - testa piccola con doppio bordo interno (BB+)

- 500 lire 1982 - con puntini tagliati alla base e fregio di stampa di 1mm sui capelli della testa. (BB)

- 500 lire 1987 R - sporge sulla destra una parte del quirinale sul disco di acmonital (BB+)

- 500 lire 1991 - senza R - colonna interna pressata male (con sbavatura di 1mm) sporge sia a dx che a sx la base della colonna e il quirinale sul disco di acmonital - tridente della foglia a destra sul fronte della moneta più grande del normale e più largo, foglia della spiga più scavata all'interno , testa media con firma piccola. (SPL)

- 1 lira 1940 - (SPL+) con bordo a destra della moneta completamente troncato , troncando a metà le parole "alia" di ITALIA nel fronte e nel retro "VELE" di emanvele e "RE e IMP"

- 50 lire 1955 con 1 evanescente - (mBB)

Le monete che ho descritto ho fatto visionare da esperti i loro errori e varianti o evanescence e mi hanno confermato oltre che lo stato anche che tali errori non sono stati fatti manualmente, ma sono tutti originali , vorrei sapere gentilmente da voi se riuscite a darmi un valore a tali monete. Grazie in anticipo

mi rimane difficile credere che le monete siano state viste da esperti(periti numismatici) e che questi non abbiano dato un valore alle monete, suppongo quindi che siano persone come noi che amano la numismatica.

cmq sia, la 500 lire 1988 con data tagliata, differentemente da quello che si può pensare, è quasi la normalità, strano se le trovi con la data intera, anche la stampa fuori del tondello non ha nulla di importante, in quella tipologia è piuttosto frequente.

la 100 lire 1993 testa piccola  sono l'unica che può avere interesse e che vale qualcosa, le altre non hanno nulla di che.

Per un corretto uso di questo blog ti chiedo gentilmente di inserire le foto, valutazioni alla cieca e sulla fiducia non si fanno, vogliamo vedere le monete.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mike9090 dice:

Buonasera potrebbe aiutare anche me, ho una 500 lire bimetallica 1983 in BB con asse ruotato di 110°, ho guardato un po' su internet ed ho visto solo uno schemino che diceva che gli assi ruotati di 110° erano classificati in R-, potrebbe dirmi se ciò è vero ed eventuale valore se ce ne fosse? Grazie mille

FB_IMG_1698762167384.jpg

considerato che le monete della repubblica hanno appeal solo in alta o altissima conservazione, l'unico catalogo che conosco relativo alle varianti ed assi girati la da NC con un valore di circa 30€, ma la verità è che tale moneta deve trovare nel mercato il suo collocamento ,che normalmente è molto più basso delle stime dei cataloghi, dipende da quanto è ricercato quel tipo di errore. Generalmente ti rimangono in mano o vendute a  molto molto meno del loro valore.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mike9090 dice:

FB_IMG_1698762167384.jpg

La moneta è catalogata al numero QAS 38g dell'Attardi,con grado di rarità NC, valutazione:BB 20 euro,SPL 40 euro e FDC 80 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

considerato che le monete della repubblica hanno appeal solo in alta o altissima conservazione, l'unico catalogo che conosco relativo alle varianti ed assi girati la da NC con un valore di circa 30€, ma la verità è che tale moneta deve trovare nel mercato il suo collocamento ,che normalmente è molto più basso delle stime dei cataloghi, dipende da quanto è ricercato quel tipo di errore. Generalmente ti rimangono in mano o vendute a  molto molto meno del loro valore.

un saluto

Grazie mille gentilissimo 😁

4 ore fa, gennydbmoney dice:

La moneta è catalogata al numero QAS 38g dell'Attardi,con grado di rarità NC, valutazione:BB 20 euro,SPL 40 euro e FDC 80 euro...

Grazie mille😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.