Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per non andare fuori tema nella "sigla TAR" e non renderla ridondante, ho pensato di sottoporvi qui alcune altre immagini di piccoli bronzi del IV secolo, per i quali ho avuto qualche difficoltà a determinare la zecca.

pubblico solo i rovesci, dove si trova l'elemento "incriminato", se qualcuna dovesse risultare particolarmente interessante per qualche motivo chiedete e metterò anche il dritto ;)

grazie!

inizio con un piccolo bronzo di costantino II, che ho attribuito ad antiochia, ma non sono sicuro al 100%, e un follis ridotto sempre di costantino II, disperante per la sua illeggibilità (ma se qualcuno ha un occhio molto allenato ;)

post-32006-0-94634400-1349600282_thumb.j

post-32006-0-54065300-1349600373_thumb.j

Inviato

• ne metto un altra del piccolo bronzo un po' più scura e forse più nitida:

post-32006-0-47977200-1349600569_thumb.j

Inviato

infine un piccolo bronzo di arcadio che potrebbe essere di antiochia, ma anche qui l'incertezza regna sovrana:

post-32006-0-28741100-1349600714_thumb.j

Inviato

Per il GLORIA EXERCITVS penserei a Siscia, lo stile dello stendardo è quello, i caratteri sono deformati, ma si adatterebbe ASIS star.

post-18735-0-49945100-1349608424_thumb.j

Inviato

La votiva direi Heraclea, SMH delta, all'interno della ghirlanda VOT/V/star su tre righe

post-18735-0-80901700-1349609047_thumb.j

Inviato

Anche quella di Arcadio dovrebbe essere di Heraclea SMHA, non trovo un'immagine decente da confrontare.

Vale per tutte le monete, spesso anche l'immagine del dritto può ridurre il campo di ricerca della zecca emittente, qualcosa si può ricavare dallo stile, dalla legenda e dalla sua spezzatura.

Sentiamo altri pareri.

Inviato

grazie! :)

vi posto i dritti:

i due di costantino II, il primo va abbinato alle due figure con lo stendardo in mezzo, il secondo va con la corona e il "VOT".

post-32006-0-35696000-1349629990_thumb.j

post-32006-0-42202100-1349630003_thumb.j

Inviato

e infine il dritto di arcadio:

post-32006-0-70673600-1349630073_thumb.j

Inviato

ne aggiungo in calce un'ultima, che ieri mi è sfuggita: si tratta di un follis ridotto di massimiano che in teoria non porrebbe eccessivi problemi, infatti l'avevo letta come Arelate Secunda. tuttavia dopo alcune scoperte di ieri con le monete di cui sopra, mi sta venendo una sorta di paranoia, e a meno di totale univocità non sono più sicuro di niente.. :P

grazie ancora!

post-32006-0-69747200-1349709294_thumb.j

Inviato (modificato)

Bella moneta :good:

RIC VII 120, zecca di Roma terza officina, 317-318 d.C.

D: DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMP, busto velato e laureato rivolto a destra

V: MEMORIAE AETERNAE, leone avanza a destra, clava di Ercole sopra.

Esergo: RS

Rarità RIC: R3

Anche se le rarità del RIC sarebbero da rivedere, non è per niente una moneta comune.

Questa (RQ) è andata via a 85 euro nel 2008

post-18735-0-18143900-1349777024_thumb.j

http://www.acsearch....d.html?id=22181

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

caspita!! :D ecco perché in giro su internet non la trovavo! ghghgh no battute a parte, sono veramente contento! anche se la conservazione della mia è decisamente peggiore di quella che hai messo tu, cmq anche esteticamente si tratta di un tipo veramente bello. a ogni modo ho fatto bene a postarla, perché quella che sembrava una A invece è una R..

grazie infinite!

(visto che non sono subentrati altri pareri do per buone le tue attribuzioni)

Inviato

Potresti aggiungerla alla carrellata in questa discussione:

http://www.lamoneta....83088-il-leone/

Se vuoi puoi usare queste foto, ho ritagliato lo sfondo e contrastata un po':

post-18735-0-85590500-1349862728_thumb.jpost-18735-0-12464800-1349862760_thumb.j

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 1

Inviato

fatto ;)

ti ho citato anche di là, ma non so se la cosa ti viene notificata, non so ancora usare bene tutte le funzioni del forum..

• 5 mesi dopo...
Inviato

mi riaccodo di nuovo qui per non creare troppe nuove discussioni inutili.. ho altri due pezzi per i quali il problema è sempre la determinazione della zecca: ciò che resta di un piccolo bronzo di massenzio, e un nummo centenionale di magnenzio, che invece per me è un bel pezzo, salvo purtroppo la malaugurata perdita di un pezzetto di metallo proprio nel punto in cui dovrebbe trovarsi la sigla di zecca.. per quest'ultimo ipotizzavo ambianum, ma non ha coniato solo lì.. sapreste aiutarmi? grazie :)

post-32006-0-72300100-1365070958_thumb.j

post-32006-0-82486900-1365070960_thumb.j

post-32006-0-31271800-1365070963_thumb.j

post-32006-0-64680900-1365070965_thumb.j

Inviato (modificato)

Quella di Magnenzio dovrebbe essere di Roma, mi sembra sia l'unica con un Chi-Rho al verso e gamma dietro il busto, si intravede una stella in esergo, quindi penso sia questa:

RIC VIII Roma 222, primavera 351 - settembre 352 d.C.

D: DN MAGNEN - TIVSPFAVG, busto a testa nuda a dx, gamma dietro il busto

V: VICT DD NN - AVG ET CAES, due Vittorie reggono una ghirlanda con inscritto VOT/V/MVLT/X, chi-rho sopra la ghirlanda.

Esergo: R star P (S? Q?)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

grazie!! non avevo idea che magnenzio fosse riuscito a controllare roma per un periodo.. e sono storico romano.. # ^_^#

Inviato

L'altra è un quarto di follis conato nel 313 dalla zecca di Roma a nome di Costantino I. La leggenda del rovescio è SAPIENTIA PRICIPIS.

Inviato

ma quindi non è massenzio? ahi ahi.. vorrei capirne un po' di più su questo punto.. la moneta è veramente smunta e indubbiamente si vede male anche dal vivo, ma molti anni fa, quando ero agli inizi, un noto numismatico romano di mia fiducia a cui portai alcune tardoromane di cui non riuscivo a raccapezzarmi, mi identificò questa come "massenzio" (ma non mi disse la zecca).. non lo dico per sembrare polemico o svalutante verso nessuno, ma a questo punto devo essere certo che non ci sia alcun dubbio sull'attribuzione.. grazie ;)

Inviato

ehh l'età.. fa brutti scherzi.. (mi riferisco al numismatico) venendo a noi, un grazie doppio! anche per l'articolo che mi hai linkato e che ho trovato molto interessante: non mi è chiarissima una cosa però, secondo te i tre esemplari commemorano ognuno uno degli eventi di grande importanza di quegli anni? quindi la mia commemorerebbe il matrimonio della sorella di costantino con licinio?

Inviato

ehh l'età.. fa brutti scherzi.. (mi riferisco al numismatico) venendo a noi, un grazie doppio! anche per l'articolo che mi hai linkato e che ho trovato molto interessante: non mi è chiarissima una cosa però, secondo te i tre esemplari commemorano ognuno uno degli eventi di grande importanza di quegli anni? quindi la mia commemorerebbe il matrimonio della sorella di costantino con licinio?

No, e non è neppure certo che si riferiscano agli eventi citati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.