Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglia?

Risposte migliori

Possiedo da anni una medaglietta che comprai perché assomigliava ad una moneta mitica. Avevo letto della fantomatica moneta da 2 Ducati coniata in ricordo delle nozze del sovrano napoletano, le misure sono sovrapponibili, però invece di essere d’oro è d’argento. Ora dopo tanti anni mi è capitata davanti e si ripresenta l’interrogativo, cosa è? perché somiglia allo zecchino napoletano? All’epoca pensai che si trattava del ricordo di una fastosa ricorrenza. Boh, qualcuno ne sa qualcosa?

Allego tutti i dati in mio possesso oltre ovviamente alle foto, spero sia possibile identificarla. Forse la pagai troppo ma …

Spero che la manovra per allegare le foto sia corretta, è la prima volta che utilizzo un sito esterno. Grazie a Marchese per l'informazione.

arnaldo55.

Maria Carolina d’Austria ...................................................... ………………………………………………

(35)- Medaglietta commemorativa in argento, porta la data 7 aprile 1768 (giorno delle nozze con Ferdinando IV e III, non ancora I). Acquistata da “Numismatica Nobile” il 10/1998, pagata £ 200.000. Diametro mm 24; Contorno liscio; Spessore mm 1; Peso gr 2,93; Condizioni BB Il verso sembra una copia della fantomatica moneta in oro da 2 ducati (zecchino 2° tipo?).

DRITTO: M-CAR-A-FERD-IV UTR-SICI-RE-NUP

VERSO : FORTIUS ALTERNIS NEXIBVS

NUPT-CEL-VIN-PROCV

FERD-A-A-7:APR

1768

image002kr.th.jpg

image004dbz.th.jpg

http://imageshack.us.../image002kr.jpg

http://imageshack.us...image004dbz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Armando, la tua è ufficialmente una medaglia commemorativa coniata nella zecca di Vienna per le nozze di Ferdinando IV di Borbone con Maria Carolina d'Austria. Il diametro è di 21 mm e lo stato di conservazione basso in cui molti esemplari si trovano dimostra che nella realtà circolo per molti anni come carlino. Al rovescio la scritta FORTIUS ALTERNIS NEXIBUS significa PIU' FORTE NEI LEGAMI VICENDEVOLI e genio alato presso una colonna sulla quale poggiano lo scudo dei Borbone di Napoli e degli Asburgo, essa è classificabile al numero 27 del D'Auria e al 25 del Ricciardi. Ecco le immagini della stessa ma nelle due versioni: la prima è di diametro di 25,5 mm, più rara rispetto a quella di 21 mm (D'Auria 26, Ricciardi 24) e circolata per molti anni probabilmente come tarì. La cosa curiosa che accomuna queste emissioni viennesi con quelle napoletane è che nonostante queste due illustrate siano q.FDC con i fondi lucenti presentano comunque qualche minuscolo graffietto lungo il bordo e minime superfici con debolezze di conio al centro del tondello.

austriamodulomedio.jpg

Uploaded with ImageShack.us

austriamodulomediorov.jpg

austriamodulopiccolo.jpg

austriamodulopiccolorov.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per la esaurientissima risposta, per la verità ero già certo che era una medaglia perchè è scritto ma non sapevo che fosse stata usata come carlino (o quella più grande come Tarì).

Ancora una cosa, visto che citi due famosi cataloghi, che non ho, mi puoi dire quanto la quotano (ovviamente BB)?

Non ho alcuna intenzione di venderla, però sono curioso.

Ciao - arnaldo55

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aroldo, il tuo esemplare in BB ha un valore approssimativo di 80 euro. Alla prossima medaglia! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie assai Francesco, gentile come sempre. Vorrei profittare della tua conoscenza del sito www.imageshack.us per chiederti se la manovra che faccio è corretta o dove sbaglio.

1) Cliccare su: www.imageshack.us;

2) Cliccare su: Entrare (in alto a dx);

3) Inserire la email e la password;

4) Cliccare su OK;

5) Cliccare su “mie immagini” in alto a dx dopo arnaldo55;

6) Cliccare, col tasto dx, sull’immagine che interessa;

7) Cliccare su “Share it”;

Si apre un’icona con dentro alcune stringhe e la foto che interessa, ciccare col tasto sx del mouse sopra e a dx del desktop si apre (in basso a dx) una frase”Link per condividere questa immagine”, copiare la stringa che è a dx della parola “Link” (è la prima). Questa è da allegare allo scritto del Forum.

Ciao - arnaldo55

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.